Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INTERCOMPRENSIONE FRA LINGUE AFFINI

Oggetto:

INTERCOMPREHENSION BETWEEN RELATED LANGUAGES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0582
Docente
Sandra Garbarino (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si rivolge a studentesse e studenti di qualsiasi lingua materna con una competenza minima di livello B1 in almeno una lingua romanza ed ha l’obiettivo di permettere lo sviluppo della competenza di intercomprensione attraverso la scoperta e l’uso delle principali strategie.

Più in particolare si mira a sviluppare competenze di intercomprensione scritta e orale (B1+ del QCER) in numerose lingue romanze (nazionali e non), di potenziamento delle strategie metacognitive, di dialogo interculturale e di telecollaborazione.

 

The programme is open to students of any mother tongue with a minimum level of B1 competence in at least one Romance language and it aims to allow the development of intercomprehension skills, through the discovery and use of the main strategies.

More specifically, it is meant to develop written and oral intercomprehension skills (B1 + of the CEFR) in numerous Romance languages (national and non-national), enhance metacognitive strategies, intercultural dialogue and telecollaboration.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’attività le studentesse e gli studenti

  • Conosceranno i principi di base dell’approccio intercomprensivo;
  • Avranno acquisito alcuni elementi basilari di linguistica romanza e le principali strategie di IC;
  • Saranno in grado di applicare i principi e le strategie in contesti di comunicazione reale tra pari;
  • Saranno in grado di svolgere compiti comunicativi relativi al loro campo di studi in contesti intercomprensivi.

At the end of the activities the students

  • will know the basic principles of the intercomprehensive approach;
  • will have acquired some basic elements of Romance linguistics and the main IC strategies;
  • will be able to apply the principles and strategies in contexts of real peer-to-peer communication;
  • will be able to carry out communicative tasks related to their study field in intercomprehensive contexts.

 

Oggetto:

Programma

Il programma prevede :

  • Fondamenti teorici di intercomprensione
  • Osservazione dei principali approcci e relativi progetti;
  • Scoperta delle principali strategie di intercomprensione;
  • Focus sulle competenze personali e biografie linguistiche degli studenti;
  • Comprensione di documenti scritti e orali in lingue romanze relativi alla quotidianità (notizie nazionali e internazionali), al campo di studi e/o al settore lavorativo dei partecipanti;
  • Comprensione di dialoghi in intercomprensione;
  • Interazione scritta e orale con parlanti nativi di diverse lingue romanze (strategie di intercomprensione, intercomunicazione e interproduzione);
  • Attività in gruppi internazionali plurilingui.

  • Theoretical framework of intercomprehension
  • Observation of the main approaches and related projects;
  • Discovery of the main intercomprehension strategies;
  • Focus on students' personal skills and language biographies;
  • Written and oral comprehension of documents in Romance languages relating to everyday life (national and international news), to the field of study and / or to the work sector of the participants;
  • Comprehension of dialogues in intercomprehension;
  • Written and oral interaction with speakers of different Romance languages (intercomprehension, intercommunication and inter-production strategies);
  • Activities in multilingual international groups.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Questo insegnamento innovativo si sviluppa in modalità COIL, in sinergia con diverse università del progetto UNITA. Per questo motivo i corsi prevedono un calendario particolare, realizzato in collaborazione con le équipe di intercomprensione di Chambéry, Pau e Timisoara.

Tutta la formazione si svolgerà in modalità integrata e prevederà:

  • una lezione in presenza, il venerdì dalle 11 alle 14 (ora di Roma/Parigi), a partire dal 6 ottobre 2023, in AULA 2, palazzina Aldo Moro
  • attività online asincrone in équipe multilingue;
  • attività telecollaborative sincrone e asincrone, scritte e orali ;

Per gli studenti in VIRTUAL MOBILITY (e unicamente per loro) la lezione del venerdì è accessibile qui: https://unito.webex.com/meet/sandra.garbarino 

 

Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma moodle di UNITA.

 

GLI STUDENTI CHE DESIDERANO PARTECIPARE ALLE ATTIVITA' INTERATTIVE ONLINE DELLA SESSIONE MULTILINGUE DEVONO ISCRIVERSI ENTRO IL 5 OTTOBRE.

IN OGNI CASO L'ISCRIZIONE SU QUESTA PAGINA E' NECESSARIA PER AVERE ACCESSO AL MOODLE DELLA FORMAZIONE.

This innovative teaching is developed in COIL mode, in synergy with several Universities implied in the UNITA project. For this reason, the courses will include a special calendar, realised in collaboration with the intercultural teams of Chambéry, Pau and Timisoara.

All training will take place in an integrated mode and will include:

  • an in-presence lesson on Fridays from 11 a.m. to 2 p.m., starting from October 6th, in AULA 2, palazzina Aldo Moro;
  • asynchronous online activities in multilingual teams;
  • synchronous and asynchronous, written and oral, telecollaborative activities ;

 

For students in VIRTUAL MOBILITY (and only for them) the Friday course can be accessed here: https://unito.webex.com/meet/sandra.garbarino

Course material will be available on the UNITA moodle platform:

 

STUDENTS WISHING TO PARTICIPATE IN THE INTERACTIVE ONLINE ACTIVITIES OF THE MULTILINGUAL SESSION MUST REGISTER FOR THE COURSE BY 5 OCTOBER.

IN ANY CASE, REGISTRATION ON THIS PAGE IS NECESSARY TO HAVE ACCESS TO THE COURSE MOODLE.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede diverse modalità a seconda della partecipazione alla formazione.

Per le studentesse e gli studenti di UNITO :

  • Per chi ha frequentato la valutazione si baserà su un breve test scrittosul progetto finale realizzato nell'ambito del progetto UCIL-IC.
  • I non frequentanti dovranno concordare con l'insegnante un tema per un lavoro personale ed effettueranno un esame scritto teorico-pratico.

Per gli erasmus virtuali la valutazione si baserà su un breve test scritto e sul progetto finale. Il test si svolgerà sul moodle dell'insegnamento.

 

Gli studenti potranno svolgere il test nella propria lingua romanza materna o nella lingua romanza che conoscono meglio (se nativi di lingue di altre famiglie). 

 

Date degli appelli

  • 10 gennaio 2024
  • 24 gennaio 2024
  • 9 maggio 2024
  • 6 giugno 2024
  • 20 giugno 2024
  • 4 luglio 2024
  • 5 settembre 2024
  • 25 settembre 2024

 

The examin will be carried out in different ways depending on participation in the course.

For UNITO students :

  • For those who attended the course, the assessment will be based on a short written test and the final project realised in the UCIL-IC session.
  • Non-attenders will have to agree with the teacher on a topic for personal work and will take a theoretical-practical written examination.

For virtual Erasmus students, the assessment will be based on a short written test and on the final project realised during the UCIL-IC session. The test will take place on the teaching moodle.

 

Students may take the test in their Romance mother tongue or in the Romance language they know best (if native speakers of languages of other families).

 

Dates of the exams

10 January 2024
24 January 2024
9 May 2024
6 June 2024
20 June 2024
4 July 2024
5 September 2024
25 September 2024

Oggetto:

Attività di supporto

  • Interazione online con docenti e studenti di diverse lingue romanze (Progetto "UCIL-IC").
  • Esercitazioni online su moodle.

 

Le studentesse e gli studenti con DSA o con esigenze specifiche possono prendere contatto con la docente per un ricevimento di persona o su webex.

 

  • Online interaction with teachers and students of different romance languages (UCIL-IC Project)
  • Online exercises on the moodle platform.

Students with specific learning disorders or other special needs can request a meeting in person or online on webex.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Intercomprensione
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Caissa Italia
Autore:  
Bonvino, Elisabetta; Garbarino, Sandra
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
Per gli studenti italofoni e/o non francesisti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'intercompréhension, clé du plurilinguisme
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Clé International
Autore:  
Janin, Pierre & Escudé, Pierre
Note testo:  
Per gli studenti francofoni e/o francesisti (opzione alternativa a Bonvino & Garbarino)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Ulteriori testi e consigli bibliografici verranno forniti a lezione e pubblicati sulla piattaforma moodle dell'insegnamento.

 

Further texts and bibliographic advice will be provided in class and published on the moodle platform of the teaching.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/11/2023 14:43
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!