Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (TECNICA TURISTICA)

Oggetto:

ECONOMICS AND BUSINESS ADMINISTRATION

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0460
Docenti
Fabio Creta (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Per un migliore perseguimento degli obiettivi formativi si presuppone da parte dello studente la conoscenza dei concetti base dell'economia aziendale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone come obiettivo quello di fornire una visione generale, le relative conoscenze di base e l'analisi dei processi e problematiche inerenti la gestione delle imprese che operano nel settore turistico dal punto di vista operativo e strategico. Le dinamiche competitive e la capacità di operare sul mercato verranno approfondite anche attraverso Case History ed eventuali testimonianze dirette da parte di attori della filiera turistica.

 

The course aims to provide an overview, related background knowledge and analysis of processes and problems inherent in the management of enterprises operating in the tourism sector from an operational and strategic perspective. Competitive dynamics and the ability to operate in the market will also be explored through Case Histories and potential direct testimonies from players in the tourism supply chain.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: comprendere i principali eventi, processi ed attività riferiti alla gestione delle imprese che operano nel settore turistico dal punto di vista economico e manageriale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: analizzare, comprendere e interpretare le principali difficoltà affrontate dal punto di vista economico e manageriale dalle imprese operanti all'interno del settore turistico.

Autonomia di giudizio: valutare in maniera adeguata e autonoma le criticità a cui devono far fronte le imprese operanti nel settore turistico, in maniera tale da giungere ad avere padronanza nell'applicazione delle conoscenze acquisite in diversi contesti.

Abilità comunicative: acquisire ed essere in grado di esporre con un linguaggio appropriato e tecnico gli argomenti oggetto di studio del corso per poterli padroneggiare anche in un futuro ambiente lavorativo.

Capacità di apprendimento: sviluppare in maniera autonoma un'adeguata capacità di apprendimento, tale da poter approfondire ulteriori tematiche inerenti al corso di studio per poterle adoperare sia nel proseguimento degli studi sia in futuri contesti lavorativi. 

 

Knowledge and understanding: understand the main events, processes and activities related to the management of enterprises operating in the tourism sector from an economic and managerial perspective.


Ability to apply knowledge and understanding: Analyze, understand and interpret the main difficulties faced economically and managerially by businesses operating within the tourism industry.


Autonomy of judgment: adequately and independently evaluate the critical issues faced by businesses operating in the tourism sector, so as to come to have mastery in the application of acquired knowledge in different contexts.


Communication skills: acquire and be able to expound in appropriate and technical language the topics studied in the course in order to master them in a future work environment.


Learning skills: to independently develop adequate learning skills, such that they can delve into further topics inherent in the course of study in order to be able to employ them both in further study and in future work contexts.

 

Oggetto:

Programma

Parte Prima:

1- L’impresa come sistema e il suo ambiente competitivo

2- La gestione strategica e il business model

3- Le strategie di crescita e la pianificazione strategica

4- La funzione del marketing

 

Parte Seconda:

5- Il turismo e l’impresa

6- Legislazione del turismo in Italia

7- L’offerta turistica e le diverse tipologie di imprese turistiche

8- L’intermediazione turistica

9- Le strategie delle imprese turistiche

10- Le destinazioni turistiche

11- L’evoluzione del turista e strumenti per la produzione sostenibile

 

Il programma è il medesimo sia per i frequentanti che per i non frequentanti.

Eventuali testimonianze aziendali durante il corso potranno essere oggetto di domande d’esame.

 

 

First Part:

1- The enterprise as a system and its competitive environment

2- Strategic management and the business model

3- Growth strategies and strategic planning

4- The function of marketing

 

Second Part:

5- Tourism and the enterprise

6- Legislation of tourism in Italy

7- The tourism supply and the different types of tourism enterprises

8- The tourism intermediation

9- The strategies of tourism enterprises

10- Tourist destinations

11- The evolution of the tourist and tools for sustainable production


The syllabus is the same for both attending and nonattending students.

Potential business testimonials during the course may be the subject of examination questions.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali, per la durata complessiva di 54 ore (9 CFU), con interazione costante con la classe, con discussione di Case History ed eventuali testimonianze di operatori nel settore economico turistico e ricettivo. Per maggiori informazioni si veda quanto verrà pubblicato su Moodle prima dell'inizio del corso (Febbraio 2024)

 

 

Frontal lessons, for a total length of 54 hours (9 CFU), with constant interaction with the class, including discussion of Case Histories and potential testimonials from practitioners in the tourism and hospitality economic sector. See on Moodle for more information.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà di conoscere in modo appropriato gli argomenti del programma dell'insegnamento delineati nel paragrafo "Programma". In sede di esame verrà verifica la preparazione dello studente attraverso una prova scritta della durata di 30 minuti consistente in domande con risposta a scelta multipla.

In particolare, la prova sarà strutturata in 15 domande con risposta a scelta multipla con punteggio 2 punti ciascuna e una domanda a riposta aperta del valore di 1 punto. Il punteggio finale massimo di 31/30 permetterà di conseguire la "lode". Alle domande errate o non risposte sarà attribuito un punteggio pari a zero (non ci sarà penalizzazione per le domande sbagliate).

Potrà sostenere l'esame solo chi regolarmente registrato all'appello.

 

Preparation will be considered adequate if the student demonstrates appropriate knowledge of the topics of the teaching program outlined in the "Program" section. The examination will test the student's preparation through a 30-minute written test consisting of multiple-choice questions.

Specifically, the test will be structured into 15 multiple-choice answer questions worth 2 points each and one open-ended question worth 1 point. The maximum final score of 31/30 will allow for "honors." Incorrect or unanswered questions will be given a score of zero (there will be no penalty for wrong questions).

Only those who are duly registered will be allowed to take the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 

For students DSA or disabilities, please review the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements and in particular the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economia e gestione delle imprese
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
McGraw Hill - V edizione
Autore:  
Fontana, F. - Caroli, M.
ISBN  
Capitoli:  
1-4-5-6-7-9
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economia e gestione delle imprese turistiche
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Garibaldi, R.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’azienda turistica: nuovi scenari e modelli evolutivi
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
G. Giappichelli
Autore:  
Cortese, D.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Il materiale didattico verrà messo a disposizione da parte del docente sulla pagina Moodle dedicata al corso.

 

Course materials will be made available by the lecturer on the Moodle page dedicated to the course.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/12/2023 17:04
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!