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STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA MAGISTRALE: NATURA, AMBIENTE, ECOLOGIA

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CONTEMPORARY ART HISTORY: NATURE, ENVIRONMENT, ECOLOGY

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0641
Docente
Anna Ciotta (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello di un corso di laurea magistrale, allo studio approfondito della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

In particolare l’insegnamento  si propone di fornire agli studenti una buona conoscenza dei principali eventi e protagonisti dell'Arte nel periodo di riferimento per consentire loro di acquisire gli strumenti critico-interpretativi e le competenze necessarie per coordinare ed organizzare le nozioni apprese: così da potersi agevolmente orientare nel panorama della Storia dell’Arte contermporanea e stabilire collegamenti di derivazione o nessi di conseguenzialità tra i vari movimenti artistici nell'arco cronologico considerato, e di cogliere, altresì, le relazioni di affinità o difformità esistenti tra artisti ed opere d’arte anche di periodi diversi, all'interno dell'arco cronologico suddetto. L'obiettivo che l'insegnamento intende perseguire e si propone di realizzare è quello di fornire agli studenti competenze storico-artistiche finalizzate ad una formazione professionale adeguata da attuare nel campo del turismo culturale e della promozione e organizzazione di eventi e manifestazioni artistiche in Italia e all'estero. L'insegnamento oltre che fornire le conoscenze necessarie per la conoscenza della Storia dell'Arte contemporanea è rivolto anche ad analizzare le forme artistiche contemporanea legate alla natura, all'ambiente e all'ecologia.

 

I

The study of languages and literatures is included in an articulated cultural training pathway aimed, at the level of a Master's degree course, at the in-depth study of civilisation, history, pedagogical thought, anthropological traditions, territory, economic development, law, artistic expressions and technological tools of the countries and areas of reference.

In particular, the teaching of Magisterial Contemporary Art History aims to provide students with a good knowledge of the main events and protagonists of Art in the reference period in order to enable them to acquire the critical-interpretative tools and skills necessary to coordinate and organise the notions learnt: so as to be able to easily orientate themselves in the panorama of Contemporary Art History and to establish derivative connections or consequential links between the various artistic movements in the considered chronological arc, and also to grasp the relations of affinity or dissimilarity existing between artists and works of art, even of different periods, within the aforementioned chronological arc. The objective that the course intends to pursue and aims to achieve is to provide students with historical-artistic skills aimed at an adequate professional training to be implemented in the field of cultural tourism and the promotion and organisation of events and artistic manifestations in Italy and abroad. In addition to providing the necessary knowledge of contemporary Art History, the teaching is also aimed at analysing contemporary art forms related to nature, the environment, and eology

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito la metodologia di analisi critico-delle opere dell’Arte contemporanea ottenuta mediante:

- una buona conoscenza dei principali movimenti, correnti e tendenze e dei loro protagonisti, oggetto del programma didattico;

- un'adeguata capacità di inquadramento storico e temporale delle opere e degli artisti indicati nel programma medesimo;

- il possesso di un’appropriata terminologia storico-artistica e di una buona conoscenza delle tecniche artistiche adoperate dagli autori;

- l’acquisizione di un più sviluppato senso d’osservazione finalizzato ad una migliore percezione e valutazione critica dell’opera d’Arte contemporanea.

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

                           

 

At the end of the course, students must demonstrate that they have acquired the methodology of critical analysis of works of contemporary art through

- a good knowledge of the main movements, currents and trends and their protagonists, the subject of the teaching programme

- an adequate capacity for historical and temporal framing of the works and artists indicated in the programme

- the possession of appropriate historical-artistic terminology and a good knowledge of the artistic techniques used by the authors;

- the acquisition of a more developed sense of observation aimed at a better perception and critical evaluation of contemporary works of art.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

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Programma

Saranno trattate  nellasezione istituzionale dell’insegnamento, dei movimenti, degli autori e relativa opere della Storia dell’Artecontemporanea a partire dalla seconda metà del XVIII fino al XXI secolo; esposizione particolareggiata, nella sezione monografica dello stesso, delle forme artistiche legate alla natura, all’ambiente, all’ecologia, al paesaggio urbano e naturale nella Storia dell’Arte contemporanea. In entrambe le sezioni dell’insegnamento una particolare attenzione sarà rivolta alle opere di artiste e artisti spagnoli e ispanoamericani.

Verranno illustrati  i seguenti argomenti:

- l’arte durante il periodo napoleonico;

- il Romanticismo europeo;

- il Realismo in Francia e il Verismo in Italia;

- l’Impressionismo;

- l’arte italiana: dal Risorgimento all’Unità d’Italia;

- i Preraffaelliti;

- l’Art Nouveau;

- esperienze artistiche in Italia negli ultimi due decenni del XIX secolo;

- esperienze artistiche sueccessive all’Unità d’Italia;

- il Postimpressionismo;

- il Simbolismo;

- le Avanguardie storiche;

- l'architettura dai primi anni del XX secolo agli anni Trenta: cenni;

- il Ritorno all’ordine;

- L’eterogeneità delle tendenze artistiche in Messico, Stati Uniti e Germania negli Trenta del Novecento;

- l’Arte in Italia negli anni Trenta del Novecento: la rivista "valori Plastici, il gruppo “Novecento”,  il Secondo Futurimo;

- l’Informale in Francia e in Italia;

- l’Informale in America: la “New York School”;

- il New Dada negli Stati Uniti;

- il Neodada in ambito francese e italiano

- l’Happening;

- le nuove tendenze artistiche degli anni Sessanta: la Pop Part in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Italia; la Minimal Art, l’Op Art;

- le Neoavanguardie: Arte Povera e Processuale; la Land Art; la Body Art e l’Arte Concettuale;

- la Videoarte

-  Transavanguardia;

- il Graffitismo;

- Street art;

- la scultura degli anni Ottanto e Novanta del XX secolo;

- Public Art;

- l'Arte e la fotografia;

- le espressioni artistiche degli anni Duemila.

 

La parte monografica dell'insegnamento stesso verterà specificatamente sulle forme d'Arte contemporanee legate alla natura, all'ambiente, all'ecologia, al paesaggio urbano e naturale nonché all'estetica del paesaggio stesso,sviluppatesi dagli anni Sessanta  ai nostri tempi. Tali forme artistiche hanno contrbuito a  stimolare una coscienza ecologista e ambientale nelle società attuale che si mostra molto  interessata ad esse. Il pubblico, infatti, anche mediante i processi  esperienziali o connessi all'estetica relazionale che tali opere riescono ad attivare, si sente coinvolto nelle relative questioni e si mostra sempre più interessato all'approfondimento delle relative tematiche specialmente di alcune legate alla sostenibilità ambientale e al riscaldamento globale per le gravi conseguenze sulla salute del pianeta Terra e dei suoi abitanti. Sarà trattato anche un ulteriore aspetto che riguarda sinergia tra ltali forme artistiche, la natura e il paesaggio e sarà messo in luce come essa possa diventare conseguire anche l'ulteriore risultato di diventare un potente dispositivo per incentivare il turismo culturale e ambientale: come del restotestimonia il grande successo dei parchi-museo ubicati in Italia e all'estero.

 

 

 

In the institutional section of the teaching, the movements, authors and related works of the History of Contemporary Art from the second half of the 18th to the 21st century will be dealt with; in the monographic section of the same, a detailed exposition of the artistic forms related to nature, environment, ecology, urban and natural landscape in the History of Contemporary Art will be given. In both sections, special attention will be paid to the works of Spanish and Spanish-American artists.

 

The general part will examine the following topics:

 

- chronological division;

- Neoclassicism;

- Art during the Napoleonic period;

- Romanticism in France, England and Italy;

- Realism in France;

- Impressionism;

- italian Art during the period between the Risorgimento and italian unifcation;

- Pre-Raphaelites;

- Art Nouveau;

- italian Art during the last two decades of nineteenth century;

- italian Art developments after italian unification

- Post-impressionism;

- Symbolism and Modernism;

- the Histicorical avant-gardes;

- the eclectism of artist trend in the thirties of the twenthies century in Mexico, United States and Germany;

- italian Art in the thirties of the twenthies century: the group “Novecento”; the group “Milione”; the second Futurism;

- the historical Avant-garde;

- Art under totalitarian régimes;

- “Novecento italiano” mouvement;

- “Art Informel” in Europe and Italia;

- Absract Expressionism or “the New York School”;

- New Dada in United States;

- Nouveau realism;

- Happening;

- the new artistic trends in the sixties of the twentieth century: Pop Art in Great Britain, United States and Italy; Minimal art; Op Art;

- the new avant-gardes: “Arte Povera”, Land Art; Body Art and Conceptual Art;

- Postmodern Art.

 

The monographic part of the course itself will focus specifically on contemporary art forms related to nature, the environment, ecology, the urban and natural landscape and landscape aesthetics, which have developed from the 1960s to the present. These art forms have helped to stimulate an ecological and environmental consciousness in today's society, which is very interested in them. Indeed, the public, also through the experiential processes or relational aesthetics that such works succeed in activating, feels involved in the related issues and is increasingly interested in deepening the related themes, especially some related to environmental sustainability and global warming due to the serious consequences on the health of planet Earth and its inhabitants. A further aspect concerning the synergy between these artistic forms, nature and the landscape will also be dealt with, and it will be highlighted how it can also become a powerful device for stimulating cultural and environmental tourism: as the great success of museum-parks in Italy and abroad testifies.

 

 

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Modalità di insegnamento

 

 

Le lezioni si svolgeranno in presenza 

 

Lessons will be held in presence

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La preparazione delle studentesse e degli studenti  sarà verificata attraverso un colloquio orale vertente sugli argomenti oggetto dell'intero programma dell'insegnamento. La prova orale potrà essere eventualmente integrata e/o completata dal riconoscimento, descrizione ed analisi dell’immagine di un’opera artistica riprodotta in forma cartacea e/o digitale mostrata dalla docente. Lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza dei temi oggetto del programma suddetto, capacità di esposizione ed un’appropriata terminologia storico-artistica. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà di avere un'adeguata conoscenza di tutti gli argomenti previsti nel programma didattico sia nella sua parte istituzionale che in quella monografica e di possedere un'autonomia di giudizio critico-interpretativa nei confronti dell'opera d'arte contemporanea sottoposta al suo esame.

                           

 

Students' preparation will be assessed by means of an oral interview on the topics covered by the entire teaching programme. The oral test may possibly be supplemented and/or completed by the recognition, description and analysis of an image of an artistic work reproduced in paper and/or digital form shown by the lecturer. The student must demonstrate a good knowledge of the topics covered by the above-mentioned programme, expository skills and an appropriate historical-artistic terminology. The preparation will be considered adequate if the student demonstrates an adequate knowledge of all the topics included in the syllabus, both in its institutional and monographic parts, and possesses an autonomous critical-interpretative judgement in relation to the contemporary work of art submitted for examination.

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Attività di supporto

Sono previste visite d’istruzione a musei e/o mostre d’Arte contemporanea o iniziative didattiche similari, svolte dalla docente. Si prevede anchen un periodo compreso tra il mese di febbraio e il mese di aprile 2024 un workshop svolto dal persone del Dipartimento Attività Educative del PAV (Parco d'Arte vivente) di Torino  che affronterà come l'Arte abbia raffigurato la natura e come nel corso del tempo sia cambiata l'idea di ambiente naturale e sociale.

 

Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.


Instructional visits to museums and/or contemporary art exhibitions or similar educational initiatives by the teacher are planned.

There will also be in a period between February and April 202a workshop organised Educational Activities of the Pav of Turin which will address the theme of the representation of nature in art and how, through time, the concept of the natural and social environment has changed, a metaphor for living, moving and building a free and generative space.

 

 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa). The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.
 
 
 

Testi consigliati e bibliografia

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PROGRAMMA DIDATICO PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI CHE NON HANNO SOSTENUTO L'ESAME DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPOREA (LIN0215) CON LA DOCENTE ANNA CIOTTA PRESSO IL CORSO DI LAUREA TRIENNAL NEL DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO  O ALTRO ESAME OMOLOGO DURANTE IL CORSO DI LAUREA TRIENNALE

 

A) S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 4 Dal Barocco all'Impressionismo, Einaudi scuola, Torino, 2019 (disponibile anche in e-book); S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 5 Dal Postimpressionismo al Contemporaneo,Einaudi scuola, Torino, 2019 (disponibile anche in e-book).

A) L. Bindi, Arte, ambiente, ecologia, postmedia books, Milano, 2019.

B) A. Capasso, Naturans. Il paesaggio nell'arte contemporanea, Skira, Milano, 2019.

C) E.  Montibeller, L. Tomaselli, G. Bianch (a cura di), Arte Sella.The Contemporary Mountain, SilvanaEditoriale, Cinisello Balsamo (MI), 2013.

 

 

Sono consigliati i seguenti testi non obbligatori:

-

- L. Garofalo, Artscape, postmedia books, Milano, 2007.

 

- A. Maiorano e F Matitti Flavia, Arte & natura. Tra pratiche creative e pensiero ecologista, De Luca edizioni d'Arte, Roma, 2002;

 

PROGRAMMA DIDATICO PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI CHE HANNO SOSTENUTO L'ESAME DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPOREA (LIN0215) NEL DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNEDELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO O ALTRO ESAME OMOLOGO DURANTE IL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ALTRO DIPARTIMENTO DELL'NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO O IN ALTRO ATENEO

 

SI AVVISA CHE

LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI CHE NON HANNO SOSTENUTO CON LA DOCENTE ANNA CIOTTA L'ESAME DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (LIN0215) DURANTE IL CORSO DI LAUREA TRIENNALE NEL DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MA HANNO SOSTENUTO UN ESAME OMOLOGO AL SOPRAINDICATO ESAME DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (LIN0215) PRESSO ALTRI DIPARTIMENTI DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO O PRESSO ALTRI ATENEI DEVONO NECESSERIAMENTE PARLARE CON LA SUDDDETTA DOCENTE AL FINE DI STABILIRE QUALE PROGRAMMA DOVRANNO SEGUIRE PER PREPARARE L'ESAME.

 

 

A. Capasso, Naturans. Il paesaggio nell'arte contemporanea, Skira, Milano, 2019.

- L. Bindi, Arte, ambiente, ecologia, postmedia books, Milano, 2019.

-  C. Crevero (a cura di), Piero Gilardi. L'uomo e l'artista nel mondo, PRINP, Torino;

- L. Garofalo, Artscape, postmedia books, Milano, 2007.

- A. Maiorano e F Matitti, Arte & natura. Tra pratiche creative e pensiero ecologista, De Luca edizioni d'Arte, Roma, 2002;

- E. Montibeller, L.  Tomaselli, G. Bianch (a cura di), Arte Sella.The Contemporary Mountain, SilvanaEditoriale, Cinisello Balsamo (MI), 2013.

- J-M. Besse, Paesaggio ambiente. Natura, territorio, percezione, DeriveApprodi, Bologna, 2020.

- V. Gravano, Paesaggi attivi.Saggio contro la contemplaziomeL'artecontemporanea e il paesaggio metropolitano, Mimesis, Milano, 2012.

 

Testi consigliati

- N. Bourriaud, Estetica relazionale, Postmedia, Milano, 2010.

 

 

DIDACTIC PROGRAMME FOR STUDENTS WHO DID NOT TAKE THE CONTEMPOREA ART HISTORY EXAMINATION OR OTHER HOMOLOGOUS EXAMINATION DURING the BACHELOR'S COURSE DEGREE (UNDERGRADUATE : THREE YEARS)

A) S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 4 Dal Barocco all'Impressionismo, Einaudi scuola, Torino, 2019 (disponibile anche in e-book); S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 5 Dal Postimpressionismo al Contemporaneo,Einaudi scuola, Torino, 2019 (disponibile anche in e-book).

 

 

A) L. Bindi, Arte, ambiente, ecologia,postmedia books, Milano, 2019;

B) Capasso, Naturans. Il paesaggio nell'arte contemporanea, Skira, Milano, 2019.

 

C) E. Montibeller, L. Tomaselli, G. Bianch (a cura di), Arte Sella.The Contemporary Mountain, SilvanaEditoriale, Cinisello Balsamo (MI), 2013.

 

 

The following non-compulsory texts are recommended:

 

 

- L. Garofalo, Artscape, postmedia books, Milano, 2007.

 

- A. Maiorano e F Matitti, Arte & natura. Tra pratiche creative e pensiero ecologista, De Luca edizioni d'Arte, Roma, 2002;

 

DIDACTIC PROGRAMME FOR STUDENTS WHO TOOK THE CONTEMPOREA ART HISTORY EXAMINATION OR OTHER HOMOLOGOUS EXAMINATION DURING the BACHELOR'S COURSE DEGREE (UNDERGRADUATE : THREE YEARS)

 

The following texts are to be studied:

A. Capasso, Naturans. Il paesaggio nell'arte contemporanea, Skira, Milano, 2019.

- L. Bindi, Arte, ambiente, ecologia, postmedia books, Milano, 2019.

-  C. Crevero (a cura di), Piero Gilardi. L'uomo e l'artista nel mondo, PRINP, Torino;

- L. Garofalo, Artscape, postmedia books, Milano, 2007.

- A. Maiorano e F Matitti, Arte & natura. Tra pratiche creative e pensiero ecologista, De Luca edizioni d'Arte, Roma, 2002;

- E. Montibeller, L.  Tomaselli, G. Bianch (a cura di), Arte Sella.The Contemporary Mountain, SilvanaEditoriale, Cinisello Balsamo (MI), 2013.

- J-M. Besse, Paesaggio ambiente. Natura, territorio, percezione, DeriveApprodi, Bologna, 2020.

V. Gravano Paesaggi attivi.Saggio contro la contemplaziomeL'artecontemporanea w il paesaggio metropolitano, Mimesis, Milano, 2012.

                           

The following non-compulsory texts are recommended:

 

- N. Bourriaud, Estetica relazionale, Postmedia, Milano, 2010.



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Note

AVVISO IMPORTANTE
Le studentesse e gli studenti che hanno inserito nel loro piano di studio il precededente insegnamento di "Storia dell'Arte contemporanea magistrale (LIN0218)" i cui anni di frequenza corrispondono a quelli 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2019/2020, 2020/2021 e 2022/2023 potranno seguire i relativi programmi didattici per la preparazione dell'esame del suddetto insegnamento ma non potranno seguire per la la preparazione dell'esame quello di "Storia dell'Arte contemporanea: natura, ambiente, ecologia (LIN0641" dell'anno accademico 2023/2024 a meno che non lo sostituiscano con quello sopraindicato di Storia dell'Arte contemporanea magistrale (LIN0218)"

 

Il programma didattico è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.

Le registrazioni audio delle lezioni relativie agli insegnamenti degli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021 saranno disponibili  per gli studenti sulla piattaforma Moodle.

 

 

 

Students whose years of attendance correspond to 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2019/2020, 2020/2021 and 2022/2023 may follow the syllabus for their respective years of attendance or, alternatively, the present one.

The teaching programme is the same for both attending and non-attending students.

The audio recordings of the lectures relating to the courses of the academic years 2019/2020 and 2020/2021 will be available for students on the Moodle platform.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/04/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/02/2024 10:03
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!