- Oggetto:
- Oggetto:
ITALIAN LITERATURE
- Oggetto:
ITALIAN LITERATURE
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0499
- Docenti
- Johnny L. Bertolio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
ENGLISH AND AMERICAN STUDIES - Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria per iscritti/e
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Ottima padronanza dell’inglese. Familiarità con i metodi e gli strumenti della critica e dell’analisi letteraria (figure retoriche, generi) e con la cronologia storica.Good command of English. Familiarity with methods and tools of literary criticism and analysis (rhetorical tools, genres) and with historical chronology.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppare solide conoscenze in campo letterario e storico-culturale inerenti ai temi e alle autrici studiate durante il corso. Attraverso lezioni frontali, dibattiti e discussioni di gruppo, accrescere le capacità di lettura, analisi e comprensione critica dei testi. Ampliare la visione della storia letteraria oltre i canoni tradizionali.
Students will accomplish a solid knowledge of literary and cultural issues through themes and women authors studied during the course.
Through lectures, debates and group discussions, they will develop their ability to read, analyze and understand poetical texts. Students will also tackle the question of the ‘canon’ with the opportunity to go beyond it so as to enlarge the traditional view of literature.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Studiare le opere delle autrici del Cinquecento attraverso lezioni frontali affiancate da discussioni di gruppo concepite per sviluppare il pensiero critico e le capacità di analisi.
Attraverso la partecipazione attiva alle lezioni, la preparazione della presentazione orale e lo studio personale in vista dell’esame finale orale, si perfezionerà:
- la conoscenza del Rinascimento italiano e delle sue molteplici sfaccettature;
- gli strumenti critici necessari per inquadrare e comprendere un’opera nel suo contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere in autonomia testi letterari, riconoscendone le specificità;
- la possibilità di integrare l’approccio filologico con le più recenti acquisizioni degli studi di genere e queer;
- la capacità di organizzare una presentazione orale su un testo letterario (abilità comunicative orali) e di preparare un discorso critico secondo la prassi accademica (in inglese).
Students will study works by Renaissance women authors through lectures and group discussions in order to develop their critical thinking and analytical skills.
Based on proactive participation in classes, preparation of an oral presentation and individual study in the perspective of the final oral exam, students will acquire:
- knowledge of Italian Renaissance and of its varied facets;
- critical tools so as to locate a work within its original historical and cultural context;
- proficiency in autonomously reading literary texts and in identifying their specific features;
- the opportunity to combine philology with gender and queer studies;
- the ability to organize an oral presentation based on a literary text (verbal communication skills) and to prepare a brief lecture according to the academic style (in English).
- Oggetto:
Programma
Scrittrici italiane del Rinascimento: poetesse, amanti, dive
Dopo un’introduzione sul Rinascimento italiano e sul canone che si è imposto nella critica e nella didattica, si esamineranno i testi poetici delle autrici, tra cui Veronica Gambara, Vittoria Colonna, Gaspara Stampa, Chiara Matraini, Moderata Fonte, Isabella Andreini, Isabella Morra, Tullia d’Aragona. Oltre alle biografie, si studieranno le dinamiche di relazione tra le autrici e quelle con gli autori dell’epoca, alla luce delle analogie e delle differenze di linguaggio, stile e generi letterari. Si affronterà anche la lettura di brani saggistici relativi agli argomenti scelti.
Renaissance Women Writers: Poets, Lovers, and Divas
After an introduction to the Italian Renaissance and its ‘canon’ in criticism and school teaching, we will examine numerous poetical texts by women authors, including, but not limited to, Veronica Gambara, Vittoria Colonna, Gaspara Stampa, Chiara Matraini, Moderata Fonte, Isabella Andreini, Isabella Morra, Tullia d’Aragona. In addition to their biographies, we will reflect on the relations among them and with the contemporary male authors, and on similarities and differences in terms of language, style and genres. Students will be also exposed to academic writing and essays on the same topics.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza, lunedì (Aldo Moro S2), martedì (Palazzetto Gorresio, Aula 9) e mercoledì (Aldo Moro S2) dalle 16:10 alle 17:50 (non ci sarà lezione dal primo all'8 novembre compresi).
In-person classes on Mondays (Aldo Moro S2), Tuesdays (Palazzetto Gorresio, Room 9), and Wednesdays (Aldo Moro S2) from 4 to 6 PM (no classes from 1 to 8 November).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Discussioni di gruppo, dibattiti, presentazione orale (su un testo non spiegato dal docente) ed esame finale orale
Group discussions, debates, oral presentation (on a literary text not covered by the instructor) and final oral exam
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento virtuale da concordare; presentazioni digitali condivise dopo le lezioni. Si veda inoltre:
- www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
- www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
- www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
Office hour to be virtually arranged upon request; slides and presentations shared after class. See also:
- https://en.unito.it/services/students-special-needs-0
- https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Virginia Cox, Lyric Poetry by Women of the Italian Renaissance, The Johns Hopkins University Press, Baltimore 2013 (antologia di riferimento per i testi)
- Virginia Cox, Women’s Writing in Italy 1400-1650, The Johns Hopkins University Press, Baltimore 2008 (storia letteraria)
- The Cambridge Companion to The Italian Renaissance, a cura di Michael Wyatt, Cambridge University Press, Cambridge 2014 (introduzione generale al Rinascimento italiano)
I libri sono disponibili in biblioteca (https://catalogo-unito.sebina.it/SebinaOpac/.do) e acquistabili sia in formato cartaceo sia in formato digitale. Il docente indicherà di volta in volta quale portare in classe per la lettura e la discussione.
- Virginia Cox, Lyric Poetry by Women of the Italian Renaissance, The Johns Hopkins University Press, Baltimore 2013 (anthology of texts)
- Virginia Cox, Women’s Writing in Italy 1400-1650, The Johns Hopkins University Press, Baltimore 2008 (history of literature)
- The Cambridge Companion to The Italian Renaissance, edited by Michael Wyatt, Cambridge University Press, Cambridge 2014 (broad introduction to the Italian Renaissance)
Books are available in university libraries (https://catalogo-unito.sebina.it/SebinaOpac/.do?locale=eng) and may be purchased either in hard copy or in digital format. The instructor will let students know in advance which books to bring in class.
- Oggetto:
Note
Chi non frequenta (<60% delle lezioni) dovrà leggere integralmente i tre volumi in bibliografia, sostituire la presentazione orale con un saggio scritto di 3000 parole circa con note e opere citate (MLA Style) su un testo dell'antologia di Virginia Cox e aggiungere la lettura completa di:
- Konrad Eisenbichler, The Sword and the Pen: Women, Politics, and Poetry in Sixteenth-Century Siena, University of Notre Dame Press, Notre Dame 2012 (compresi i testi poetici antologizzati)
Students that cannot attend classes in person (less than 60% of lectures):
- will read all the three volumes listed in the bibliography (with all the poetical texts in Cox's anthology);
- will add this volume: Konrad Eisenbichler, The Sword and the Pen: Women, Politics, and Poetry in Sixteenth-Century Siena, University of Notre Dame Press, Notre Dame 2012 (including the poems);
- and will prepare a 3000-word written essay on one poetical text (instead of the oral presentation in class), with footnotes and list of works cited (MLA style).
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: