Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E ARCHITETTONICO

Oggetto:

Knowledge and enhancement of the artistic and architectural heritage

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0525
Docente
Viviana Moretti (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
ICAR/18 - storia dell'architettura
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria per iscritti/e
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato allo studio approfondito della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento. Il laboratorio è dunque volto all'approfondimento di tematiche basilari nell'ambito della formazione di figure addette alla promozione e alla valorizzazione turistica. Verranno analizzate tecniche e modalità di realizzazione dei manufatti di particolare rilevanza storico-artistica (pale d'altare, tele, affreschi, oreficerie ecc.), si offriranno gli strumenti per inquadrare gli stessi in un più ampio contesto cronologico e geografico, si individueranno strategie ed elementi chiave su cui puntare l'attenzione per valorizzare un'opera, si forniranno le indicazioni per condurre itinerari e visite guidate in musei, edifici religiosi, castelli e altri siti di interesse culturale, anche attraverso specifici studi sul campo ed esercitazioni pratiche, cui verrà affiancato un mirato approfondimento legato alla museologia. Si focalizzerà altresì l'attenzione sull'imprescindibile interconnessione esistente tra gli apparati pittorici e gli edifici per i quali furono destinati.

 

 

The study of languages ​​and literatures is part of a complex course of cultural education aimed to the basic knowledge of civilization, history, pedagogical thought, anthropological traditions, territory, economic development, law, artistic expressions and technological tools of the Countries and their areas. The workshop is therefore aimed at the deepening of basic issues in the training of figures involved in the promotion of tourism. We will analyze techniques and methods of realization of artifacts of particular historical and artistic importance (altarpieces canvases, frescoes, jewelery etc.), we will acquire the means to place them in a wider context, chronologically and geographically, we will identify strategies and key elements on which focus attention to enhance an artifact, we will provide indications to how conduct cultural itineraries and guided tours in museums, religious buildings, castles and other sites of cultural interest, including specific studies and practical exercises, with a specific deepening related to museology. Attention will also be focused on the indispensable interconnection existing between the pictorial apparatus and the buildings for which they were intended.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La/Lo studentessa/studente sarà in grado, a conclusione del corso, di comprendere e di saper riconoscere le principali tecniche di realizzazione delle opere d'arte, di collocarle cronologicamente in un contesto edilizio, storico e geografico più dettagliato e di comprenderne funzioni e destinazioni d'uso. Avrà inoltre le competenze per leggere un'opera a livello iconografico, individuando le modalità attraverso le quali avviene la narrazione di un tema per immagini, di contestualizzarla all'interno di un edificio e di promuoverne una adeguata valorizzazione in un itinerario culturale coerente. Acquisirà infine una serie di strumenti applicando i quali sarà in grado di focalizzare i principali obiettivi su cui costruire una visita guidata in un museo o in un altro sito di rilevanza storico-artistica, padroneggiando in modo adeguato il lessico proprio della materia.

 

 

At the end of the workshop, the students will be able to know and recognize the main techniques for the realization of artifacts, to place them chronologically in a more detailed historical and geographical context and to understand their functions and uses. They will also have the skills to read a work on an iconographic level, identifying the ways in which the narration of a theme by images takes place, contextualizing it within a building and promoting an adequate valorization within a coherent cultural itinerary . Finally, they will possess tools thanks to which they will be able to focus on the main objectives on which build a guided tour in a museum or in another site of historical and artistic relevance, with a specific lexicon.

 

Oggetto:

Programma

Le tematiche trattate intendono fornire gli strumenti per comprendere e saper descrivere un'opera nel suo contesto. La scelta di focalizzare l'attenzione sul territorio piemontese è dettata dalla necessità di condurre uscite didattiche per poter avere diretta esperienza delle opere trattate, fornendo così elementi e modelli di studio e analisi esportabili, una volta appresi, anche in altri contesti.

Il programma si articola nei seguenti macro-temi:

. tecniche, supporti e modalità realizzative delle opere d'arte 

. elementi di iconografia

. fondamenti di storia dell'arte tra medioevo ed età moderna, con particolare attenzione al contesto piemontese

. lettura della produzione artistica in rapporto con il suo contesto architettonico

. elementi di museologia

. organizzazione di itinerari culturali e conduzione di visite guidate. 

 

 

The topics covered are intended to provide the tools to understand and be able to describe an artifact in its context. The choice to focus the attention on the Piedmontese area is dictated by the essential need to conduct educational tours, in order to have direct experience of the treated artifacts, thus providing elements and models of analysis exportable, once learned, also in other contexts.

The program is divided into the following main themes:

. techniques and methods of realization of artifacts

. elements of iconography

. elements of art history between the middle ages and the modern era, with particular attention to the Piedmontese context

. analysis of artistic production in relation with its architectural context

. elements of museology

. organization of cultural itineraries and guided tours.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula, con l'ausilio di proiezioni; se la situazione sanitaria nazionale lo consente, si prevedono uscite didattiche in alcuni tra i principali musei del territorio, per permettere una conoscenza più approfondita delle opere e dei siti indagati a lezione e meglio comprenderne gli aspetti tecnici e realizzativi.

Lessons in classroom, with aid of projections; if possible, there will be educational tours in some of the main museums, to allow a more in-depth knowledge of the works and sites investigated in class and better understand their technical aspects and realization.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il laboratorio prevede la partecipazione attiva delle/degli studentesse/studenti nello svolgimento delle lezioni, che si articoleranno in forma di presentazione e dibattito sulle tematiche illustrate nei materiali resi disponibili alla voce Materiale didattico.

Dopo le prime ore di didattica frontale, svolte dalla docente per fornire un inquadramento generale sulle tematiche stesse e un approfondimento in merito alle modalità di organizzazione del corso, il laboratorio sarà suddiviso tra lezioni tradizionali (condotte dalla docente) e approfondimenti a cura delle/degli studentesse/studenti, che sceglieranno, in base alle loro preferenze, quale tematica affrontare, tramite presentazioni gestite con l’ausilio di slides o immagini. Durante le prime lezioni verrà stabilito un calendario in cui saranno fissate le date di discussione per i diversi temi; le/gli studentesse/studenti potranno così individuare, in base all’argomento scelto, il giorno in cui presentare il proprio approfondimento alla classe. Ulteriori indicazioni sulle modalità di preparazione della presentazione verranno progressivamente fornite durante il corso; testi e materiale bibliografico sono elencati nelle slide caricate alla voce Materiale didattico, che ricalcano, nello stesso ordine con cui verranno affrontate durante il laboratorio, i nuclei tematici su cui si verteranno le lezioni e le relative presentazioni.

Per la preparazione dell’esposizione, che dovrà avere una durata di circa 10-15 minuti, si potranno impiegare gli appunti presi durante il corso, le indicazioni bibliografiche contenute alla voce “Testi consigliati e bibliografia” e i testi suggeriti dalla docente sugli argomenti di volta in volta affrontati, i cui riferimenti sono riportati nei file delle lezioni caricati nel campo Materiale didattico. Oltre all'italiano, l'esame potrà essere svolto in inlgese e in francese; per la valutazione si terrà conto della coerenza del progetto presentato e del lessico specifico impegato. La registrazione dell’esito ("Approvato"/"Non approvato"; non è previsto voto in trentesimi) avverrà alla data dell’appello, cui ci si dovrà iscrivere secondo le modalità consuete. L’esame è costituito dalla presentazione; non sono previste ulteriori domande finalizzate al superamento della prova in sede di registrazione.

Nei casi previsti da regolamento di Ateneo, se fosse necessario svolgere l’esame a distanza, l’esposizione orale sarà sostituita da un elaborato scritto. Qualora ci siano i presupposti per poter ricorrere a questa modalità, si invita la/lo sudentessa/studente a prendere contatti con la docente per concordare forme e modalità di consegna.

In questo caso, è previsto l’approfondimento di una delle tematiche trattate durante il corso, a scelta tra quelle caricate nel campo Materiale didattico, in un elaborato della lunghezza minima di circa 13.000 caratteri, spazi esclusi, al cui raggiungimento concorre il titolo della relazione, che sarà indicato in apertura. Per la preparazione dell’elaborato si potranno impiegare gli appunti presi durante il corso, i testi suggeriti nella sezione “Testi consigliati e bibliografia” e quelli indicati dalla docente sugli argomenti di volta in volta affrontati, i cui riferimenti sono riportati nei file delle lezioni caricati alla voce Materiale didattico. Il documento, in formato .pdf, dovrà contenere le indicazioni di cognome, nome e numero di matricola del candidato. Le immagini di supporto, il cui numero è a propria discrezione e non soggetto a limitazioni, potranno essere impaginate nel testo o allegate a parte come file .jpg. A conclusione è opportuno indicare le fonti da cui sono state tratte le informazioni inserite: è dunque necessario specificare se si tratta degli appunti o di un testo e, in quest'ultimo caso, di quale (autore, titolo, luogo e anno di edizione). Essendo il numero di fonti variabile a seconda delle tematiche scelte, la loro indicazione non contribuisce al conteggio delle battute. La relazione dovrà essere inviata all'indirizzo della docente (viviana.moretti@unito.it) con la propria mail istituzionale con un anticipo di almeno quattro giorni rispetto alla data dell’appello (per esempio: se l’appello sarà di lunedì, la relazione dovrà pervenire entro la mezzanotte del mercoledì precedente); è opportuno che nella mail sia indicata anche la data in cui il candidato intende presentarsi per la registrazione. Le relazioni scritte secondo le modalità stabilite verranno dunque lette e corrette; se adeguate, si procederà alla valutazione finale. In questo caso, l’esame è costituito dalla relazione scritta; non sono previste ulteriori domande finalizzate al superamento della prova in sede di registrazione.

The laboratory provides for the active participation of the students in carrying out the lessons, which will take the form of presentations and debates on the topics illustrated in the materials made available under the heading Materiale didattico (Educational material).

After the first hours of face-to-face teaching, carried out by the teacher to provide a general overview of the topics themselves and an in-depth analysis of how to organize the course, the laboratory will be divided into traditional lessons (led by the teacher) and insights by the students, who will choose, based on their preferences, which topic to address, through presentations managed with the aid of images. During the first lessons, a calendar will be established in which the discussion dates for the various topics will be fixed; the students will thus be able to identify, based on the chosen topic, the day on which to present their analysis to the class. Further information on how to prepare the presentation will be progressively provided during the course; texts and bibliographic material are listed in the slides uploaded under the heading Materiale didattico (Educational material), which follow the thematic cores on which the lessons and related presentations will focus, in the same order in which they will be addressed during the laboratory.

For the preparation of the presentation, which will have a duration of approximately 10-15 minutes, it will be possible to use the notes taken during the course, the bibliographic indications contained under the heading “Testi consigliati e bibliografia” ("Recommended texts and bibliography") and the texts suggested by the teacher on the current topics tackled from time to time, the references of which are given in the lesson files uploaded in the Materiale didattico (Educational material) field. In addition to Italian, the exam may be held in English and French; for the evaluation, will be taken into account the coherence of the project presented and the specific vocabulary employed. The registration of the result ("Approved"/"Not approved"; there is no vote) will take place on the date of the exam session, at which students must register themselves according to the usual methods. The exam consists of the presentation to the class; there are no further questions aimed at passing the test at the time of registration.

In the cases provided for by the University regulations, if it is necessary to carry out the remote examination, the oral presentation will be replaced by a written paper. In this case, the student is invited to contact the teacher to agree on forms and methods of delivery.

In this case, one of the topics of the course will be studied in depth, chosen from those uploaded in Educational material (Materiale didattico), in a work of a minimum length of about 13.000 characters, spaces excluded, which will be achieved by the title of the report, indicated at the beginning. For the preparation of the thesis, it will be possible to use the notes taken during the course, the texts suggested in the "Recommended texts and bibliography" section (“Testi consigliati e bibliografia”) and those indicated by the teacher on the topics addressed, the references of which are given in the uploaded lesson files under the heading Educational material (Materiale didattico). The document, in .pdf format, must contain indications of the candidate's surname, first name and matriculation number. The supporting images, the number of which is at student's discretion and have no limitations, may be paginated in the text or attached separately as a .jpg file. It is also advisable to indicate the sources from which the information entered was taken (author, title, place and year of publication). Since the number of sources varies according to the chosen themes, their indication does not contribute to the counting of the characters. The report must be sent to the teacher's address (viviana.moretti@unito.it) with student's institutional e-mail at least four days before the date of the exam session (for example: if the exam session is on a Monday, the report must be received not after midnight of the previous Wednesday); the date on which the candidate intends to present himself for registration should also be indicated in the e-mail. The reports written according to the established methods will be read and corrected for the final evaluation. In this case, the exam consists of the written report; there are no further questions aimed at passing the test at the time of registration.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_newopen_in_new

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Temi generali:

. P. PIVA (a cura di), L'arte medievale nel contesto (300-1300). Funzioni, iconografia, tecniche, Milano 2015 (o edizione del 2006), pp. 181-203, 295-329.

. A LUGLI, Museologia, Milano 1992 (o altra edizione successiva).

Per gli approfondimenti sulle tematiche locali:

. E. PAGELLA, E. ROSSETTI BREZZI, E. CASTELNUOVO (a cura di), Corti e città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali, Ginevra-Milano 2006 (pp. 5-13; 164-171; 173-177; 199-203; 235-237; 289-291; 304-313; 333-336; 348-355; 397-401; 412-419; 441-444).

. G. ROMANO (a cura di), Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia, Torino 1995 (pp. 13-62).

Per un supporto propedeutico alle letture indicate si consiglia il manuale C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO (a cura di), Storia dell'arte italiana, voll. 2 e 3, Electa - Bruno Mondadori ed., Milano 1990 (o altra edizione successiva); si suggerisce la consultazione del testo per integrare eventuali carenze di carattere generale per i periodi indagati: non costituisce programma d'esame, e non sarà pertanto oggetto di interrogazione.

Nel corso delle lezioni verrà utilizzato anche materiale in lingua, cui si provvederà a una traduzione commentata in aula.

Per coloro che frequenteranno il corso, parte dei materiali indicati in bibliografia potranno essere sostituiti dagli appunti presi durante le lezioni.

 

 

General themes:

. P. PIVA (edited by), L'arte medievale nel contesto (300-1300). Funzioni, iconografia, tecniche, Milano 2015 (or 2006), pp. 181-203, 295-329.

. A LUGLI, Museologia, Milano 1992 (or later edition).

Local issues:

. E. PAGELLA, E. ROSSETTI BREZZI, E. CASTELNUOVO (edited by), Corti e città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali, Ginevra-Milano 2006 (pp. 5-13; 164-171; 173-177; 199-203; 235-237; 289-291; 304-313; 333-336; 348-355; 397-401; 412-419; 441-444).

. G. ROMANO (edited by), Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia, Torino 1995 (pp. 13-62).

For a propaedeutic support to the indicated readings, we recommend C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO (edited by), Storia dell'arte italiana, voll. 2 e 3, Electa - Bruno Mondadori ed., Milano 1990 (or later edition); the text can be consulted to integrate any general deficiencies for the investigated periods: it does not constitute an examination program, and will therefore not be the subject of an interrogation.

During the lessons will also be used teaching material in foreing languages, which will be translated and commented in the classroom.

Students who attend the course, part of the materials indicated in the bibliography can be replaced by the notes taken during lessons.

 



Oggetto:

Note

Il corso si svolgerà in presenza, nel rispetto delle norme precauzionali prescritte dall'Ateneo e dal Dipartimento.

Nei casi previsti da regolamento di Ateneo, se fosse necessario svolgere l’esame a distanza, l’esposizione orale sarà sostituita da un elaborato scritto. Qualora ci siano i presupposti per poter ricorrere a questa modalità, si invita la/lo studentessa/studente a prendere contatti con la docente per concordare forme e modalità di consegna.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 17:45
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!