Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE MAGISTRALE - 3 CFU

Oggetto:

Foreign Language Teaching

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0515
Docente
Cristina Onesti (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Buona conoscenza di Linguistica generale e della linguistica della/e lingua/e che si intende insegnare
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo mira a completare la formazione in DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE per le Lauree Magistrali, integrando i crediti richiesti per diverse classi di abilitazione all'insegnamento.

L’insegnamento di DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE MAGISTRALE rientra nell’ambito della formazione linguistica magistrale e mira a formare futuri/e docenti che sappiano come incoraggiare l'apprendimento autonomo e consapevole del discente di lingua seconda o straniera.

This 3-CFU-module completes MA teacher training, integrating those credits required for official Italian teacher qualification in the area of Foreign Language Teaching.

The course, which is part of the MA linguistic education, aims at training future teachers able to encourage a conscious and independent L2 or FL learning.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e capacità di comprensione: si approfondiranno aspetti metodologici dell'insegnamento di lingue straniere, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento linguistico (in contesti differenziati per profilo di apprendente, eventuali BES, scenari plurilingui, ecc.).

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: si dovrà essere in grado di applicare le riflessioni teoriche proposte ad esempi di attività didattiche in lingua straniera.

c) Autonomia di giudizio: si dovrà essere in grado di individuare nei testi di riferimento elementi di innovazione o problematicità.

d) Abilità comunicative: si dovrà essere in grado di illustrare con appropriatezza terminologica i meccanismi alla base dell’acquisizione e apprendimento linguistico trattati nella bibliografia di riferimento.

e) Capacità di apprendimento: si dovrà essere in grado di orientarsi nella bibliografia della ricerca glottodidattica.

a) Knowledge and understanding: students should know the main methodologies for foreign language teaching, also understanding the role of the teacher in different contexts (with different targets of learners, in plurilingual classes, with special needs).

b) Applying knowledge and understanding: students should be able to apply the proposed theoretical reflections to examples of teaching activities in a foreign language.

c) Making judgements: students should be able to identify innovative or problematic elements in the reference texts.

d) Communication skills: students should able to illustrate with terminological appropriateness the mechanisms underlying language acquisition and learning discussed in the reference bibliography.

e) Learning skills: students should be able to to find and use proficiently specialised literature.

Oggetto:

Programma

Il programma comprende l'analisi di buone e cattive pratiche nell'insegnamento delle lingue, anche in relazione alla promozione del plurilinguismo e degli approcci plurali da parte del Consiglio d'Europa.

The course is centered around the analysis of good and bad practices in language teaching, also referring to the promotion of plurilingualism and pluralistic approaches by the Council of Europe.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Alle lezioni in presenza potranno essere affiancati dei materiali di approfondimento su Moodle.

Students will take advantage of didactic materials uploaded to Moodle and useful for personal study. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio orale in presenza.

I parametri di valutazione saranno la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, l'appropriatezza terminologica, la capacità di ragionamento critico su questioni glottodidattiche.

Il colloquio è in lingua italiana. Eventuali studenti internazionali possono richiedere di sostenere l'esame in lingua inglese.

The final evaluation is based on an oral exam (in presence).

Assessment parameters will be the ability to discursively organise knowledge, terminological appropriateness and the ability to reason critically on glottodidactic issues.

The oral interview will be in Italian. International students may request to take the examination in English.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti sono pregati di rivolgersi via email alla docente: trattandosi di un taglio particolare da 3 CFU, è possibile infatti tarare il programma d'esame e la relativa bibliografia sulle lingue di studio o su alcuni aspetti di interesse dei candidati.

Please contact prof. Onesti via email for a customized program, related to personal areas of interest and specific languages.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/06/2023 12:28
    Location: https://www.didattica-lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!