- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUISTICA ITALIANA MAGISTRALE - 3 CFU
- Oggetto:
ITALIAN LINGUISTICS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LIN0513
- Docente
- Elena Papa (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di approfondire la conoscenza
- della lingua italiana come sistema e dei processi di strutturazione del discorso;
- della variabilità della lingua su base funzionale e pragmatica, anche in prospettiva acquisizionale;
- del rapporto tra competenza linguistica/efficacia comunicativa in situazioni di contatto.
The course aims to help students develop a knowledge of
- language as a system and language as discourse
- language variability on functional and pragmatic basis
- relationship between linguistic competence and communicative effectiveness.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- potenziamento delle conoscenze e competenze testuali e linguistiche nella lingua italiana;
- riflessione sulle dinamiche linguistiche e interculturali in situazioni di contatto;
- capacità di analisi e di riflessione linguistica sui testi anche in prospettiva didattica.
- strengthening of textual and linguistic knowledge and skills in Italian;
- reflection on intercultural linguistic;
- ability of linguistic analysis on authentic texts.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento intende approfondire il tema della variabilità linguistica nei testi, focalizzando l'attenzione sui fenomeni di contatto tra culture, anche in prospettiva didattica.
The course aims to develop the theme of linguistic variability in texts, focusing attention on interlinguistic contact, on language and media relations, also from a didactic perspective.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Impiego di strumenti multimediali;
Esercitazioni (analisi guidata di testi e brani; didattizzazione di testi autentici);
Accesso a corpora, banche dati e archivi linguistici e lessicali.
Use of multimedia tools;
Exercises (guided analysis of texts, teaching of authentic texts);
Access to corpora linguistic and lexical databases.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale in lingua italiana. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se studentesse e studenti dimostreranno
- sicura conoscenza degli argomenti indicati nel programma;
- capacità espositiva con padronanza del lessico specifico;
- capacità di stabilire rapporti e relazioni;
- capacità di applicare le conoscenze all'analisi dei testi.
The students' knowledge will be evaluated by a grade out of thirty and they will be eligible for a passing grade if they demonstrate:
- knowledge and understanding of the topics covered by the programme;
- communicative skills and mastery of the lexicon of the discipline.
- ability to establish connections and relationships;
- ability to apply knowledge to texts.
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti e studentesse con eventuali disturbi dell'apprendimento o disabilità sono invitati/e a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”
For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).
The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Linguistica testuale dell'italiano
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Palermo M.
- ISBN
- Capitoli:
- cap. II (pp. 34-53); cap. III-IV (pp. 75-134); cap. V-VI (pp. 143-202); cap. VI (pp. 210-217)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Usare un’altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Bettoni C.
- ISBN
- Capitoli:
- cap. IV. Gli atti linguistici: i complimenti, le proteste; cap. V. La conversazione: le sequenze, le interruzioni
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per chi avesse già sostenuto l’esame di Linguistica italiana Magistrale da 9 CFU, il programma da 3 CFU prevede lo studio dei seguenti testi:
- VERDIANI S., Strumenti lessicografici per l’apprendimento dell’italiano, in Cacia D., Papa E., Verdiani S., Dal mondo alle parole: definizioni spontanee e dizionari di apprendimento, Roma, SER, 2013, pp. 151-228;
- Due capitoli a scelta tra i capp. 2-3-4 di
CORDA A. e MARELLO C., Lessico, insegnarlo e impararlo, Perugia, Guerra edizioni, 2004 (con riflessioni critiche sulle attività).
Program for students who have already taken an Italian Linguistics exam (9 credits):
- VERDIANI S., Strumenti lessicografici per l’apprendimento dell’italiano, in Cacia D., Papa E., Verdiani S., Dal mondo alle parole: definizioni spontanee e dizionari di apprendimento, Roma, SER, 2013, pp. 151-228;
- Due capitoli a scelta tra i capp. 2-3-4 di
CORDA A. e MARELLO C., Lessico, insegnarlo e impararlo, Perugia, Guerra edizioni, 2004 (con riflessioni critiche sulle attività).
- Oggetto:
Note
Si consiglia di iscriversi all’insegnamento per ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 09:00
- Oggetto: