Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA INTERNAZIONALE DEL NOVECENTO

Oggetto:

International History of the Twentieth Century

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0645
Docente
Marco Novarino (Titolare del corso)
Corso di studio
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'anno accademico 2023-2024.

L'insegnamento si prospetta come un percorso formativo a livello avanzato tendente ad aumentare la capacità di porre in relazione gli avvenimenti di attualità con la storia sviluppatasi a partire dalla seconda metà del Novecento. Inoltre introduce elementi di connessione con gli studi linguistico-letterari e di scienze sociali impartiti nel Dipartimento di lingue e letterature straniere e culture moderne in ambito magistrale. Partendo da questo contesto è richiesta una buona cultura di base in campo storico-umanistico.
The teaching is expected to be an advanced level training course with the aim of increasing the ability to put current events together with the history that has developed since the second half of the twentieth century. It also introduces elements of connection with the linguistic-literary and social sciences studies taught in the Department of Foreign Languages and Literatures and Modern Cultures in the master's degree. Starting from this context, a good basic culture in the historical-humanistic field is required.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’intento di rafforzare e migliorare la comprensione dei contesti storici, politici, sociali, economici e culturali appresi durante il percorso accademico triennale, rappresenta un obiettivo formativo fondamentale.
Utilizzando un metodo di tipo comparativistico, che pone a confronto diverse correnti storiografiche, sarà analizzata la storia a livello globale e il sistema delle relazioni internazionali a partire dal secondo dopoguerra. Particolare attenzione sarà dedicata alle vicende dei principali paesi nei quali si parlano le lingue impartite nei Corsi magistrali di Comunicazione internazionale per il turismo e di Lingue straniere per la comunicazione internazionale.
Questo percorso vuole fornire nuove conoscenze storico-culturali permettendo alle studentesse e studenti di contestualizzare l'evoluzione storica, nelle sue dimensioni spazio-temporali, e gli elementi costitutivi delle diverse società e realtà socio-politiche attualmente esistenti. Infine si propone di aumentare la capacità di far interagire, anche autonomamente, le conoscenze acquisite in altri settori disciplinari.

 

                           

The intent to strengthen and improve the understanding of the historical, political, social, economic and cultural contexts learned during the three-year academic path, represents a fundamental training objective.

Using a comparative method, which compares different historiographical movements, we will analyse the history on a global level and the system of international relations starting from the second post-war. Particular attention will be paid to the events of the main countries in which the languages, ​​taught in the master's courses of international communication for tourism and foreign languages ​​for international communication, are spoken.

This path aims to provide new historical-cultural knowledge allowing students to contextualize the historical evolution, in its space-time dimensions, and the constitutive elements of the current and different societies and socio-political realities. Eventually, this course wants to increase the ability to put together the findings acquired in other courses

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di far interagire quanto appreso durante il corso con i contesti generali della storia contemporanea, dimostrando di essere in grado di esporre, in forma chiara ed efficace, l’evolversi dei processi storici legati alle congiunture creatasi dopo la fine della Seconda guerra mondiale con particolare attenzione ai contesti in cui si parlano le lingue straniere prescelte. Inoltre dovranno dimostrare di aver acquisito gli strumenti per la ricerca e l'analisi delle fonti scritte e gestire e utilizzare le conoscenze acquisite con l’utilizzo di altri supporti (in particolare audiovisivi e digitali). I non frequentanti potranno confrontarsi con il docente per approfondire determinati argomenti, utilizzando mezzi, strumenti e fonti indicati dallo stesso durante gli orari di ricevimento o tramite collegamenti via webex preventivamente concordati.

                           

At the end of the course, students should be able to put together, what they learned during the course, with the general contexts of contemporary history, demonstrating to be able to explain, in a clear and effective way, the evolution of historical processes linked to the conjunctures created after the end of the Second World War. They will also have to demonstrate that they have acquired the tools to research and analyse written sources. Non-attending students will be able to discuss with the teacher to deepen certain topics, during office hours or previously agreed Webex meetings

 

Oggetto:

Programma

Dopo una parte introduttiva in cui verrà tracciata una sintetica storia del Novecento, si passerà all'analisi dell'evoluzione socio-politica, focalizzandosi sulle grandi questioni sovranazionali a partire dalla 'guerra fredda', il processo di decolonizzazione, lo sviluppo e l'ascesa di nuove potenze economiche, i conflitti regionali e il ruolo assunto in tutti questi contesti dalle superpotenze e dai paesi non allineati.
In questa parte del percorso didattico saranno messe in luce le profonde trasformazioni avvenute nella seconda metà del Novecento sia a livello socio-politico-istituzionale sia in ambito culturale e di cambiamento dei costumi, cercando sempre di creare interconnessioni con altri insegnamenti impartiti nei Corsi magistrali di Comunicazione internazionale per il turismo e di Lingue straniere per la comunicazione internazionale.
Infine saranno analizzate le più importanti situazioni di tensione socio-politica a livello internazionale che si produrranno durante lo svolgimento del corso mettendole in relazione con il recente passato.

                           

After an introductory part in which a brief history of the twentieth century will be drawn, we will move on to the analysis of socio-political evolution, focusing on the great supranational issues starting from the 'cold war', the process of decolonization, the development and the rise of new economic powers, regional conflicts and the role assumed in all these contexts by superpowers and non-aligned countries.

In this part of the educational path, we will highlight the profound transformations that took place in the second half of the twentieth century, both at the socio-political-institutional and in the cultural level. It will also be important to try to create interconnections with other teachings of the other courses of International communication for tourism and foreign languages ​​for international communication degrees.

Finally, we will analyse the most important moments of socio-political tension at international level that will arise during the course, relating them to the recent past.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali saranno integrate con la proiezione di PPT e di audiovisivi, documentari e pellicole cinematografiche. Studentesse e studenti e frequentanti  saranno coinvolti in attività di tipo seminariale che approfondiranno particolari questioni collegate ai temi generali affrontati durante il corso. Durante queste attività dovranno preparare e presentare oralmente dei PPT, come risultato del lavoro seminariale

                           

Frontal classes will be integrated with PowerPoint presentations, videos, documentaries and films. Attending students will be involved in workshops that will deepen particular issues related to the general topics studied during the course. In these activities, they will have to prepare and present some PowerPoint presentations

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nell’a.a. 2023-2024 le studentesse e gli studenti di entrambi i Corsi di Studio della LM38 (Comunicazione internazionale per il turismo; Lingue straniere per la comunicazione internazionale) sosterranno l’appello con il prof. Enrico Miletto poiché il prof. Marco Novarino sarà in congedo per ricerca.

La valutazione finale si svolgerà esclusivamente attraverso un colloquio orale, in lingua italiana , che avrà luogo a partire dalle date degli appelli e nei giorni seguenti. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Le studentesse e gli studenti  dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze fondamentali del periodo storico esaminato durante il corso

L’esame è unico e prevede, per i non-frequentanti, una parte istituzionale, utilizzando il manuale universitario indicato dal docente, e una parte monografica adottando un volume a scelta tra quelli presenti nel programma dell’insegnamento

                           

In the a.y. 2023-2024  students of both Study Programs of the LM38 (International communication for tourism; Foreign languages for international communication) will take the exam session with prof. Enrico Miletto since prof. Marco Novarino will be on leave for research.

The final evaluation will take place exclusively through an oral interview, in Italian, which will take place starting from the dates of the appeals and in the following days. The final evaluation is expressed in thirtieths.

Students should demonstrate that they have gained fundamental knowledge of the historical period studied during the course.

There will be one exam which includes an institutional part, using the book indicated by the teacher and a monographic part, using a book chosen from those in the teaching program.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previsti interventi di esperti di alto profilo scientifico sui temi affrontati nei gruppi di tipo seminariale

High scientific profile experts will talk about the topics seen in the workshops.

Per le studentesse, studenti e student* con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”;

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con


Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

 

Inoltre studentesse, studenti e student* con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Grande guerra a oggi
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
UTET Università
Autore:  
Sandro Rogari
ISBN  
Capitoli:  
testo completo
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per i frequentanti le lezioni e i partecipanti alle attività seminariali i libri da utilizzare saranno elencati e illustrati all'inizio del corso.

E’ inoltre obbligatorio sia per i frequentanti sia i non-frequentanti lo studio di uno dei testi sotto indicati da scegliere in base all’indirizzo linguistico o a interessi personali:

  • Joseph Smith, La guerra fredda 1945-1991, Bologna, il Mulino 2000
  • Raymond Betts , La decolonizzazione, Bologna, il Mulino 2007
  • Massimo Baioni , Fulvio Conti , La politica nell'età contemporanea, Roma, Carocci, 2020
  • Fulvio Conti, Gianni Silei,  Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2022
  • Bernard Bruneteau, Il secolo dei genocidi, Bologna, il Mulino, 2006
  • Enrico Miletto, Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d'Italia, Brescia, Morcelliana, 2022
  • Leonardo Rapone, Storia dell’integrazione europea (nuove edizione), Roma, Carocci, 2021
  • Andrea Graziosi, L'Unione Sovietica, Bologna, Il Mulino, 2011 (Seconda e terza parte)
  • Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2022, (da cap. III a VI)
  •  Francesco Guida, L'altra metà dell'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2020 (da p. 85 a 322)
  • Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, il Mulino 2020(parte terza e quarta)
  • Emanuela Locci, Costruire una nazione. La Turchia di Mustafa Kemal Ataturk, Milano FrancoAngeli, 2020
  • Antonio Fiori, L' Asia orientale. Dal 1945 ai giorni nostri, Bologna, il Mulino 2011
  • Giorgio Samarani, La Cina contemporanea, Torino, Einaudi 2017 (parte seconda e terza)
  • Elise K. Tipton, Il Giappone moderno, Torino, Einaudi 2017 (da cap. VI a XIV)
  • Raffaele Nocera, Angelo Trento  (a cura di), America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi,Roma, Carocci 2018
  • Graham Allison, Destinati alla guerra. Possono l’America e la Cina sfuggire alla trappola di Tucidide?, Roma, Fazi Editore, 2018

                           

For  students who will attend lectures and participate in seminar activities, the books to be used will be listed and illustrated at the beginning of the course.

It is also mandatory to study one of the texts listed below (to be chosen based on the studied language or personal interests):

  • Joseph Smith, La guerra fredda 1945-1991, Bologna, il Mulino 2000
  • Raymond Betts , La decolonizzazione, Bologna, il Mulino 2007
  • Massimo Baioni , Fulvio Conti , La politica nell'età contemporanea, Roma, Carocci, 2020
  • Bernard Bruneteau, Il secolo dei genocidi, Bologna, il Mulino, 2006
  • Enrico Miletto, Novecento di confine. L'Istria, le foibe, l'esodo, Milano, FrancoAngeli, 2020
  • Leonardo Rapone, Storia dell’integrazione europea (nuove edizione), Roma, Carocci, 2021
  • Andrea Graziosi ,L'Unione Sovietica, Bologna, Il Mulino, 2011 (Seconda e terza parte)
  • Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2022, (da cap. III a VI)
  •  Francesco Guida, L'altra metà dell'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2020 (da p. 85 a 322)
  • Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, il Mulino 2020(parte terza e quarta)
  • Emanuela Locci, Costruire una nazione. La Turchia di Mustafa Kemal Ataturk, Milano FrancoAngeli, 2020
  • Antonio Fiori, L' Asia orientale. Dal 1945 ai giorni nostri, Bologna, il Mulino 2011
  • Giorgio Samarani, La Cina contemporanea, Torino, Einaudi 2017 (parte seconda e terza)
  • Graham Allison, Destinati alla guerra. Possono l’America e la Cina sfuggire alla trappola di Tucidide?, Roma, Fazi Editore, 2018
  • Elise K. Tipton, Il Giappone moderno, Torino, Einaudi 2017 (da cap. VI a XIV)
  • Raffaele Nocera, Angelo Trento  (a cura di), America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi, Roma, Carocci 2018
  • Graham Allison, Destinati alla guerra. Possono l’America e la Cina sfuggire alla trappola di Tucidide?, Roma, Fazi Editore, 2018

 



Oggetto:

Note

RICEVIMENTO STUDENTI  / CONTATTI

Ricevimento studenti in presenza (martedì, ore 12-13, Studio 2D, Piano II°, Complesso Aldo Moro)

Le studentesse e gli studenti sono pregati di consultare la sezione Avvisi del sito di Dipartimento prima di recarsi a un ricevimento studenti.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/09/2023 08:48
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!