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Oggetto:
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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (per corsi di laurea magistrali)

Oggetto:

Business Management

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0244
Docente
Filippo Monge (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Propedeutico a
Elaborazione della tesi di laurea magistrale (reiterazione della frequenza del corso e dell'esame impiegando CFU liberi).

Final thesis preparation (reiteration of course attendance and examination using free CFUs).

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati nonchè le abilità che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti del percorso formativo finalizzato a:


a) offrire una preparazione specifica in ambito economico e manageriale;

b) facilitare capacità di lettura delle principali dinamiche di mercato;

c) apprendere le principali strategie di marketing e comunicazione;

b) abilitare un consumo consapevole e responsabile (pianificazione e selezione della spesa).

 

The topics and subjects covered as well as the skills to be trained are an essential part of the contents of the training course aimed at


a) offer specific preparation in the field of economics and management;

b) facilitate the ability to read the main market dynamics;

c) learn the main marketing and communication strategies;

b) enable conscious and responsible consumption (planning and selection of expenditure).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà correttamente saper interpretare casi aziendali secondo modelli e principi trattati in aula e nella bibliografia di riferimento.

E inoltre:

  • utilizzare le principali fonti di informazioni (i.e. banche dati, letteratura scientifica e letteratura professionale) per le analisi macroambientali e competitive, individuando le principali organizzazioni di categoria;
  • esaminare la posizione competitiva di una impresa e svolgere un'analisi di benchmarking rispetto ai principali concorrenti;
  • valutare le prestazioni economiche e competitive di un prodotto/servizio e analizzare le varie componenti della quota di mercato;
  • sviluppare un piano di marketing/comunicazione da un set di obiettivi strategici.

 

At the end of the course, the student should be able to correctly interpret  business cases according to models and principles discussed in the classroom and in the reference bibliography.

Furthermore:

  • use the main sources of information (i.e. databases, scientific literature and professional literature) for macro-environmental and competitive analyses, identifying the main business organisations;
  • examine the competitive position of a company and carry out a benchmarking analysis against the main competitors;
  • assessing the economic and competitive performance of a product/service and analysing the various components of market share;
  • develop a marketing/communication plan from a set of strategic objectives.

 

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento prevede la trattazione dei principi di base del business management. Attraverso l'esame della letteratura disponibile e di evidenze empiriche verranno introdotti modelli teorici di riferimento, semplificati attraverso la metodologia del case-history (profit & non profit).

  • Impresa e mercato. Evidenze e scenari.
  • Una overview teorica: da Einaudi a Golinelli, Da Ghoshal a Del Giudice, da Butera a Dioguardi, da Negroponte a Card
  • Visione, progetto, squadra: dinamiche organizzative e traiettorie strategiche.
  • Innovazione strategica: il ruolo dell'A.I. nelle decisioni di management. 
  • Impresa, banca e territorio: la sopravvivenza del business. Oltre il processo di start-up
  • I processi di (meta)analisi nelle politiche di comunicazione e marketing:CRM e SMM (Social Media Management).

 

 

The course covers the basic principles of business management. Through the review of available literature and empirical evidence, theoretical reference models will be introduced, simplified through the case-history methodology (profit & non-profit).

  • Enterprise and market. Evidence and scenarios.
  • A theoretical overview: from Einaudi to Golinelli, from Ghoshal to Del Giudice, from Butera to Dioguardi, from Negroponte to Card.
  • Vision, project, team: organisational dynamics and strategic trajectories.
  • Strategic innovation: the role of A.I. in management decisions.
  • Enterprise, bank and territory: business survival.
  • Beyond the start-up process.
  • The (meta)analysis processes in communication and marketing policies: CRM and SMM (Social Media Management).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni sincrone, in presenza (o, se necessario, a distanza), con inserimento di testimonianze aziendali (o di esperti) anche in sedi differenti da quella assegnata ad inizio anno accademico. Webinars & digital talks.
Registrazione di lezioni (solo a.a. precedenti), documenti video e clip (tutto disponibile su piattaforma moodle).

 

Synchronous, face-to-face (or, if necessary, distance) lectures, with the inclusion of company (or expert) testimonials also in locations other than the one assigned at the beginning of the academic year. Webinars & digital talks.
Lecture recordings (previous years only), video documents and clips (all available on moodle platform).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Appello ordinario:prova scritta, su piattaforma moodle nelle seguenti modalità (in alternativa, a discrezione della commissione):

a)test a quiz su piattaforma Moodle;(test di 16 quiz, in presenza, in 10 minuti di tempo, su moodle, con proprio device (NO smartphone). Disponibilità di posti in aula informatica.

oppure (a discrezione della commissione)

b)prova scritta (componimento) con 4 domande aperte (multiquesito) su piattaforma Moodle:

salvo modifiche.


Ogni risposta errata comporterà  riduzione di punteggio acquisito.

 

Ordinary exam: written test, on a moodle platform in the following ways (alternatively, at the discretion of the committee)

a)quiz test on Moodle platform;(test of 16 quizzes, in presence, in 10 minutes time, on moodle, with own device (NO smartphone). Availability of seats in the computer room.

or (at the discretion of the commission)

b)written test (essay) with 4 open questions (multi-question) on Moodle platform:

subject to change.



Each incorrect answer will lead to a reduction in marks acquired.



 

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Attività di supporto

Ricevimento studentesse e studenti, in aula o su Webex (https://unito.webex.com/meet/filippo.monge), al termine di ogni lezione (o esame) e, su richiesta (via e-mail).

Tutoraggio su tirocini, orientamento al mercato del lavoro.

Per gli studenti/studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Job market orientation, support/FAQ (at the end of every lesson/exam, within Webex)

https://unito.webex.com/meet/filippo.monge 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Innovazione strategica
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
G.Giappichelli Editore
Autore:  
F.Monge
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Small Marketing
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
G.Giappichelli
Autore:  
F.Monge
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Entrepreneurship
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
G.Giappichelli
Autore:  
F.Monge
ISBN  
Note testo:  
il testo raccoglie indicazioni e orientamenti delle Parti Interessate (cfr. riesame ciclico CDL)
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Dispensa (marketing metrics) e altri documenti (registrazioni lezioni su piattaforma WEBEX, rassegne stampa/video/pdf o ppt, papers di riviste di fascia A-ANVUR), reperibili su moodle. 

Iscrizione (gratuita) a sistema bibliotecario on-line (MLOL) per lettura quotidiani e consultazione letteratura professionale (obbligatorio);

 

 

Others documents and papers (professional or A-ANVUR) about marketing metrics within moodle. 

Subscription (free) to online library system (MLOL) for reading newspapers and consulting professional literature (compulsory);

 



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Note

L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2024-2025.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/10/2024 18:30
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!