Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: CINEMA COREANO E GIAPPONESE

Oggetto:

WORKSHOP: KOREAN AND JAPANESE CINEMA

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0603
Docenti
Claudia Bertolè (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/22 - lingue e letterature del giappone e della corea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria per iscritti/e
Tipologia esame
Da definire
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2022-2023.
Non è necessaria la conoscenza della lingua giapponese o della lingua coreana.

ATTENZIONE: IL LABORATORIO, A NUMERO CHIUSO, E' RISERVATO AI SOLI STUDENTI E STUDENTESSE DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE A CAUSA DELL'ELEVATISSIMO NUMERO DI ISCRIZIONI.

Propedeutico a
ATTENZIONE: IL LABORATORIO, A NUMERO CHIUSO, E' RISERVATO AI SOLI STUDENTI E STUDENTESSE DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE A CAUSA DELL'ELEVATISSIMO NUMERO DI ISCRIZIONI.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il laboratorio rientra nell’ambito della formazione del triennio. Mira a fornire un’introduzione al cinema giapponese e coreano con particolare riguardo agli autori contemporanei: Koreeda Hirokazu, Sono Sion, Tsukamoto Shin’ya, Kitano Takeshi, Okita Shūichi, Hamaguchi Ryūsuke e altri; Lee Chang-dong, Kim Ki-duk, Park Chan-wook, Hong Sang-soo, Bong Joon-ho e altri.

Particolare attenzione verrà data alla rappresentazione della famiglia, intesa nella sua accezione più ampia, da parte degli autori sia coreani che giapponesi. Inoltre è previsto un focus sul cinema giapponese al femminile.

Le attività proposte concorrono alla costituzione di una sensibilità critica attraverso l’approfondimento di tematiche, generi e approcci estetici tramite la visione di film e l’analisi di specifiche sequenze.

 

 

The workshop is part of the three-year training. It aims to provide an introduction to Japanese and Korean cinema with particular regard to contemporary authors: Koreeda Hirokazu, Sono Sion, Tsukamoto Shin’ya, Kitano Takeshi, Okita Shūichi, Hamaguchi Ryūsuke and others; Lee Chang-dong, Kim Ki-duk, Park Chan-wook, Hong Sang-soo, Bong Joon-ho and others.

Particular attention will be given to the representation of the family, in its broadest sense, by both Korean and Japanese authors. A focus on female Japanese cinema is also planned.

The proposed activities help to develop a critical sensitivity, with reflections on themes, genres and aesthetic approaches through the viewing of film-clips and the analysis of specific sequences.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Attraverso attività pratiche di gruppo, chi segue il laboratorio sarò portato a sviluppare conoscenze e competenze specifiche sul cinema giapponese e sul cinema coreano contemporanei nelle loro linee generali; sarà in grado di svolgere in autonomia una propria analisi critica di singole sequenze o film, attraverso strumenti di critica cinematografica, analisi del contesto, padronanza degli elementi fondamentali della poetica del regista.

 

 

Through practical group activities, those who follow the workshop will develop specific knowledge and skills on Japanese and Korean contemporary cinema; will be able to carry out their own critical analysis of single sequences or films, through film criticism and context analysis, with particular attention to the director's poetics.

 

Oggetto:

Programma

 

ATTENZIONE: IL LABORATORIO, A NUMERO CHIUSO, E' RISERVATO AI SOLI STUDENTI E STUDENTESSE DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE A CAUSA DELL'ELEVATISSIMO NUMERO DI ISCRIZIONI.

 

Nella prima parte del laboratorio verrà preso in considerazione il cinema giapponese dagli anni Novanta: contesto, tematiche, generi, autori.

Dopo una disamina dei più famosi film a livello internazionale, opera di autori considerati canonici, quali ad esempio:

  • Koreeda Hirokazu
  • Sono Sion
  • Kitano Takeshi
  • Miike Takashi
  • Tsukamoto Shin’ya
  • Satoshi Kon
  • Hamaguchi Ryūsuke

la parte successiva del programma si concentrerà sulla regia al femminile. Saranno presentate e analizzate opere di:

  • Kawase Naomi
  • Nishikawa Miwa
  • Ogigami Naoko
  • Tanada Yuki
  • nuove registe degli anni Duemila

Inoltre alcune lezioni saranno dedicate alle più famose attrici del cinema classico, come Hara Setsuko, Tanaka Kinuyo o Wakao Ayako.

La seconda sezione verterà sul cinema sudcoreano contemporaneo, tra passato e presente, approfondendo il contesto e le influenze, nonché i generi e le tematiche.

Verranno analizzati film di alcuni degli autori più noti:

  • Lee Chang-dong
  • Kim Ki-duk
  • Park Chan-wook
  • Hong Sang-soo
  • Bong Joon-ho
  • Yang Yong-hi (regista di origini coreane nata in Giappone, nelle cui opere - soprattutto documentari – le dinamiche familiari e personali interagiscono con la storia del Paese diviso)

Durante tutto il laboratorio verranno analizzati e confrontati i modi con cui i diversi autori considerati – coreani e giapponesi - rappresentano l’universo familiare e il suo rapporto con il contesto sociale.

 

The first part of the workshop will consider Japanese cinema from the nineties: context, themes, genres, authors.

After an examination of some internationally famous films by authors such as:

  • Koreeda Hirokazu
  • Sono Sion
  • Kitano Takeshi
  • Miike Takashi
  • Tsukamoto Shin’ya
  • Satoshi Kon
  • Hamaguchi Ryūsuke

the next part of the programme will focus on female Japanese cinema. We will analyse films by:

  • Kawase Naomi
  • Nishikawa Miwa
  • Ogigami Naoko
  • Tanada Yuki
  • New female directors of the 2000s

Some lessons will be dedicated to the most famous actresses of classical Japanese cinema, such as Hara Setsuko, Tanaka Kinuyo or Wakao Ayako.

 

The second section will focus on contemporary South Korean cinema, between past and present, deepening context and influences, as well as genres and themes.

Films by some of the best-known authors will be analysed:

  • Lee Chang-dong
  • Kim Ki-duk
  • Park Chan-wook
  • Hong Sang-soo
  • Bong Joon-ho
  • Yang Yong-hi (director of Korean origins born in Japan, in whose works - especially documentaries - the family and personal dynamics interact with the history of the divided country)

Throughout the workshop will be analyzed and compared the ways in which the different authors considered - Korean and Japanese - represent the family universe and its relationship with the social context.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni in aula, in forma frontale, con visione e analisi del materiale audiovisivo.

Trattandosi di un laboratorio, la presenza alle lezioni sarà verificata attraverso le firme. Sul MOODLE saranno eventualmente caricati materiali integrativi, ma non il materiale audiovisivo che sarà invece proiettato in classe.

Non è previsto lo streaming, né la registrazione delle lezioni.

Saranno assegnati compiti ed esercizi da fare a casa, da soli o in gruppi, che verranno discussi in aula nei momenti di confronto.

 

La docente è disponibile al ricevimento degli studenti al termine delle lezioni, in aula.

                           

 

Lectures in class, with vision and analysis of audiovisual material.

As it is a workshop, attendance at lessons will be verified through signatures. Additional material will be eventually uploaded to MOODLE, but not the audiovisual material that will be screened in class.

There is no streaming or recording of lessons.

Tasks and exercises will be assigned to be done at home, alone or in groups, and will be discussed in class.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Data la natura seminariale dell’insegnamento, il laboratorio è a frequenza obbligatoria (verificata tramite raccolta firme) e non prevede un voto finale, bensì una approvazione condizionata dalla frequenza alle lezioni e dalla valutazione delle attività svolte in itinere (discussione e analisi di film, preparazione di schede critiche, ecc).

Il laboratorio viene “approvato” se chi partecipa:

  • ha frequentato almeno il 70% delle lezioni;
  • ha preso parte in maniera soddisfacente alle attività in itinere e ha svolto in modo adeguato le attività e gli esercizi assegnati. Verrà richiesta la redazione di almeno cinque schede critiche di sequenze proposte in aula.

                           

 

Due to the seminar nature of the teaching, attendance to the workshop sessions is compulsory (verified through signatures) and does not require a final grade, but an approval conditioned by the attendance at lessons and the evaluation of the activities carried out in progress (discussion and analysis of films, written reviews, etc.).

The laboratory is "approved" if the participant:

  • has attended at least 70% of the lessons;
  • has taken part in the ongoing activities and has adequately carried out the assigned exercises. A minimum of five critical worksheets of proposed sequences will be required.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all’inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l’esame.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University’s support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cinema dell'Estremo Oriente
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
UTET
Autore:  
Marco Dalla Gassa, Dario Tomasi
ISBN  
Capitoli:  
Parti Giappone e Corea
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Japan Pop - Parole, immagini, suoni dal Giappone contemporaneo
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Aracne Editrice
Autore:  
Gianluca Coci (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
Parte cinema
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cinema di Koreeda Hirokazu - Memoria, assenza, famiglie
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Cue Press
Autore:  
Claudia Bertolé
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Analisi del film e storia del cinema
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
UTET
Autore:  
Dario Tomasi
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia del cinema giapponese nel nuovo millennio
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Marsilio Editori
Autore:  
Maria Roberta Novielli
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
New Korean Cinema
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Wallflower Press
Autore:  
Darcy Paquet
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Altri testi o articoli di particolare interesse verranno indicati durante il laboratorio.

 

 

Other books or articles of particular interest will be indicated during the workshop.

 



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    20/11/2023 alle ore 10:00
    Chiusura registrazione
    20/11/2023 alle ore 12:00
    N° massimo di studenti
    112 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/11/2023 09:48
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!