Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA FRANCESE (Prima annualità) - Canale B

Oggetto:

FRENCH LITERATURE (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0266
Docente
Laura Rescia (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Francese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
QUESTO CORSO E' UN INSEGNAMENTO DI LIVELLO AVANZATO e PRESUPPONE UN'OTTIMA CONOSCENZA DELLA LINGUA FRANCESE E UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA FRANCESE ALMENO DAL SEICENTO ALLA CONTEMPORANEITA'
Prima di accedere agli esami, gli studenti dovranno dimostrare di aver sostenuto due esami di letteratura francese durante il triennio precedente; in caso contrario, dovranno integrare il programma, contattando la docente per indicazioni sulla preparazione della storia della letteratura, da effettuarsi sul manuale di riferimento (vedi sotto in bibliografia); oppure sostenere i due esami triennali prima di iscriversi all'esame magistrale.

E' sconsigliabile inserire questo insegnamento nella carriera per chi non abbia mai affrontato almeno un esame universitario triennale della stessa disciplina.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA FRANCESE rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale.
La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.

Through deep reflections on works, authors and themes of different cultural traditions, and with the support of multimedia equipments, our second-degree literary education aims at developing a solid knowledge in the historical/ideological frame of reference and specific tools for literary-critical analysis and comment of texts. Its approach is meant to be comparative, diachronic and synchronic.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di aver acquisito le seguenti conoscenze e competenze:

a. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza del quadro storico-letterario di riferimento dei periodi presi in esame e comprensione della relazione tra il contesto storico e l'opera letteraria.

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analizzare i testi applicando la terminologia e la metodologia utilizzata durante il corso.

c. Autonomia di giudizio: capacità di creare collegamenti tra i diversi testi e sviluppare paralleli tra opere e autori diversi, elaborando una sintesi originale. 

d. Abilità comunicative: capacità di esporre i contenuti in modo articolato e approfondito in lingua francese.

e. Capacità di apprendimento: capacità di operare una distinzione tra sintesi e analisi, organizzando il proprio studio in modo utile al discorso letterario.

Students must demonstrate the following knowledge and skills:

a. Knowledge and understating: knowledge of the historical and literary frame of the periods examined and understanding of the relationships between historical context and literary works.

b. Applying knowledge and understating: analyse texts using the appropriate terminology and methodology.

c. Making judgements:analyse texts and develop comparisons between different authors and texts, developing an original sythesis.

d. Communication skills: capacity to argue and explain literary subjects in French.

e. Learning skills: capacity to make the difference between synthesis and analysis, organising an effective individual study for oral exposure.

Oggetto:

Programma

LE SILENCE DANS LA LITTÉRATURE DRAMATIQUE FRANÇAISE DU XVIIe ET DU XXe SIÈCLE .

Ogni epoca elabora per il silenzio sulle scene teatrali uno spazio significativo: antitesi della parola, esso può essere individuato a livello tematico, oppure a livello pragmatico (con le assenze o le ellissi temporali), o ancora a livello dialogico (con i silenzi, le reticenze, gli impliciti e i non detti dei personaggi). Esplorare tali spazi ci permetterà di cogliere il valore assiologico conferito al silenzio nelle due epoche prese in esame: nel Grand Siècle, quando il classicismo fissa le regole dell'estetica teatrale, ed impone un teatro apparentemente tutto costruito sulla parola; e nel Ventesimo secolo, quando, avendo rimesso in discussione il problema della verità e della possibiltà di comunicazione, i drammaturghi sembrano conferire agli spazi del silenzio un ruolo centrale, che affida allo spettatore il compito di scoprire l'assurdità e il nulla della propria condizione umana.

SILENCE IN FRENCH THEATRE OF XVIITH AND XXTH CENTURY.

Silence on stage is much more than the absence of speaches: it is possible to identify the theme or the pragmatic role of silence, as well as the dialogical experience of silence. Exploring the space of silence on French stages at XVII and XX centuries is the way to discover the axiology that each century identifies for silence: during the Grand Siècle, when words seem to dominate the classical dramas, and in the XX century, when, discussing about truth and communication, dramas seem to push the public to discover the absence of meaning of the human condition. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Sono previsti dei lavori (analisi, riassunti, approfondimenti) a cura della componente studentesca che verranno esposti durante le lezioni.

Lessons, seminars.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in lingua francese, volto a verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento dettagliati sopra. Il colloquio comincerà con la lettura, la traduzione e il commento di un passaggio di uno dei testi primari, a partire dal quale si prenderanno in esame la tematica, la pragmatica e la funzione del silenzio, messo in relazione con le poetiche della drammaturgia coeva, per poi sviluppare un parallelo con un altro testo e le sue peculiarità.  Prima del colloquio d'esame, verrà verificato il superamento dei due esami di triennio, che gli studenti segnaleranno tramite certificazione o attestazione universitaria.

Oral examination in French, to verify the acquisition of knowledge and skills stated before.

Students are asked to read, translate and comment a passage from one of the primary texts. from which the theme, pragmatics and function of silence will be examined, related to the poetics of contemporary dramaturgy, and then a parallel will be developed with another text and its peculiarities.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede di esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con )

Students with DSA or disability are kindly asked to read how to ask for specific support for their studies :(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa)

and how to ask for special support during the exams: (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con )

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Rodogune
Anno pubblicazione:  
....
Editore:  
qualunque edizione moderna in lingua originale
Autore:  
Pierre Corneille
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Phèdre
Anno pubblicazione:  
....
Editore:  
qualunque edizione moderna in lingua originale
Autore:  
Jean Racine
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le silence
Anno pubblicazione:  
1993
Editore:  
éd. A. Rykner, Gallimard, "Folio"
Autore:  
Nathalie Sarraute
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Les serviteurs
Anno pubblicazione:  
....
Editore:  
il pdf si trova nella piattaforma Moodle, con i materiali caricati nella pagina relativa a questo insegnamento
Autore:  
Jean-Luc Lagarce
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Juste la fin du monde
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Les solitaires intempestifs
Autore:  
Jean-Luc Lagarce
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La bibliografia critica verrà precisata all'inizio del corso. Gli studenti si avvarranno degli appunti delle lezioni e dei materiali che troveranno nella pagina dedicata a questo insegnamento sulla piattaforma Moodle.

Gli studenti che non hanno conseguito crediti universitari di letteratura francese devono contattare la docente, per un programma supplementare, da preparare sul seguente manuale di storia letteraria: Daniel Bergez (et alii), Précis de Littérature Française, Paris, Colin (qualunque edizione).

.



Oggetto:

Note

L'insegnamento si svolge interamente in lingua francese.

Lessons are entirely in French.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/05/2023 16:40
    Non cliccare qui!