Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA CATALANA MAGISTRALE

Oggetto:

CATALAN LANGUAGE AND LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0609
Docenti
Katiuscia Darici (Titolare del corso)
Veronica Orazi (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LETTERATURA CATALANA. I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare (Conoscenza e capacità di comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento), sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo del Corso di Studio. L'insegnamento, di conseguenza, è finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della storia della letteratura catalana e, in particolare, intende fornire conoscenze e formare la capacità di comprensione e di analisi dello sviluppo della letteratura catalana contemporanea e di applicazione di queste conoscenze e competenze a casi di studio specifici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'Insegnamento lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di conoscere:

- periodizzazione e contestualizzazione delle autrici e delle opere studiate;

- evoluzione delle tipologie testuali e dei generi presi in esame;

- correnti, autrici e opere analizzate;

- metodologie dell'analisi e dell'interpretazione del testo letterario catalano.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'Insegnamento lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di saper:

- contestualizzare correnti, autrici e opere studiate;

- descrivere l'evoluzione delle tipologie testuali e dei generi presi in esame;

- presentare criticamente le correnti/autrici studiate e analizzare le opere prese in esame;

- applicare le metodologie di analisi e di interpretazione del testo letterario catalano.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'Insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di esprimere un giudizio critico in merito agli esiti dell'analisi critica del testo letterario catalano contemporaneo, in base alle metodologie interpretative acquisite.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell'Insegnamento lo studente/la studentessa dovrà saper comunicare, con una terminologia e nelle modalità critiche adeguate, gli esiti dell'apprendimento sull'inquadramento, l'approccio metodologico e l'analisi del testo letterario catalano contemporaneo.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'Insegnamento lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver acquisito capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della preparazione personale nell'ambito della Letteratura catalana contemporanea, tali da consentirgli di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Oggetto:

Programma

Letteratura catalana: Modernismo, Avanguardie e Contemporaneità

Il programma si incentra sulla letteratura catalana dal Modernismo alla Contemporaneità, di cui prendenrà in esame alcuni autori/autrici e testi:

  • Víctor Català, L'infanticidamonologo teatrale (dispensa su Moodle)
  • Avanguardie storiche: inquadramento, J.M. Junoy e J. Salvat-Papasseit (dispensa su Moodle)
  • Maria Mercé Marçalpoesie (dispensa su Moodle)
  • La narrativa di M. Rodoreda, M. Roig, C. Riera, E. Baltasar, C. Gurt (dispensa su Moodle)
  • Il teatro catalano durante il periodo democratico (1975-oggi) (dispensa su Moodle)
  • Il teatro della memoria di Helena Tornero (2008-2018) (dispensa su Moodle)
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento prevede 54 ore complessive di lezione (9 CFU), svolte con l'ausilio di materiali audio-visivi, durante le quali saranno previsti momenti dedicati a interventi/attività per gli studenti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità sopra descritte verrà verificata attraverso un colloquio orale (in italiano) in presenza con domande, che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui testi studiati. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi - 30/30), se lo studente/la studentessa dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia specifica; se in modo autonomo -quindi, senza dipendere necessariamente dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi- mostrerà di aver acquisito familiarità con autori, opere e teorie critiche; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi e ambiti di riferimento.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Helena Tornero, Teatro 2008-2018
Descrizione:  
Introduzione e opera teatrale "No parlis amb estranys"
Note testo:  
disponibile presso la biblioteca Melchiori
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Testi e materiali bibliografici da studiare obbligatoriamente (SOLO le parti che verranno indicate dalla docente durante le lezioni e che saranno aricate su Moodle):


a) El teatre català del segle XX (dispensa fornita dalla docente)

b) Isabel Marcillas, Dramaturgues catalanes (dispensa fornita dalla docente)

c) Helena Tornero, 2008-2018 (disponibile presso la Biblioteca Melchiori)

d) dispense sulla letteratura contemporanea (Avanguardie Storiche, V. Català, M.M. Marçal, M. Rodoreda, M. Roig, C. Riera, ecc.), fornite dalla docente

g) Studio integrale e commento critico di un’opera a scelta tra quelle elencate di seguito;

(Per gli studenti che sostengono l’esame da 6 cfu NON è previsto lo studio dell’opera a scelta).

-Català, Víctor. Solitudine, (disponibile in biblioteca). Varie edizioni

-Rodoreda, Mercè. La piazza del diamante (disponibile in biblioteca). Varie edizioni

-Riera, Carme. La metà dell'anima. Fazi, 2007. (disponibile in biblioteca)

-Baltasar, Eva. Permafrost. Nottetempo, 2019. (disponibile in biblioteca)

-Baltasar, Eva. Boulder. Nottetempo, 2021. (disponibile in biblioteca)

-Baltasar, Eva. Mammut. Nottetempo, 2023. (disponibile in biblioteca)

-Solà, Irene. Io canto e la montagna balla, 2020.

-Orriols, Marta. Imparare a parlare con le piante. Ponte alle grazie, 2020.

-Orriols, Marta. Dolce introduzione al caos. Ponte alle grazie, 2022.

-Gurt, Carlota. Sola. Round Robin, 2022.



Oggetto:

Note

GLI STUDENTI CHE INSERISCONO NEL PIANO CARRIERA CATALANO SIA COME LETTERATURA D'AREA SIA COME ESAME A SCELTA (letteratura), PER QUEST'ULTIMO ESAME DOVRANNO CONCORDARE UN PROGRAMMA CON LA DOCENTE.

L'insegnamento e l'esame si svolgono in lingua italiana.

L'insegnamento è aperto agli studenti del partnernariato UNITA - Universitas Montium.

L'insegnamento si tiene nel II semestre. Tuttavia le studentesse e gli studenti si possono iscrivere per tempo al Moodle per ricevere eventuali notizie e avvisi di eventuali eventi riguardanti la materia.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2024 09:05
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!