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LINGUA SPAGNOLA (prima annualità) - (ON-LINE)

Oggetto:

Spanish Language I

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0564
Docenti
Elisabetta Paltrinieri (Titolare del corso)
Maria Felisa Bermejo Calleja (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Erogazione
A distanza
Lingua
Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenze di base dell'ortografia e dell'analisi grammaticale e sintattica.

Per accedere al corso:
Collegarsi a start.unito.it con i bottoni social. Per gli studenti Unito: collegarsi attraverso Google con il proprio indirizzo Unito.
Il corso è raggiungibile al seguente link: https://start.unito.it/
Course: Lingua spagnola prima annualità

Propedeutico a
Esame di Lingua spagnola I annualità
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUA SPAGNOLA (prima annualità) rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale.

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire delle basi di lingua spagnola (esaminata nel suo stadio sincronico attuale) sulle quali poter costruire agilmente i futuri approfondimenti sintattici e pragmatici.
L'obiettivo comune alle due parti del corso ("Funcionando" e "Reflexionando") è quello di portare studentesse/studenti ad un livello A2-B1 del "Quadro europeo di riferimento per le lingue".

The aim of the teaching is to provide the basics of Spanish language (examined in its current synchronic stage) on which it is possible to easily construct future syntactic and pragmatic insights.
The common goal of the two parts of the course ("Funcionando" and "Reflexionando") is to bring the students to a A2-B1 level of the "European Framework of Reference for Languages"".

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento - se avranno svolto tutte le attività previste e approfondito sui materiali complementari - studentesse e studenti dovranno aver acquisito una buona conoscenza dell'ortografia e della morfologia della lingua a un livello A2-B1 del "Quadro di riferimento europeo per le lingue". Dovranno altresì conoscere la storia della Real Academia Española e riconoscere le principali varianti dello spagnolo americano .

 

At the end of the course students must demonstrate to have acquired a good knowledge of the orthography and morphology of the language at a A2-B1 level of the "European Reference Framework for Languages". They must also be able to recognize the main variants of American Spanish and the history of the "Real Academia española".

 

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Programma

L'insegnamento consiste in un'introduzione alle questioni fonologiche, ortografiche e morfologiche dello spagnolo attuale esaminate prevalentemente su base contrastiva rispetto all'italiano. Le 9 doppie unità (a. "funcionando" e b. "reflexionando") presentano i seguenti principali temi:

Unidad 1:

a) Alfabeto, pronunciación, saludar, despedirse, presentarse, horarios; b) El español a través del mundo.

Unidad 2:

a) Dar/pedir información, describir físicamente, apellidos, familia, interrogativos, "muy"/"mucho"; b) Presente de indicativo (verbos regulares e irregulares), oposición ser/estar, haber/tener y hay/está-n. 

Unidad 3:

a) Rutina, horas y días, estar+gerundio, sistema educativo español, horarios en España; b) Artículos definidos e indefinidos, acusativo de persona.

Unidad 4:

a)  Describir, situar en el espacio, preposiciones/adverbios, comunidades autónomas, numeración de las calles; b) Demostrativos y posesivos.

Unidad 5:

a) Expresar gustos, obligación y futuro, comparación, ciudades españolas, moda de España; b) Perífrasis (aspectuales, modales y de futuro).

Unidad 6:

a) Pedir y explicar cosas, expresar pasado, pretérito perfecto (perífrasis de pasado), gastronomía española, los bares de España; b) Los relativos.

Unidad 7:

a) Hablar de la salud, expresar estados, aconsejar, pronombres personales, imperativo, por/para, la sanidad española, inventores españoles; b) Acentuación española: división silábica, diptongos, triptongos, hiatos, acento prosódico y gráfico, clasificación de las palabras, tilde diacrítica.

Unidad 8:

a) Contar cosas en pasado, expresar carácter, hablar del tiempo libre, uso de los pasados, el cine español, los lugares comunes; b) El pretérito perfecto simple y compuesto: usos y divergencias español/italiano.

Unidad 9:

a) Contar anécdotas, situar en el tiempo, biografías, pretérito pluscuamperfecto, literatura en español, parques nacionales; b) La Real Academia Española y sus innovaciones ortográficas.

 

The course will deal with the description and learning of Spanish orthography and morphology at an A1-B1 level study. Due to the similarity between Italian and Spanish, many topics will be explained on a contrastive basis. The 9 double units (a. "Funcionando" and b. "Reflexionando") present the following main topics:

Unidad 1:

a) Alfabeto, pronunciación, saludar, despedirse, presentarse, horarios; b) El español a través del mundo.

Unidad 2:

a) Dar/pedir información, describir fisícamente, apellidos, familia, interrogativos, "muy"/"mucho"; b) Presente de indicativo (verbos regulares e irregulares), oposición ser/estar, haber/tener y hay/está-n. 

Unidad 3:

a) Rutina, horas y días, estar+gerundio, sistema educativo español, horarios en España; b) Artículos definidos e indefinidos, acusativo de persona.

Unidad 4:

a)  Describir, situar en el espacio, preposiciones/adverbios, comunidades autónomas, numeración de las calles; b) Demostrativos y posesivos.

Unidad 5:

a) Expresar gustos, obligación y futuro, comparación, ciudades españolas, moda de España; b) Perífrasis (aspectuales, modales y de futuro).

Unidad 6:

a) Pedir y explicar cosas, expresar pasado, pretérito perfecto (perífrasis de pasado), gastronomía española, los bares de España; b) Los relativos.

Unidad 7:

a) Hablar de la salud, expresar estados, aconsejar, pronombres personales, imperativo, por/para, la sanidad española, inventores españoles; b) Acentuación española: división silábica, diptongos, triptongos, hiatos, acento prosódico y gráfico, clasificación de las palabras, tilde diacrítica.

Unidad 8:

a) Contar cosas en pasado, expresar carácter, hablar del tiempo libre, uso de los pasados, el cine español, los lugares comunes; b) El pretérito perfecto simple y compuesto: usos y divergencias español/italiano.

Unidad 9:

a) Contar anécdotas, situar en el tiempo, biografías, pretérito pluscuamperfecto, literatura en español, parques nacionales; b) La Real Academia Española y sus innovaciones ortográficas.

 

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Modalità di insegnamento

Insegnamento online. Le due parti in cui è suddiviso l'insegnamento sono complementari: la prima, "funcionando", sviluppa le abilità comunicative della lingua; la seconda, "reflexionando", teorica, presenta gli argomenti su base contrastiva in modo da scongiurare il perpetuarsi di quell' "itañol" così diffuso tra studentesse/studenti italofone/i di primo e di secondo livello. Ogni argomento è corredato da esercizi. Tutte le unità presentano, inoltre, esercizi finali. 

 

Online teaching. The two parts of the course are complementary: the first, "funcionando", develops the communication skills of the language; the second, "reflexionando", theoretical, presents the arguments mainly on a contrastive basis. Each topic is accompanied by exercises. All the units also present final exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Superato il test finale dell'insegnamento online, studentesse/studenti devono presentarsi all'esame di Lingua spagnola I annualità che si svolge secondo le seguenti modalità:

1) Sessione straordinaria di ottobre (matricole 2023-2024):

a) scritto e breve orale corrispondente al programma di "lettorato I" (parte "funcionando");

b) scritto di Lingua spagnola 1: con risposte aperte (relative alla parte "reflexionando") e chiuse ("reflexionando" + "funcionando") della durata di due ore. 
La prima parte dell'esame concerne l'ortografia spagnola (divisione sillabica, accentazione, tilde diacrítica, pronomi e avverbi interrogativi e esclamativi, ecc...);
La seconda è relativa alle questioni morfologiche (por/para, uso dell'articolo, ser/estar, haber/tener, aggettivi e pronomi possessivi e dimostrativi, relativi, opposizione passato remoto/passato prossimo, dittongazione verbale, traduzione di frasi,  ecc...); la terza riguarda la "Real Academia Española" e lo spagnolo d'America. 
Il voto della prova scritta di Lingua spagnola 1, espresso in trentesimi (suff.: 18/30), fa media con il voto finale, anch'esso espresso in trentesimi, della prova propedeutica 1 (lettorato 1> "funcionando"). 
Modelli di esame possono essere reperiti sul sito personale della prof.ssa Paltrinieri e su quello dei lettorati di spagnolo (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html)

2) Altre coorti:

a) Esame di Lettorato 1 (scritto e orale);

b) Esame di Lingua spagnola 1: prova scritta obbligatoria con risposte aperte (sulla teoria "Reflexionando") e chiuse ("Reflexionando" + "Funcionando") della durata di due ore. 
La prima parte dell'esame concerne l'ortografia spagnola (divisione sillabica, accentazione, tilde diacrítica, pronomi e avverbi interrogativi e esclamativi, ecc...);
La seconda è relativa alle questioni morfologiche affrontate a lezione (por/para, uso dell'articolo, ser/estar, haber/tener, aggettivi e pronomi possessivi e dimostrativi, relativi, opposizione passato remoto/passato prossimo, dittongazione verbale, traduzione di frasi, ecc...); la terza verte sulla "Real Academia Española" e sullo spagnolo d'America. 
Il voto della prova scritta di Lingua spagnola 1, espresso in trentesimi (suff.: 18/30), fa media con il voto finale, anch'esso espresso in trentesimi, della prova propedeutica 1 (lettorato 1). 
Modelli di esame possono essere reperiti sul sito personale della prof.ssa Paltrinieri e sul sito dei lettorati di spagnolo (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html).

 

After passing the final test of the online course, students must take the Spanish Language I exam that consists in two parts:

a) "Lettorato 1" (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html);

b) Spanish language exam (first year): written test with open and closed answers lasting two hours. The first part of the exam concerns Spanish orthography (syllabic division, "tilde", interrogative and exclamatory pronouns and adverbs, etc.); the second is related to morphological issues explained in class (por / para, use of the article, ser / estar, haber / tener, possessive and demonstrative adjectives and pronouns, relatives, verbs, sentence translations, etc.); the third will deal with the "Real Academia Española" and American Spanish. Exam models can be found on the teacher's personal website and on the "Lettorati di spagnolo" website (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html). 

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Attività di supporto

Integrazione dell'insegnamento di Lingua sono le Esercitazioni linguistiche (lettorati) tenute da lettrici/lettori madrelingua. I lettorati sono annuali e non semestrali. L'iscrizione è obbligatoria a partire da fine settembre/primi di ottobre. Per ogni gruppo di lettorato sono previste quattro ore settimanali di lezione suddivise in due giorni. Nel secondo semestre possono essere attivati tutorati di Lingua spagnola 1 per un ripasso complessivo degli argomenti.

Integration of the language course are the "lettorati" held by native speakers and given throughout the academic year. Registration is mandatory from the end of September / beginning of October. For each group of "lettorato" there are four weekly lesson hours divided into two days. Tutorials may be instituted in the second semester to review topics covered in class. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Calvi, M.V. (2013), Enhorabuena, Milano, Zanichelli.

Barbero, J. C.; Bermejo, F.; San Vicente, F. (2018) Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Bologna, Clueb (3ª edizione) >   "Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova"  

Bermejo, F.; Barbero, J. C.; San Vicente, F.; de León, J.; González, A. (2018) Gramática en contraste, Milano-Torino, Pearson Italia

Paltrinieri, E. (2012) L’accento in spagnolo, Torino, Celid

D'Agostino, A., Breve historia de la lengua española, Milano, LED, 2017 (primi 7 capitoli)

Lapesa, R., Historia de la lengua española, Madrid, Gredos (qualsiasi edizione) (solo cap. XVII: "El español de América").

 

Calvi, M.V. (2013), Enhorabuena, Milano, Zanichelli.

Barbero, J. C.; Bermejo, F.; San Vicente, F. (2018) Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Bologna, Clueb (3ª edizione) (ebook: Trova)  

Bermejo, F.; Barbero, J. C.; San Vicente, F.; de León, J.; González, A. (2018) Gramática en contraste, Milano-Torino, Pearson Italia

Paltrinieri, E. (2012) L’accento in spagnolo, Torino, Celid

D'Agostino, A., Breve historia de la lengua española, Milano, LED, 2017 (first 7 chaps.)

Lapesa, R., Historia de la lengua española, Madrid, Gredos (chap.: "El español de América").



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Note

Il corso e' rivolto a studentesse/studenti iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea triennali del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne (a.a. 2023-2024). Si invita a svolgere anche gli esercizi contenuti nel testo 'L'accento in spagnolo' e a studiare i materiali complementari al corso online.
L'esame di Lingua spagnola 1 deve essere sostenuto prima di quello di Lingua spagnola 2.

 

The course is for students enrolled in the first year of the Degrees in Languages and Culture  (ay 2023-2024). Students are invited to do the exercises contained in the text 'L'accento in spagnolo' and to study the supplementary materials indicated in the online course. The Spanish Language 1 exam must be taken before the Spanish Language 2 exam.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/05/2023 14:03
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!