Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0186
Docente
Silvia Pireddu (Titolare del corso)
Corso di studio
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere ottime competenze nell'uso dell'inglese orale e scritto, pari al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere. Devono inoltre conoscere e saper applicare gli elementi fondamentali di analisi del testo.

Fluency in oral and written English is required, preferably at C1 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Ideally students should be famialir with discourse studies and text analysis.

Per sostenere l'esame occorre aver superato il Lettorato Magistrale 2, che contribuirà alla valutazione finale.

A prerequisite for the exam is the successful completion of Lettorato Magistrale 2, which will contribute to the final grade.

Propedeutico a
Il corso è il medesimo per gli studenti del primo e secondo anno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso fornirà ai/alle partecipanti una metodologia appropriata per lo studio dell'inglese a fini speciali (ESP - English for Special Purposes) in una prospettiva multimodale descrivendone gli aspetti testuali, visivi e pragmatici.

All'interno di questo ambito si esamineranno testi relativi all'ambito turistico nelle loro caratteristiche multimodali, sviluppando le competenze necessarie per descrivere e creare testi professionali e di divulgazione.

The course provides participants with the methodology for the study of English for Special Purposes (ESP) from a multimodal perspective by describing its textual, visual and pragmatic aspects.

Within this framework, texts related to the tourism field will be examined in their multimodal characteristics,  to describe and create professional and popularized texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine di questo insegnamento i/le partecipanti dovranno

  • conoscere i fondamenti teorici e le strategie di ricerca relative all'Inglese a fini speciali (ESP) in una prospettiva multimodale
  • saper identificare, leggere e comprendere articoli o abstract di ricerche in ambito turistico e dei beni culturali
  • riconoscere i diversi ambienti comunicativi in ambito turistico e dei beni culturali e valutarli negli aspetti linguistici e culturali
  • dimostrare di aver sviluppato una comprensione metacognitiva dei linguaggi di specialità e di saper valutare la propria esperienza di apprendimento

                           

At the end of this course, students must

  • know the theoretical background and research strategies related to English for special purposes in multimodal perspective
  • be able to identify, read and understand research articles or abstracts in the field of tourism and cultural heritage
  • recognize the different communicative contexts in the field of tourism and cultural heritage and evaluate them in their discursive aspects
  • show a metacognitive understanding of ESP and be able to evaluate their own learning experience

 

Oggetto:

Programma

l corso si articola in una prima fase di revisione e/o comprensione di concetti di linguistica del testo utili alla comprensione dell'ambito dei beni culturali con particolare riferimento al contesto museale, ed una seconda in cui si valutano ed esaminano casi di studio.

In particolare si discuteranno i concetti di audience e audience targeting, readability, purpose, modes of discourse.

Si approfondireanno e consolideranno le conoscenze riferite al settore attraverso la lettura di testi accademici e l’osservazione di pagine web inerenti la comunicazione museale

Il corso amplia le abilità di writing  - content creation - listening.

 

The course consists of a first part in which concepts of text linguistics are reviewed to understand cultural heritage with specific reference to  museum discourse, and a second part in which case studies are evaluated and examined.

In particular, the concepts of audience and audience targeting, readability, purpose, modes of discourse will be discussed.

Knowledge related to Museum Studies and Heritage Studies will be consolidated by reading academic texts and observing web pages related to museum/ heritage communication.

The course expands the skills of writing - content creation - listening.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali supportate da materiali integrativi su piattaforma Moodle: casi di studio, video lezioni, test di esercitazione, letture.

E' attivo un forum per la discussione di argomenti, la condivisione di esperienze, formulazione di domande. Si consiglia di consultare periodicamente la sezione Argomenti della pagina Moodle del corso dove sono pubblicate indicazioni per lo studio a cadenza settimanale e le sezioni My Library e Bonus dove sono resi disponibili materiali per approfondimenti.

                           

Lectures, case studies, tests, exercises and readings. 

A forum is available on Moodle to stimulate the discussion, sharing of experiences, and ask questions. 

Students are asked to check the Topics (Argimenti) Moodle section with suggestions and ideas. The My Library and Bonus sections of the page provide materials for in-depth study 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attività in itinere e prova scritta (saggio breve) da inviare 10 giorni prima della data d'esame su Moodle. In alternativa alla prova scritta è possibile presentare un podcast secondo i modelli discussi nel corso.


Per l'esame scritto sono rilevanti: chiarezza delle risposte, padronanza della terminologia relativa al corso, capacità di riassumere, valutare e stabilire relazioni tra gli argomenti. Un modello con le linee guida e un elenco di argomenti sarà fornito su Moodle.


ATTENZIONE: L'elaborato deve essere scritto secondo standard scientifici e tutte le fonti devono essere citate. L'elaborato verrà controllato con il software TURNITIN. L'uso non autorizzato delle fonti sarà considerato plagio.               

In-class activities (discussion, quiz) and a short essay to be submitted 10 days before the exam date on Moodle.

The final essay will be evaluated on the basis of clarity of answers, mastery of terminology related to the course, ability to summarize, evaluate, and establish relationships among topics. A template with guidelines and a list of topics will be provided on Moodle

ATTENTION: The seminar paper has to be written according to scientific standards and all sources have to be cited. The paper is checked with the software TURNITIN. Unauthorized use of sources will be considered plagiarism.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Museums and Heritage Tourism. Theory, Practice and People
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Routledge
Autore:  
Chris White
ISBN  
Capitoli:  
Part 1 and Part 2
Note testo:  
si consiglia l'e-book
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Creating Digital Exhibits for Cultural Institutions A Guide
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Routledge
Autore:  
Emily Marsh
ISBN  
Note testo:  
si consiglia la versione e-book
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

MACI, STEFANIA English Tourism Discourse, Insights into the professional, promotional and digital language of tourism, Milano, 2020

KRESS, GUNTHER VAN LEEUWEN, THEO Reading Images: The Grammar of Visual Design, London, 2020.

FRANCESCONI, SABRINA, Reading Tourism Texts. A Multimodal Analysis, London, 2014

ADDIS, M., De STEFANO I., and GUERRISI V, eds. Cultural Mediation for Museums: Driving Audience Engagement. Taylor & Francis, 2023, ISBN 9781000860559

SULAIMAN, M. Zain; WILSON, Rita. Translating tourism promotional materials: a cultural-conceptual model. Springer, 2020, ISBN 978-9811363450

ZUELOW, Eric. A history of modern tourism. Macmillan International Higher Education, 2015, ISBN 978-0230369658

SCHRØDER, K.; DROTNER, K. Museum communication and social media: The connected museum. London: Routledge, 2017, ISBN 978-0815346821

 



Oggetto:

Note

La docente è sempre disponibile per email ed è possibile fissare un appuntamento vai Webex su richeista dello studente.     

Il corso si tiene nel secondo semestre.

The lecturer is always available by email and a meeting can be arranged via Webex at the student's request.

The course will start in February (second semester).

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/03/2024 15:41
    Non cliccare qui!