Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ITALIANA (Studenti J-Z)

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0041
Docente
Paola Cosentino (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
[Italiano]
Conoscenze della storia della letteratura di base dal XVIII al XIX secolo. Capacità espositiva senza gravi errori di grammatica e di sintassi.

[English]
Basic literary knowledge from the 18th to the 19th century. Expository skills without serious grammar and syntax errors.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento della Letteratura italiana rientra nell’ambito della formazione letteraria triennale.

L’insegnamento è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione della storia come dell’evoluzione della letteratura italiana fra XVIII e XIX secolo, nonché all’acquisizione e all’applicazione degli strumenti necessari all’analisi e al commento critico dei testi letterari proposti. Si vuole offrire, inoltre, una lettura commentata dei Canti di Giacomo Leopardi, con specifici approfondimenti via via relativi ai testi poetici più significativi e con aperture legate alla fortuna della poesia leopardiana nella letteratura europea e nella letteratura italiana del Novecento. 

 

The course of Italian Literature falls within the field of B. A. literary education.

The course is aimed at acquiring knowledge and skill of history as well as the evolution of Italian literature between the 18th and 19th centuries, and it aims at the development of the basic tools for critical-literary analysis and comment of the texts. More specifically, the course want to offer a commented reading of Giacomo Leopardi’s Canti, w ith insights into the fortune of Leopardi’s Canti in European and Italian twentieth-century literature.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Allo studente sarà in primo luogo richiesta una discreta capacità di orientarsi all’interno del percorso proposto. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà mostrare:

-di conoscere lo sviluppo della letteratura italiana dalla fine del Settecento all’inizio dell’Ottocento (periodizzazione, centri di produzione, autori e opere fondamentali).

-di saper comprendere contenuti e lingua dei testi in programma, al fine dell’analisi e del commento dei testi stessi.

-di possedere le conoscenze fondamentali relative ai generi letterari e alla metrica italiana.

-di conoscere in maniera approfondita la produzione letteraria di Giacomo Leopardi.

-di conoscere adeguatamente i Canti, di sapersi orientare all’interno dell’opera, di saper analizzare e commentare i singoli testi.

-di avere autonomia di giudizio.

La prova consisterà nell’analisi dei testi esaminati durante le lezioni, analisi che dovrà essere affiancata dalla presentazione dei testi critici forniti.

 

At the end of the course, Sudents are expected:

-to acquire the knowledge of the evolution of Italian literature from the late eighteenth century to the early nineteenth century (periodization, “geography” of Italian Literature, main writers and works).

-to be able to read, understand and analyze the literary texts.

-to have a basic knowledge of the literary genres and Italian metrics.

-to have an accurate knowledge of the works of Giacomo Leopardi.

-to know the Canti adequately, to know how to orient oneself within the work, to be able to analyze and comment the individual text.-to be able to make judgments.

 

Oggetto:

Programma

 Il programma è suddiviso in due parti, A e B.

Parte A. Principali sviluppi della letteratura italiana del XVIII e del XIX secolo: storia e antologia.

Testi di riferimento:

G. Ferroni, A. Cortellessa, I. Pantani, S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università, 2002-2003.

 

Parte B: «La mia favola breve è già compita». I Canti di Giacomo Leopardi

In particolare sono richieste:

  1. la conoscenza approfondita della produzione letteraria di Leopardi, con particolare attenzione ai Canti e alla sua storia compositiva.
  2. la conoscenza della struttura e dei temi dei Canti.
  3. la conoscenza delle principali nozioni di metrica e di retorica.
  4. la capacità di leggere, parafrasare e commentare i testi dei Canti analizzati durante l’insegnamento.

 

Part A: Main developments in Italian literature of the 18th and 19th centuries: history and anthology.

Part B: «La mia favola breve è già compita». I Canti di Giacomo Leopardi

In particular, the following are required:

  1. a deep knowledge of Leopardi’s literary works, with particular attention to the Canti.
  2. a deep knowledge of the structure and themes of the Canti.
  3. a basic knowledge of the main notions of metrics and rhetoric.
  4. an ability to read, paraphrase and comment on the texts of the Canti.

Non-attending students and Erasmus students are requested to contact the teacher.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in presenza (54 ore). 

 

Frontal lessons (54 h). 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame consisterà in un colloquio orale volto ad accertare il raggiungimento degli obiettivi specificati. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Le domande del colloquio orale riguarderanno:

-la parte A di storia e antologia della letteratura italiana dalla fine del XVIII secolo all’inizio del XIX secolo.

-la parte B relativa ai Canti di Giacomo Leopardi.

 

La preparazione risulterà adeguata, se lo studente:

  1. saprà mostrare una conoscenza sicura della materia.
  2. sarà capace di dimostrare l’avvenuta comprensione dei contenuti previsti dall’insegnamento.
  3. sarà capace di esporre gli argomenti proposti con chiarezza e proprietà di linguaggio.
  4. sarà capace di analizzare e commentare i testi.
  5. saprà mostrare una adeguata competenza della lingua specifica degli studi letterari.

 

The exam consists of an oral interview with questions on the two Parts (A and B), with a note expressed in thirties.

The questions of the oral interview will concern:-

Part A: the history and anthology of Italian literature from the end of the 18th century to the 19th century.

-Part B: I Canti di Giacomo Leopardi. 

The preparation will be adequate if the student:

1. will be able to show a deep knowledge of the subject.

2. will be able to demonstrate the comprehension of the contents included in the course.

3. will be able to present the arguments with clarity and language properties.

4. will be able to analyze and comment on the texts.

5. will be able to demonstrate the owning and competence of the sectorial language of literary studies.

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

L’insegnamento prevede di organizzare un ciclo di esercitazioni di 10/12 ore complessive (facoltative e al di fuori dell’orario di lezione dell’insegnamento) sulla Parte A del Programma. Tutti i dettagli saranno forniti all’inizio delle lezioni e pubblicati nella pagina Moodle dell’insegnamento.

Nella pagina Moodle dell’insegnamento saranno caricati materiali didattici necessari alla preparazione dell’esame.

Per gli studenti con disabilità motoria, dislessia e altre difficoltà specifiche di apprendimento, consultare la pagina di supporto dell'Ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e le informazioni per l'ammissione (https:/ /www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

Le modalità per richiedere il sostegno durante gli esami sono consultabili qui: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Gli studenti con dislessia e altre difficoltà specifiche di apprendimento sono tenuti ad informare il docente all'inizio del corso affinché, se necessario, sia predisposto un programma di studio individuale adeguato alle loro esigenze, oltre ad adeguate misure compensative e dispensative per gli esami.

Inoltre gli studenti/esse con eventuali disturbi nell'apprendimento sono invitati a contattare la docente (paola.cosentino@unito.it).

 

Teaching plans to organize a series of tutorials of 10/12 hours (optional) on Part A of the Program. Full details will be provided at the beginning of class and posted on the teaching Moodle page.

Teaching materials necessary for the exam will be uploaded to the teaching Moodle page.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning sifficulties, please visit the University's support page ((https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https:/ /www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Students with dylexia and the other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Students with disabilities are invited to contact the teacher (paola.cosentino@unito.it).

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia e testi della letteratura italiana, vol. 6. L'età della ragione e delle riforme. La Rivoluzione in Europa
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
G. Ferroni, A. Cortellessa, I. Pantani, S. Tatti,
ISBN  
Capitoli:  
Esclusivamente le seguenti parti della sezione STORIA: Epoca 7: capitolo 7.1 (il tempo della rivoluzione); capitolo 7.2 (letteratura dell’età napoleonica); capitolo 7. 3 (Ugo Foscolo, fino alle traduzioni e ai rapporti con i classici); della sezione TESTI: capitolo T7.3 (Ugo Foscolo, sonetti e odi).
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia e testi della letteratura italiana, vol. 7. Restaurazione e Risorgimento (1815-1861)
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
G. Ferroni, A. Cortellessa, I. Pantani, S. Tatti
ISBN  
Capitoli:  
Esclusivamente le seguenti parti della sezione STORIA: Epoca 8: . Capitolo 8. 1 (L'Europa e l'Italia tra Restaurazione e Risorgimento); Capitolo 8. 2 (Il Romanticismo in Italia); 8. 3 (Alessandro Manzoni, dalla vita fino alle prove di poesia civile); della sezione TESTI: capitolo T8.3 (Alessandro Manzoni: gli inni sacri e Marzo 1821)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Canti
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Rizzoli
Autore:  
Giacomo Leopardi
ISBN  
Note testo:  
Per il testo dei "Canti" ci si può avvalere di qualunque edizione completa. Si consiglia comunque l’edizione con introduzione di F. Gavazzeni, Milano, Rizzoli, 1998.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Leopardi
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Carocci
Autore:  
a cura di F. D’Intino e M. Natale
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

NB: Ulteriori indicazioni bibliografiche come altri materiali didattici saranno forniti durante l’insegnamento (e inseriti sulla piattaforma Moodle).

 

NB: Any notice about other alternative forms of the part A of the exam will be given at the beginning of the course.

 

 



Oggetto:

Note

-gli studenti/esse devono presentarsi all’esame provvisti del materiale di studio.

-il superamento della parte A è condizione indispensabile per essere interrogati sulla parte B.

Tutte le informazioni sulle lezioni, sul ricevimento studenti e sulle attività di supporto saranno indicate sulla pagina Moodle dell’insegnamento.

Gli studenti/esse frequentanti sono invitati a registrarsi all’insegnamento, mentre gli studenti/esse non frequentanti e gli studenti/esse Erasmus sono invitati a contattare, per tempo, la docente all’indirizzo istituzionale: il ricevimento potrà effettuarsi in presenza o attraverso la piattaforma webex.

 

-It’s recommended to bring textbooks at the examination.

-Getting through Part A is the precondition to be tested on the Part B.

Students, particularly non-attending students and Erasmus students, are espected to contact the teacher (paola.cosentino@unito.it).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/10/2023 17:36
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!