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Lettorato di lingua serba e croata (II anno)

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Practical classes of Serbian and Croatian (2nd Year)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
n.d.
Docente
Ivan Dimitrijevic (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Lettorato
Crediti/Valenza
0
SSD attività didattica
L-LIN/21 - slavistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano/Serbo e Croato
Frequenza
Obbligatoria per iscritti/e
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Tipologia unità didattica
modulo
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'apprendimento del livello B1 (e parzialmente B2) del Quadro comune europeo. Dopo il corso, gli studenti dovrebbero conoscere la morfologia della lingua serba e croata cioè la declinazione dei sostantivi e degli aggettivi, ma anche l'aspetto verbale e la coniugazione dei verbi cioè dei tempi verbali (presente, passato prossimo, futuro, ma anche futuro anteriore ed aoristo), dei modi verbali (imperativo e condizionale presente) e dei gerundi (presente e passato). Salvo questi obiettivi, un altro si consiste della introduzione nella sintassi di lingua serba e croata con la sintassi dei casi e i fondamenti sintattici.   

 

Learning level B1 (and partially B2) of the Common European Framework. After the course, the students should know the morphology of the Serbian and Croatian language i.e. the declension of nouns and adjectives, but also the verbal aspect and the conjugation of verbs i.e. tenses (present, near past, future, but also future front and aorist), verb modes (imperative and conditional present) and gerunds (present and past). Apart from these objectives, another one consists of the introduction into the syntax of the Serbian and Croatian language with the syntax of the cases and the syntactic foundations.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca. Più precisamente, si pensa all'approfondimento della morfologia e la sintassi di base.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione, l'abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio. Dopo il corso gli studenti dovrebbero conoscere la morfologia per poter passare sul livello più alto cioè la sintassi. La conversazione in serbo e croato nelle situazioni quotidiane e la comprensione del linguaggio riferente ai soggetti fatti durante l'anno accademico.

Capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

Sviluppo de quelle capacità di apprendimento che consentano agli studenti di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

 

Knowledge and understanding skills that extend and/or strengthen those typically associated with the first cycle and allow original ideas to be elaborated and/or applied, often in a research context. More precisely, we think about deepening the basic morphology and syntax.

Ability to apply knowledge and understanding, the ability to solve problems to new or unfamiliar topics, set in broader (or interdisciplinary) contexts related to one's field of study. After the course the students should know the morphology in order to pass on the higher level that is the syntax. Conversation in Serbian and Croatian in everyday situations and understanding of the language related to the subjects made during the academic year.

Ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as to make judgments based on limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities related to the application of their knowledge and judgments.

Ability to clearly and unambiguously communicate their conclusions, as well as the knowledge and rationale behind them, to specialist and non-specialist interlocutors.

Development of those learning skills that allow students to continue learning mostly in a self-directed or autonomous way.

 

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Programma

I semestre:

Morfologia:

- aspetto verbale (verbi perfettivi ed imperfettivi, prefissi serbocroati)

- imperativo (imperativo ed imperativo negativo)

- condizionale presente

- futuro secondo

 

Sintassi:

- proposizioni relative, temporali, causali e condizionali

- sintassi dei casi (di possessione e di qualità)

- locuzioni avverbiali (di tempo e di luogo)

 

Lessico:

- salute, personalità e carattere, tempo libero, professioni, famiglia, parti del corpo

- situazioni: colloquio di lavoro, iscrizione alla facoltà, lettere formali e informali

 

II semestre:

Morfologia:

- gerundio presente

- gerundio passato

- nome deverbale (supstantiv)

- diatesi (passivo analitico e riflessivo)

- aoristo, imperfetto e trapassato prossimo in serbocroato 

- parole composte (formazione dei compositi)

- suffissi serbocroati

 

Sintassi:

- sintassi dei casi (di causa e di condizione)

- frasi impersonali

- discorso indiretto

 

Lessico:

- sport, lavoro, credenze e costumi

- situazioni: dal medico, dal parrucchiere.

 

I semester:

Morphology:

- verb aspect (perfective and imperfective verbs, Serbo-Croatian prefixes)

- imperative (imperative and negative imperative)

- present conditional

- future second

 

Syntax:

- relative, temporal, causal and conditional clauses

- syntax of cases (of possession and quality)

- adverbial locutions (of time and place)

 

Lexicon:

- health, personality and character, free time, professions, family, body parts

- situations: job interview, enrollment in the faculty, formal and informal letters

 

II semester:

Morphology:

- present gerund

- past gerund

- deverbal noun (supstantiv)

- diathesis (analytic and reflexive passive)

- aorist, imperfect and past tense in Serbo-Croatian

- compound words (formation of composites)

- Serbo-Croatian suffixes

 

Syntax:

- syntax of cases (of cause and condition)

- impersonal sentences

- indirect speech

 

Lexicon:

- sports, work, beliefs and customs

- situations: at the doctor's, at the hairdresser's.

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Modalità di insegnamento

Il lettorato si svolge in presenza. Essendo terminata la situazione di emergenza Covid-19, il lettorato sarà eseguito totalmente in presenza. 

 

Lessons takes place face-to-face. Since the Covid-19 emergency situation has ended, all the lessons will be held entirely face-to-face.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità in presenza prevede l’eventuale utilizzo di strumenti informatici, le trassmissioni audio e video (il radiodramma, l'intervista, il film ecc.). 

La prova scritta propedeutica con i compiti grammatici, basati sulla struttura e sulle particolarità della lingua serba e croata (l'esistenza dell'aspetto verbale soprattutto), contenuti in 10 compiti al massimo.

Parametri di valutazione sono connessi con la capacità dello studente di organizzare discorsivamente la conoscenza e con la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato. Importa anche possedere la qualità dell’esposizione cioè la competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità e simile. Voto finale dipende dal voto ottenuto alla prova scritta propedeutica e dal voto ottenuto all'esame orale. 

 

The face-to-face mode involves the possible use of IT tools, audio and video transmissions (radio play, interview, film, etc.).

The preparatory written test with grammar tasks, based on the structure and particularities of the Serbian and Croatian language (the existence of the  grammatical aspect above all) contained in a maximum of 10 tasks.

Evaluation parameters are connected with the student's ability to discursively organize knowledge and with the ability to critically reason on the study carried out. It is also important to possess the quality of the exposition, i.e. the competence in the use of specialized vocabulary, effectiveness, linearity and the like. Final mark depends on the mark obtained in the preparatory written test and the mark obtained in the oral exam.

 

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Attività di supporto

Per studenti e studentesse DSA sono saranno fornite attività di supporto necessarie.

 

(Necessary support activities will be provided for male and female DSA students.)

 

Testi consigliati e bibliografia

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Naučimo srpski 2 - libro (Naučimo srpski 2 - textbook)
Naučimo srpski 2, radna sveska - ererciziario (Naučimo srpski 2, radna sveska - workbook)



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Note

ORARIO LEZIONI

Secondo semestre

Martedì:  14-17, aula 3.03, Via S. Ottavio 54

Giovedì  16-18, aula 3.03, Via S. Ottavio 54 

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 19/02/2024 12:08
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