Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0499
Docenti
Francesco Capello (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria per iscritti/e
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Ottima padronanza dell'inglese. (Laddove le traduzioni inglesi dei brani studiati non siano disponibili o siano insoddisfacenti, si lavorerà in inglese a partire da un raffronto con il testo italiano originale).
Familiarità di base con i metodi e gli strumenti della critica letteraria.

Fluency in English. (For those few texts with no available or no viable English translation, the class will use the Italian source text as a starting point to provide an English analysis/translation of key passages).
A sound knowledge of the main methods and techniques of literary criticism is also required.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Sviluppare solide conoscenze in campo letterario e storico-culturale inerenti ai temi e agli autori studiati durante le 54 ore del corso. Attraverso lezioni frontali e discussioni di gruppo, accrescere le capacità di lettura, analisi e comprensione critica dei testi di Pavese e Calvino. Gli studenti verranno anche introdotti ad alcuni strumenti concettuali di base della psicoanalisi contemporanea che saranno utilizzati nell’analisi dei testi letterari.

 

 

Students will acquire a solid knowledge of broad literary and historical-cultural issues and contexts related to the authors and themes studied during the course. Through lectures and group discussions, they will also develop their ability to read closely, analyse and critically understand Calvino and Pavese’s texts. Students will also be introduced to a number of basic theoretical tenets of contemporary psychoanalysis, which will be employed in the analysis of literary texts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Studiare le opere di Pavese e Calvino attraverso lezioni frontali affiancate da discussioni di gruppo concepite per stimolare l'interesse degli studenti e sviluppare le loro capacità di pensiero critico.

Con la partecipazione alle lezioni, la scrittura dei saggi brevi, la preparazione della presentazione orale e lo studio personale in vista dell’esame orale, gli studenti perfezioneranno:

  • la loro conoscenza dell’opera di Calvino e Pavese;
  • gli strumenti critici necessari per inquadrarla e comprenderla nel suo contesto storico e culturale;
  • la capacità di leggere in autonomia i testi letterari approfondendo una serie di temi specifici e legati tra loro, applicando una metodologia di lettura improntata alla critica letteraria e ad alcuni concetti della psicoanalisi ;
  • la capacità di organizzare una presentazione orale su un testo letterario o su un tema specifico ricorrente in testi letterari (o saggistici) diversi (abilità comunicative orali);
  • la capacità di scrivere un saggio breve su un testo letterario o su un tema specifico ricorrente in testi letterari (o saggistici) diversi (abilità comunicative scritte).

 

 

Studying Pavese’s and Calvino’s works through lectures and group discussions aimed at developing students’ critical thinking skills.

By taking part in the classes, writing short essays, preparing their oral presentations, and doing individual study in preparation for the final oral exam, students will develop and improve:

1) their knowledge of Pavese and Calvino’s works;

2) the critical tools required to understand these oeuvres in their historical and cultural contexts;

3) their ability to read literary texts in the light of specific and interconnected themes, following a critical methodology informed by literary criticism and particular psychoanalytic concepts;

4) their ability to organize an oral presentation on a literary text or a specific theme recurring in different literary texts (or essays);

5) their ability to write a short essay on a literary text or a specific theme recurring in different literary texts (or essays).

 

Oggetto:

Programma

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/07/2022 17:49