Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0185
Docente
Prof.ssa Silvia Pireddu (Titolare del corso)
Corso di studio
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere ottime competenze nell'uso dell'inglese orale e scritto, pari al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere. Devono inoltre conoscere e saper applicare gli elementi fondamentali di analisi del testo ed essere in grado di consultare dizionari e glossari online. Si richiede infine una buona conoscenza della lingua e della cultura italiane.

An excellent competence in oral and written English is required, preferably at C1 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Students must be knowledgeable about the main features of text analysis and able to consult dictionaries online. A good knowledge of Italian language and culture is required.

Per sostenere l'esame occorre aver superato il Lettorato Magistrale 1, che contribuirà alla valutazione finale.

A prerequisite for the exam is the successful completion of Lettorato Magistrale 1, which will contribute to the final grade.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso fornirà ai/alle partecipanti una metodologia appropriata per lo studio dell'inglese a fini speciali (ESP - English for Special Purposes) in una prospettiva multimodale descrivendone gli aspetti testuali, visivi e pragmatici.

All'interno di questo ambito si esamineranno testi relativi all'ambito turistico nelle loro caratteristiche multimodali, sviluppando le competenze necessarie per descrivere e creare testi professionali e di divulgazione.

The course will provide participants with an appropriate methodology for the study of English for Special Purposes (ESP) from a multimodal perspective by describing its textual, visual and pragmatic aspects.

Within this framework, texts related to the tourism field will be examined in their multimodal characteristics, developing the necessary skills to describe and create professional and popular texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine di questo insegnamento i/le partecipanti dovranno

  • conoscere i fondamenti teorici e le strategie di ricerca relative all'Inglese a fini speciali (ESP) in una prospettiva multimodale
  • saper identificare, leggere e comprendere articoli o abstract di ricerche in ambito turistico
  • riconoscere i diversi ambienti comunicativi in ambito turistico e valutarli negli aspetti linguistici e culturali
  • dimostrare di aver sviluppato una comprensione metacognitiva dei linguaggi di specialità e di saper valutare la propria esperienza di apprendimento

                           

At the end of this course, students must

  • know the theoretical background and research strategies related to English for special purposes in multimodal perspective
  • be able to identify, read and understand research articles or abstracts in the field of tourism
  • recognize the different communicative contexts in the field of tourism and evaluate them in their discursive aspects
  • demonstrate a metacognitive understanding of ESP and be able to evaluate their own learning experience

 

Oggetto:

Programma

Testo e discorso multimodale; Inglese a fini speciali (ESP); forme e tipologie di scrittura; analisi e scrittura di testi specialistici, aziendali, di divulgazione.

Un elenco dettagliato degli argomenti è disponibile sulla piattaforma Moodle del corso, così come sono disponibili casi di studio, strumenti per l'analisi e letture di materiali autentici complessi.

Multimodal discourse; English for special purposes (ESP); forms and types of writing; analysis and writing of specialist, corporate and popularized texts.

A detailed description of the course content is available on the Moodle course page along with selected readings and complex authentic texts to be discussed, read and analyzed

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali supportate da materiali integrativi su piattaforma Moodle: casi di studio, video lezioni, test di esercitazione, letture.

E' attivo un forum per la discussione di argomenti, la condivisione di esperienze, formulazione di domande. Si consiglia di consultare periodicamente la sezione Argomenti della pagina Moodle del corso dove sono pubblicate indicazioni per lo studio a cadenza settimanale e le sezioni My Library e Bonus dove sono resi disponibili materiali per approfondimenti.

                           

Lectures, case studies, tests, exercises and readings. 

A forum is available on Moodle for the discussion, sharing of experiences, and questions. 

Students are asked to check the Topics (Argimenti) Moodle section with suggestions and ideas. The My Library and Bonus sections of the page provide materials for in-depth study 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attività in itinere (quiz) e prova scritta (saggio breve) da inviare 10 giorni prima della data d'esame su Moodle.


Per l'esame scritto sono rilevanti: chiarezza delle risposte, padronanza della terminologia relativa al corso, capacità di riassumere, valutare e stabilire relazioni tra gli argomenti. Un modello con le linee guida e un elenco di argomenti sarà fornito su Moodle.


ATTENZIONE: L'elaborato deve essere scritto secondo standard scientifici e tutte le fonti devono essere citate. L'elaborato verrà controllato con il software TURNITIN. L'uso non autorizzato delle fonti sarà considerato plagio.               

In-class activities (discussion, quiz) and a short essay to be submitted 10 days before the exam date on Moodle.

Relevant for the written exam: clarity of answers, mastery of terminology related to the course, ability to summarize, evaluate, and establish relationships among topics. A template with guidelines and a list of topics will be provided on Moodle

ATTENTION: The seminar paper has to be written according to scientific standards and all sources have to be cited. The paper is checked with the software TURNITIN. Unauthorized use of sources will be considered plagiarism.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
English Tourism Discourse, Insights into the professional, promotional and digital language of tourism
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Milano: Hoepli
Autore:  
Maci, Stefania
ISBN  
Note testo:  
Raccomandato a chi non lo avesse già studiato in triennale. Si consiglia la versione ebook.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Reading Images: The Grammar of Visual Design
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
London: Routledge
Autore:  
Gunther Kress, Theo van Leeuwen.
ISBN  
Note testo:  
Si consiglia la versione ebook
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Reading Tourism Texts. A multimodal Analysis.
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Channel View Puclications
Autore:  
Francesconi, Sabrina
ISBN  
Note testo:  
Raccomandato a chi avesse già studiato S. Maci, English Tourism Discourse. Si consiglia la versione ebook.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

SULAIMAN, M. Zain; WILSON, Rita. Translating tourism promotional materials: a cultural-conceptual model. Springer, 2020, ISBN 978-9811363450

ZUELOW, Eric. A history of modern tourism. Macmillan International Higher Education, 2015, ISBN 978-0230369658

SCHRØDER, K.; DROTNER, K. Museum communication and social media: The connected museum. London: Routledge, 2017, ISBN 978-0815346821

             

SULAIMAN, M. Zain; WILSON, Rita. Translating tourism promotional materials: a cultural-conceptual model. Springer, 2020, ISBN 978-9811363450

ZUELOW, Eric. A history of modern tourism. Macmillan International Higher Education, 2015, ISBN 978-0230369658

SCHRØDER, K.; DROTNER, K. Museum communication and social media: The connected museum. London: Routledge, 2017, ISBN 978-0815346821 



Oggetto:

Note

La docente è sempre disponibile per email ed è possibile fissare un appuntamento vai Webex su richeista dello studente.     

Il corso si tiene nel secondo semestre.                    

The lecturer is always available by email and a meeting can be arranged via Webex at the student's request.

The course will start in February (second semester).

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/07/2022 17:57