Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ENGLISH LITERATURE (second year)

Oggetto:

English Literature (second year)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0497
Docente
Irene De Angelis (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede il superamento di Letteratura inglese I (mag.), oltre ad un'ottima conoscenza dell'inglese scritto e orale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Letteratura inglese (seconda annualità magistrale) rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale. 

Le finalità formative alle quali l'insegnamento si prefigge di concorrere sono:

1) Acquisire una conoscenza specialistica delle tradizioni culturali e letterarie dell'Irlanda. 

2) Migliorare le competenze linguistiche in inglese delle studentesse e degli studenti. 

3) Approfondire le conoscenze necessarie della storia dell'Irlanda.

4) Imparare a trasmettere le nozioni apprese.

5) Sviluppare capacità di "problem solving".

The English Literature course (second year) is part of the master's degree in literary studies. The aims of the course are the following:

1) Gaining specialised knowledge of cultural traditions and literary aspects related to Irish literature.

2) Improve students' competence of the English language.

3) Acquire the necessary knowledge of the history of Ireland.

4) Learning how to transmit the notions acquired.

5) Develop problem solving skills. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Dopo questo insegnamento, le studentesse e gli studenti:

1) Conosceranno in modo approfondito alcuni dei principali concetti e delle idee che hanno influito sulla letteratura irlandese dall'Ottocento fino ai nostri giorni.

2) Saranno in grado di capire alcuni nodi centrali della storia e della cultura irlandese.

3) Acquisiranno una maggiore capacità di leggere testi accademici e culturali, e di identificarne l'argomento e il messaggio principale.

4) Saranno capaci di mettere in luce il loro punto di vista o approccio specifico riguardo ad un tema letterario.

 

After this course, students will:

1) Possess an in-depth understanding of some of the leading concepts and ideas that have shaped Irish literature from the 19th through the 21st century.

2) Understand some of the key junctures of Irish history and culture.

3) Possess a better ability to read scholarly and cultural texts, and be able to identify their topic and key argument. 

4) Be able to highlight one's own argument or specific approach regarding a literary topic.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento offrirà una panoramica della Letteratura irlandese da W.B. Yeats a Eiléan Ní Chuilleanáin attraverso l'analisi di alcune opere scelte di poeti e drammaturghi, sia del Nord Irlanda che della Repubblica, che sono considerati tra le voci più significative e originali dell'Isola di smeraldo.  

The course will offer an overview of Irish Literature, from W.B. Yeats to Eiléan Ní Chuilleanáin through the analysis of a selection of literary works by poets and playwrights (both from Ulster and from the South of Ireland) who are considered among the most significant and original voices from the Emerald Isle.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà tenuto interamente in lingua inglese.

Lezioni frontali integrate da momenti seminariali di approfondimento, durante i quali le studentesse e gli studenti saranno invitati alla partecipazione attiva e al dibattito. 

The course is fully taught in English.

Traditional lectures and research seminars. Students will be invited to actively participate in the discussion.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale dovrà essere sostenuto in lingua inglese, e consisterà nell'accertamento degli obiettivi didattici specificati, a partire dalla lettura e commento di un estratto dai testi in programma. 

The oral exam will be in English and it will test the learning goals of the course, starting from a commentary on an excerpt from one of the set texts.

Oggetto:

Attività di supporto

Lezioni di docenti esterni e proiezioni di materiali audio-video.

Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Lectures by experts on the topics in question, supported by audiovisual materials.

Students with disabilities and SLD are invited to consult the University support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and inclusion system (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), with particular attention to the necessary exam assistance procedures. Students with SLD are kindly requested to inform their teacher at the beginning of the course, in order to arrange a specific learning path that best suits their needs, beyond the compensatory measures and the application of appropriate exam modalities.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi primari:

1) Yeats, W.B. Quaranta poesie. Trad. it. di Giorgio Melchiori (Einaudi). 

2) Heaney, Seamus. Opened Ground: Poems 1966-1996 (Faber & Faber). 

3) Heaney, Seamus. New Selected Poems 1988-2013 (Faber & Faber).

4) Heaney, Seamus. Crediting Poetry (The Gallery Press). 

5) Mahon, Derek. New Collected Poems (The Gallery Press).

6) Beckett, Samuel. Endgame (Faber & Faber).

7) Friel, Brian. Translations (Faber & Faber).

8) Ní Chuilleanáin, Eiléan. Testo di seta (Trauben).

Testi secondari:

Bertinetti, Paolo. Invito alla lettura di Samuel Beckett (Milano: Mursia, 2017).

Brown, Terence. Ireland: A Social and Cultural History 1922-2002 (London: Harper Perennial, 2002).

Campbell, Matthew, ed., The Cambridge Companion to Contemporary Irish Poetry (Cambridge: CUP, 2003).

Corcoran, Neil. After Yeats and Joyce: Reading Modern Irish Literature (Oxford: OUP, 1997).

Febbraro, Paolo. Leggere Seamus Heaney (Milano: Fazi, 2015).

Haughton, Hugh. The Poetry of Derek Mahon (Oxford: OUP, 2010).

Kelleher, Margaret (ed.). The Cambridge History of Irish Literature 2: 1890-2000 (Cambridge: CUP, 2006).

Kiberd, Declan. Inventing Ireland: The Literature of the Modern Nation (London: Vintage, 1996).

Murray, Christopher. The Theater of Brian Friel: Tradition and Modernity (London: Methuen, 2014). 

Reggiani, Enrico. In attesa della vita. Introduzione alla poetica di Derek Mahon (Milano: Vita e Pensiero, 1995).

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso. 

 

Primary sources:

1) Yeats, W.B. Quaranta poesie. Trad. it. di Giorgio Melchiori (Einaudi). 

2) Heaney, Seamus. Opened Ground: Poems 1966-1996 (Faber & Faber). 

3) Heaney, Seamus. New Selected Poems 1988-2013 (Faber & Faber).

4) Heaney, Seamus. Crediting Poetry (The Gallery Press). 

5) Mahon, Derek. New Collected Poems (The Gallery Press).

6) Beckett, Samuel. Endgame (Faber & Faber).

7) Friel, Brian. Translations (Faber & Faber).

8) Ní Chuilleanáin, Eiléan. Testo di seta (Trauben).

 

Secondary sources:

Bertinetti, Paolo. Invito alla lettura di Samuel Beckett (Milano: Mursia, 2017).

Brown, Terence. Ireland: A Social and Cultural History 1922-2002 (London: Harper Perennial, 2002).

Campbell, Matthew, ed., The Cambridge Companion to Contemporary Irish Poetry (Cambridge: CUP, 2003).

Corcoran, Neil. After Yeats and Joyce: Reading Modern Irish Literature (Oxford: OUP, 1997).

Febbraro, Paolo. Leggere Seamus Heaney (Milano: Fazi, 2015).

Haughton, Hugh. The Poetry of Derek Mahon (Oxford: OUP, 2010).

Kelleher, Margaret (ed.). The Cambridge History of Irish Literature 2: 1890-2000 (Cambridge: CUP, 2006).

Kiberd, Declan. Inventing Ireland: The Literature of the Modern Nation (London: Vintage, 1996).

Murray, Christopher. The Theater of Brian Friel: Tradition and Modernity (London: Methuen, 2014). 

Reggiani, Enrico. In attesa della vita. Introduzione alla poetica di Derek Mahon (Milano: Vita e Pensiero, 1995).

 

Further bibliographic references will be provided at the beginning of the course. 

 



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/09/2023 18:01
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!