Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: INTERCOMPRENSIONE FRA LINGUE AFFINI

Oggetto:

WORKSHOP:

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0573
Docente
Sandra Garbarino (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Prerequisiti
Nessun prerequisito è necessario per il laboratorio, a parte la competenza a livello B2 minimo di una lingua romanza.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si rivolge a studentesse e studenti di qualsiasi lingua materna con una competenza minima di livello B1 (del QCER) in almeno una lingua romanza ed ha l’obiettivo di permettere lo sviluppo delle competenze di intercomprensione scritta e orale attraverso l’uso delle principali strategie.

The workshop is open to students of any mother tongue with a minimum level of B1 competence (CEFR) in at least one Romance language and it aims to allow the development of written and oral intercomprehension skills, through the use of the main strategies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’attività le studentesse e gli studenti:

  • conosceranno i principi fondamentali dell'approccio dell'intercomprensione;
  • avranno acquisito alcuni elementi basilari di linguistica romanza e le principali strategie di intercomprensione scritta e orale;
  • saranno in grado di comprendere testi scritti e orali in varie lingue romanze;
  • avranno potenziato le strategie di comprensione e di apprendimento di una seconda lingua, nonché di interproduzione.
  • saranno in grado di comunicare e realizzare compiti collaborativi in IC in équipe multilingue, con parlanti nativi di diverse lingue romanze.

 

At the end of the workshop students will

  • know the principles of the intercomprehension approach;
  • have acquired some basic elements of Romance linguistics and the main strategies of written and oral intercomprehension;
  • be able to read and listen to texts in different Romance languages;
  • have developed strategies for understanding and learning a second language and interproduction strategies.
  • be able to communicate in IC, interact and cooperate with people speaking different romance languages.

 

 

Oggetto:

Programma

 

Il programma prevede:

  • Focus sulle competenze personali e repertori linguistici degli studenti;
  • Fondamenti teorici basici di intercomprensione;
  • Scoperta delle principali strategie di intercomprensione scritta e orale;
  • Comprensione di documenti scritti e orali in lingue romanze relativi alla quotidianità (notizie nazionali e internazionali) e a diverse discipline;
  • Interazione e lavoro in équipe multilingue con studenti di diverse lingue romanze.

 

 

The programme includes:

  • Focus on students' personal skills and linguistic repertoires;

  • Basic theoretical principles of intercomprehension;

  • Discovery of the main strategies of written and oral intercomprehension;

  • Comprehension of written and oral documents in Romance languages related to everyday life (national and international news) and to different disciplines;

  • Interaction and work in multilingual teams with students of different Romance languages.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Questa formazione innovativa si sviluppa modalità COIL (Collaborative online international learning), in sinergia con diverse università del progetto UNITA. Per questo motivo i corsi prevedono un calendario particolare, realizzato in collaborazione con le équipe di intercomprensione di Chambéry, Pau e Timisoara.

Tutta la formazione si svolgerà in modalità integrata e prevederà una parte di lezioni presenziali e una parte di attività online, così suddivise:

  • lezioni in presenza il venerdì dalle 11 alle 14 
  • attività online asincrone individuali e in équipe multilingue;
  • incontri online sincroni in date da definire con studenti UNITA.

Per gli studenti in VIRTUAL MOBILITY (e unicamente per loro) la lezione del venerdì è accessibile qui: https://unito.webex.com/meet/sandra.garbarino 

Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma moodle di UNITA.

 

This innovative course is developed in COIL (Collaborative online international learning) mode, in synergy with several UNITA project universities. For this reason, the courses include a special calendar, realised in collaboration with the intercultural teams of Chambéry, Pau and Timisoara.

All the training will take place in integrated mode and will include a part of presential lectures and a part of online activities divided as follows:

  • face-to-face lessons on Fridays from 11am to 2pm;
  • asynchronous online activities for individuals and in multilingual teams;
  • online synchronous meetings on dates to be defined with UNITA students.
For students in VIRTUAL MOBILITY (and only for them) the Friday lesson can be accessed here: https://unito.webex.com/meet/sandra.garbarino 
 
The teaching material will be available on the UNITA moodle platform.
 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione (approvato/non approvato) si baserà :

  • su un breve test finale scritto;
  • sull'osservazione del progresso nelle interazioni (scritte e orali);
  • sull'attività realizzata nell'ambito del progetto finale, in collaborazione con studenti di altre università europee, nel contesto UCIL-IC.
Gli studenti potranno svolgere il test nella propria lingua romanza materna o nella lingua romanza che conoscono meglio (se nativi di lingue di altre famiglie). 

 

The evaluation (approved/not approved) will be based: 

  • on a short final written test;
  • on the observation of progress in (written and oral) interactions;
  • on the activity carried out as part of the final project, in collaboration with students from other European universities, in the UCIL-IC context.

Students may take the test in their Romance mother tongue or in the Romance language they know best (if native speakers of languages of other families).

Oggetto:

Attività di supporto

Le attività didattiche in aula saranno supportate da:

  • Interazioni online con docenti e studenti di diverse lingue romanze (UNITA);
  • Esercitazioni e attività online su moodle;

Le studentesse e gli studenti con DSA o con esigenze specifiche possono prendere contatto con la docente per un ricevimento di persona o su webex.

 

  • Online interaction with teachers and students of different romance languages (UNITA)
  • Online activities and exercises on the moodle platform.

Students with specific learning disorders or other special needs can ask for a talk or an online meeting on webex.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Intercomprensione
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Caissa
Autore:  
Bonvino, Elisabetta & Garbarino Sandra
ISBN  
Note testo:  
Obbligatorio per gli studenti italofoni e i non francesisti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'intercompréhension, clé du plurilinguisme
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Clé International
Autore:  
Janin, Pierre & Escudé, Pierre
Note testo:  
Obbligatorio per gli studenti francofoni e/o francesisti (alternativo a Bonvino/Garbarino)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
EUROM 5
Descrizione:  
Manuale di intercomprensione online
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni.

I materiali caricati su Moodle sono da considerarsi indispensabili per superare l'esame.

 

 

Further bibliographical information will be provided during the lessons.

Materials uploaded on Moodle are a compulsory part of the programme.

 



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    60 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/02/2024 15:30
    Non cliccare qui!