Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità Magistrale)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year - MA)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0185
Docente
Silvia Pireddu (Titolare del corso)
Corso di studio
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere ottime competenze nell'uso dell'inglese orale e scritto, pari al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere. Devono inoltre conoscere e saper applicare gli elementi fondamentali di analisi del testo e del discorso.
Per sostenere l'esame occorre aver superato il Lettorato Magistrale 1, che contribuirà alla valutazione finale.
[[]]
Excellent oral and written English competence is required, preferably at the C1 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Students should be able to understand discourse and text analysis
A prerequisite for the exam is the successful completion of Lettorato Magistrale 1, which will contribute to the final grade.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I laureati e le laureate del corso LM-38 Turismo devono:


- Possedere una elevata competenza di almeno due lingue straniere, oltre l’italiano
- Possedere solide conoscenze nel campo dell’analisi linguistica, dei processi sociolinguistici e dei meccanismi comunicativi
- Conoscere gli aspetti culturali – tematiche storiche, artistiche, economiche e sociali – delle aree geografiche connesse alle lingue prescelte e alle realtà locali (cittadine, provinciali, regionali) e internazionali nelle quali si troveranno a operare.

In questa prospettiva l'insegnamento fornirà ai/alle partecipanti una metodologia appropriata per lo studio dell'inglese a fini speciali (ESP - English for Special Purposes) in una prospettiva multimodale descrivendone gli aspetti culturtali, testuali, visivi e pragmatici.

All'interno di questo ambito si esamineranno testi relativi all'ambito turistico nelle loro caratteristiche multimodali, sviluppando le competenze necessarie per descrivere e creare testi professionali e di divulgazione.

The course provides participants with the methodology for the study of English for Special Purposes (ESP) from a multimodal perspective by describing its textual, visual and pragmatic aspects.

Within this framework, texts related to tourism and heritage will be examined in their multimodal characteristics, to describe, understand and create professional and popularized texts.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine di questo insegnamento i/le partecipanti dovranno

  • conoscere i fondamenti teorici e le strategie di ricerca relative all'Inglese a fini speciali (ESP) in una prospettiva multimodale
  • saper identificare, leggere e comprendere articoli o abstract di ricerche in ambito turistico
  • riconoscere i diversi ambienti comunicativi in ambito turistico e valutarli negli aspetti linguistici e culturali
  • dimostrare di aver sviluppato una comprensione metacognitiva dei linguaggi di specialità e di saper valutare la propria esperienza di apprendimento

                           

At the end of this course, students must

  • know the theoretical background and research strategies related to English for special purposes in multimodal perspective
  • be able to identify, read and understand research articles or abstracts in the field of tourism
  • recognize the different communicative contexts in the field of tourism and evaluate them in their discursive aspects
  • show a metacognitive understanding of ESP and be able to evaluate their own learning experience

 

 

 

Oggetto:

Programma

Parte generale: testo e discorso multimodale; Inglese a fini speciali (ESP); forme e tipologie di scrittura; analisi e scrittura di testi specialistici, aziendali, di divulgazione.

Parte di approfondimento: l'insegnamento prenderà in esame testi riguardanti la comunicazione museale.

Un elenco dettagliato degli argomenti è disponibile sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento, così come sono disponibili casi di studio, strumenti per l'analisi e letture di materiali autentici complessi.

Main topics: Multimodal discourse; English for special purposes (ESP); forms and types of writing; analysis and writing of specialist, corporate and popularized texts.

Focus: the course will also examine aspects of museum communication.

A detailed description of the course content is available on the Moodle course page along with selected readings and complex authentic texts to be discussed, read and analyzed.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali supportate da materiali integrativi su piattaforma Moodle: casi di studio, video lezioni, test di esercitazione, letture.

E' attivo un forum per la discussione di argomenti, la condivisione di esperienze, formulazione di domande. Si consiglia di consultare periodicamente la sezione Argomenti della pagina Moodle dell'insegnamento dove sono pubblicate indicazioni per lo studio a cadenza settimanale e le sezioni My Library e Bonus dove sono resi disponibili materiali per approfondimenti.

                           

Lectures, case studies, tests, exercises and readings. 

A forum is available on Moodle to stimulate the discussion, sharing of experiences, and ask questions. 

Students are asked to check the Topics  Moodle section with suggestions and ideas. The My Library and Bonus sections of the page provide materials for in-depth study 

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attività in itinere e prova scritta (saggio breve in lingua inglese) da inviare 10 giorni prima della data d'esame su Moodle.  In alternativa alla prova scritta è possibile presentare un podcast secondo i modelli discussi nel corso.


Per l'esame scritto sono rilevanti: chiarezza delle risposte, padronanza della terminologia relativa all'insegnamento, capacità di riassumere, valutare e stabilire relazioni tra gli argomenti. Un modello con le linee guida e un elenco di argomenti sarà fornito su Moodle.


ATTENZIONE: L'elaborato deve essere scritto secondo standard scientifici e tutte le fonti devono essere citate. L'elaborato verrà controllato con il software TURNITIN. L'uso non autorizzato delle fonti sarà considerato plagio.               

In-class activities (discussion, quiz) and a short essay in English to be submitted 10 days before the exam date on Moodle.

The final essay will be evaluated on the basis of clarity of answers, mastery of terminology related to the course, ability to summarize, evaluate, and establish relationships among topics. A template with guidelines and a list of topics will be provided on Moodle

ATTENTION: The seminar paper has to be written according to scientific standards and all sources have to be cited. The paper is checked with the software TURNITIN. Unauthorized use of sources will be considered plagiarism.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Museums and Heritage Tourism. Theory, Practice and People
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Routledge
Autore:  
Chris White
ISBN  
Capitoli:  
Part 1 and Part 2
Note testo:  
si consiglia l'e-book
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Creating Digital Exhibits for Cultural Institutions A Guide
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Routledge
Autore:  
Emily Marsh
ISBN  
Note testo:  
Si consiglia l'e-book
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

MACI, STEFANIA English Tourism Discourse, Insights into the professional, promotional and digital language of tourism, Milano, 2020

KRESS, GUNTHER VAN LEEUWEN, THEO Reading Images: The Grammar of Visual Design, London, 2020.

FRANCESCONI, SABRINA, Reading Tourism Texts. A Multimodal Analysis, London, 2014

ADDIS, M., De STEFANO I., and GUERRISI V, eds. Cultural Mediation for Museums: Driving Audience Engagement. Taylor & Francis, 2023, ISBN 9781000860559

SULAIMAN, M. Zain; WILSON, Rita. Translating tourism promotional materials: a cultural-conceptual model. Springer, 2020, ISBN 978-9811363450

ZUELOW, Eric. A history of modern tourism. Macmillan International Higher Education, 2015, ISBN 978-0230369658

SCHRØDER, K.; DROTNER, K. Museum communication and social media: The connected museum. London: Routledge, 2017, ISBN 978-0815346821

             

MACI, STEFANIA English Tourism Discourse, Insights into the professional, promotional and digital language of tourism, Milano, 2020

KRESS, GUNTHER VAN LEEUWEN, THEO Reading Images: The Grammar of Visual Design, London, 2020.

FRANCESCONI, SABRINA, Reading Tourism Texts. A Multimodal Analysis, London, 2014

ADDIS, M., De STEFANO I., and GUERRISI V, eds. Cultural Mediation for Museums: Driving Audience Engagement. Taylor & Francis, 2023, ISBN 9781000860559

SULAIMAN, M. Zain; WILSON, Rita. Translating tourism promotional materials: a cultural-conceptual model. Springer, 2020, ISBN 978-9811363450

ZUELOW, E. A history of modern tourism. Macmillan International Higher Education, 2015, ISBN 978-0230369658

SCHRØDER, K.; DROTNER, K. Museum communication and social media: The connected museum. London: Routledge, 2017, ISBN 978-0815346821 

 



Oggetto:

Note

La docente è sempre disponibile per email ed è possibile fissare un appuntamento vai Webex su richeista dello studente.     

L'insegnamento si tiene nel secondo semestre.   

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_newopen_in_new

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del semestre, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

                

The lecturer is always available by email and a meeting can be arranged via Webex at the student's request.

The course will start in February (second semester).

 

Students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con


Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/03/2024 15:43
    Non cliccare qui!