- Oggetto:
- Oggetto:
SEMINARIO STORIA DELL’ARTE DELL’ASIA ORIENTALE
- Oggetto:
EAST ASIAN ART HISTORY SEMINAR
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LIN0666
- Docenti
- Marco Guglielminotti Trivel (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
LINGUE PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO (Magistrale) - Anno
- 1° anno, 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- L-OR/22 - lingue e letterature del giappone e della corea
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Da definire
- Prerequisiti
- Nessuno. Una conoscenza di base della storia dell'Asia orientale è tuttavia raccomandata per una migliore comprensione dei temi trattati.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il seminario mira a fornire una comprensione generale dello sviluppo delle arti visive in Cina, Corea e Giappone, esaminando l’evoluzione artistica e culturale attraverso quattro millenni di storia. Gli studenti acquisiranno strumenti interpretativi per analizzare l'arte dal punto di vista simbolico e storico-letterario, cogliendo le dinamiche di interscambio e le peculiarità espressive che hanno caratterizzato queste civiltà fino alla modernizzazione.
The seminar aims to provide a general understanding of the development of visual arts in China, Korea, and Japan by examining artistic and cultural evolution over four millennia of history. Students will acquire interpretative tools to analyse art from symbolic and historical-literary perspectives, understanding the dynamics of exchange and peculiarities that have characterised these civilisations up to modernisation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
A differenza dei corsi tradizionali di storia dell’arte dell’Asia orientale, dove una parte consistente del programma verte su questioni relative a materiali, stili, produzioni o scuole, questo seminario si focalizza sull’analisi simbolica delle opere e sui riferimenti storico-letterari, mantenendo comunque una prospettiva diacronica comparativa tra Cina, Corea e Giappone. Gli studenti saranno in grado di identificare analogie, differenze, prestiti reciproci e specificità culturali, collegando le arti visive con lo studio delle lingue e delle letterature nelle tre aree culturali.
Unlike traditional East Asian art history courses, which focus significantly on issues related to materials, styles, productions, or schools, this seminar focuses on the symbolic analysis of artworks and historical-literary references, while maintaining a diachronic comparative perspective among China, Korea, and Japan. Students will be able to identify analogies, differences, mutual influences, and cultural specificities, connecting visual arts with the study of languages and literatures in the three cultural areas.
- Oggetto:
Programma
Evoluzioni e interconnessioni nelle arti visive dell’Asia orientale (ca. 2000 a.C. – 1912 d.C.) tra simbologie e riferimenti letterari
Il seminario è concepito per offrire una panoramica comparativa e sincronica dell’evoluzione delle arti visive in Cina, Corea e Giappone, coprendo circa quattro millenni di storia. Si inizia con una riflessione sul concetto di "arte" nelle culture dell'Asia orientale, per poi passare all'analisi delle prime espressioni artistiche delle civiltà arcaiche cinesi e delle coeve culture neolitiche in Corea (Jeulmun e Mumun) e Giappone (Jomon), con accenni alle prime strutture sociali complesse che emergono in queste regioni.
L'epoca del bronzo e del ferro in Cina, caratterizzata dalle dinastie Zhou e Han, segna la definizione di Zhongguo, il "Paese di Mezzo", influenzando profondamente le culture circostanti. In Corea, l'arte dei Tre Regni mostra l'impatto delle interazioni con la Cina e l'introduzione del Buddhismo, mentre in Giappone si assiste alla transizione al periodo Yayoi, ancora legato a un contesto protostorico.
Un focus specifico è riservato all'arte Buddhista, particolarmente rilevante durante il cosiddetto "Periodo di divisione" in Cina e nel contesto della dinastia Tang, il cui influsso si estende all'intera Asia orientale. Parallelamente, in Corea, si analizza la crescita del Buddhismo sotto il regno di Silla unificato, mentre in Giappone si esplorano i periodi Kofun, Asuka e Nara, evidenziando le interazioni culturali con la penisola coreana e la Cina.
L’analisi prosegue con secoli di raffinamento culturale, corrispondenti grossomodo alla dinastia Song in Cina, il regno di Goryeo in Corea e il periodo Heian in Giappone, evidenziando fenomeni quali l’affermazione dell’arte del letterato, la passione per l’antiquaria e la nascita di un nuovo sistema filosofico di riferimento.
Con la dinastia Yuan in Cina, si apre un secolo di intensi scambi culturali che coinvolgono anche il Giappone Kamakura, dove nel frattempo si andava affermando l’etica (e l’estetica) militare dei samurai. L'influenza del dominio mongolo e del Buddhismo himalayano diventano evidenti in molteplici forme d'arte dell'Asia orientale.
Il seminario si conclude con l'analisi delle trasformazioni culturali avvenute durante le dinastie Ming e Qing in Cina, evidenziando l'impatto dell'incontro/scontro con l'Occidente. In Corea, viene esaminato il lungo periodo Joseon e le sue peculiarità artistiche, mentre il Giappone, attraverso le fasi di transizione dal periodo Muromachi al Momoyama e successivamente al periodo Edo, si avvia verso una modernizzazione rapida durante l'era Meiji.
La riflessione finale si concentra sull'impatto della modernità sulle arti visive dell'Asia orientale.
Evolutions and Interconnections in East Asian Visual Arts (c. 2000 BCE – 1912 CE) between Symbolism and Literary References
The seminar is designed to offer a comparative and synchronic overview of the evolution of visual arts in China, Korea, and Japan, spanning approximately four millennia of history. It begins with a reflection on the concept of "art" in East Asian cultures, followed by an analysis of early artistic expressions from archaic Chinese civilisations and contemporary Neolithic cultures in Korea (Jeulmun and Mumun) and Japan (Jomon), with references to the first complex social structures emerging in these regions.
The Bronze and Iron Age in China, marked by the Zhou and Han dynasties, defines Zhongguo, the "Middle Kingdom," and profoundly influences surrounding cultures. In Korea, the art of the Three Kingdoms reflects the impact of interactions with China and the introduction of Buddhism, while in Japan, the transition to the Yayoi period is still linked to a protohistoric context.
A specific focus is given to Buddhist art, particularly significant during the so-called "Period of Division" in China and under the Tang dynasty, whose influence extended across East Asia. Concurrently, in Korea, the growth of Buddhism under the unified Silla kingdom is analysed, while in Japan, the Kofun, Asuka, and Nara periods are explored, highlighting cultural interactions with the Korean peninsula and China.
The analysis continues with centuries of cultural refinement, roughly corresponding to the Song dynasty in China, the Goryeo kingdom in Korea, and the Heian period in Japan, highlighting phenomena such as the rise of literati art, a passion for antiquarianism, and the emergence of a new philosophical system.
With the Yuan dynasty in China, a century of intense cultural exchanges begins, also involving Kamakura Japan, where the military (and aesthetic) ethics of the samurai were emerging. The influence of Mongol rule and Himalayan Buddhism becomes evident in various forms of East Asian art.
The seminar ends with an analysis of cultural transformations during the Ming and Qing dynasties in China, highlighting the impact of encounters and conflicts with the West. In Korea, the long Joseon period and its artistic peculiarities are examined, while Japan, through the transitional phases from the Muromachi period to the Momoyama and subsequently to the Edo period, moves towards rapid modernisation during the Meiji era.
The final reflection focuses on the impact of modernity on East Asian visual arts.
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Modalità di insegnamento
Lezioni frontali accompagnate da un'interazione frequente tra docente e studenti, con analisi di opere d’arte e discussioni critiche sui temi trattati.
Lectures accompanied by frequent interaction between the teacher and students, with analysis of artworks and critical discussions on the topics covered
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si terrà conto della presenza e della partecipazione alle lezioni (almeno il 75%, pari a 18 ore effettive). Sarà tenuto un registro delle presenze.
Attendance and participation to classes will be considered (at least 75%, equivalent to 18 actual hours). A register of attendance will be maintained.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Arte dell’Estremo Oriente
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Gribaudo–Könemann
- Autore:
- Fahr-Becker, Gabriele (a cura di)
- Note testo:
- pp. 10-237, 500-671 (escluse le parti che trattano il periodo successivo al 1912) e 672-701
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Art in China
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Oxford University Press
- Autore:
- Clunas, Craig
- Note testo:
- 2a edizione
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Chinese Art and Culture
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Harry N. Abrams
- Autore:
- Thorp, Robert L. – Vinograd, Richard E.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Korea. Art and Archaeology
- Anno pubblicazione:
- 2000
- Editore:
- British Museum Press
- Autore:
- Portal, Jane
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- History of Japanese Art
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Pearson Prentice Hall
- Autore:
- Mason, Penelope
- Note testo:
- 2a edizione
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- History of Art in Japan
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Columbia University Press
- Autore:
- Tsuji, Nobuo
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Cahill, James, The Lyric Journey: Poetic Painting in China and Japan, Harvard University Press, Cambridge 1996.
- Fisher, Robert E., Buddhist Art and Architecture, Thames & Hudson, London & New York 1993.
CINA
- Caterina, Lucia, Yishu, manuale di storia dell'arte cinese, Aracne, Roma 2006.
- Celli, Nicoletta. "Arte e Archeologia", in Sabattini, Mario -; Scarpari, Maurizio (a cura di), La Cina II. L'età imperiale dai Tre Regni ai Qing. Einaudi, Torino 2010, pp. 788-865.
- Rastelli, Sabrina, “Arte e rito nell'età del Bronzo”; “Nuovi spazi creativi: l'arte Zhou Orientale”; “Il parco funerario del Primo Imperatore”; “Lusso e immortalità: l'arte Han”, in Lippiello, Tiziana -; Scarpari, Maurizio (a cura di), La Cina I.2. Dall'età del Bronzo all'impero Han, Einaudi, Torino 2013, pp. 323-532.
- Little, Stephen, Taoism and the Arts of China, The Art Institute of Chicago -; University of California Press, Chicago & Berkeley 2000.
- Williams, Charles A.S., Chinese Symbolism and Art Motifs: A Comprehensive Handbook on Symbolism in Chinese Art Through the Ages, Tuttle Publishing, Tokyo 2006 (4a edizione).
COREA
- Lee, Peter H. -; de Bary, Wm. Theodore, Sources of Korean Tradition: Volume 1: From Early Times Through the Sixteenth Century, Columbia University Press, New York 1997.
- Park, J.P. -; Jungmann, Burglind -; Rhi, Juhyung, A Companion to Korean Art, John Wiley & Sons, Inc. 2000.
GIAPPONE
- Murase, Miyeko, L'arte del Giappone, TEA, Milano 1996.
- Shirane, Haruo, Japan and the Culture of the Four Seasons: Nature, Literature, and the Arts, Columbia University Press, New York 2012.
- Vesco, Silvia, L'arte giapponese dalle origini all'età moderna, Einaudi, Torino 2021.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento sarà erogato nell’a.a. 2024-2025 (I semestre; da inizio ottobre a metà novembre).
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 09/09/2024 alle ore 20:00
- Chiusura registrazione
- 15/10/2024 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 75 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
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