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LINGUISTICA GENERALE MAGISTRALE - B - Orientamento eco-linguistico

Oggetto:

General Linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0210
Docente
Daniela Mereu (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento di LINGUISTICA GENERALE MAGISTRALE rientra nell'ambito della formazione linguistica magistrale, che, attraverso riflessioni specifiche sulle dinamiche comunicative e traduttive, con articolati esercizi di comprensione, di traduzione e di produzione scritta/orale e il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'approfondimento delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all'acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di grado avanzato, corrispondenti al livello C1/C2 del "Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue".

In particolare l’insegnamento di LINGUISTICA GENERALE MAGISTRALE contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del Corso di Studi attraverso l’approfondimento e la discussione di temi legati all’ecologia del linguaggio, alla sociolinguistica e all’etnolinguistica. 

      

The learning achievements of the course of LINGUISTICA GENERALE MAGISTRALE contribute to the goals of the course of study thanks to the in-depth study and discussion of topics related to the ecology of language, sociolinguistics and ethnolinguistics.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di raggiungere i seguenti risultati:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche di base dell’ecologia del linguaggio, della sociolinguistica e dell’etnolinguistica;
  • Capacità di descrizione delle lingue nel loro contesto socioculturale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

  • Capacità di spiegare scientificamente le funzioni delle lingue in relazione ai repertori linguistici di cui esse fanno parte;
  • Capacità di applicazione delle nozioni teoriche e degli strumenti metodologici della linguistica a casi concreti;
  • Sviluppo di una sensibilità sociolinguistica nei confronti degli aspetti legati alla diversità linguistica e alla vitalità delle lingue del mondo.

Autonomia di giudizio

  • Capacità di riflettere criticamente su dati linguistici relativi sia alle lingue di studio sia a lingue sconosciute;
  • Capacità di ragionamento critico sui problemi connessi alla biodiversità linguistica e alla morte delle lingue.

Abilità comunicative

  • Capacità di esprimere i concetti relativi alla disciplina di insegnamento mediante l’impiego del lessico specialistico.

Capacità di apprendere

  • Capacità di comprendere e valutare in modo critico la letteratura scientifica riguardante la disciplina studiata;
  • Capacità di selezionare le fonti adeguate alla ricerca in ambito linguistico.

                        

At the end of the course, students will be able to achieve the following results:

Knowledge and understanding skills

- Acquisition of basic theoretical and methodological knowledge of the ecology of language, sociolinguistics and ethnolinguistics;

- Ability to describe languages in their sociocultural context.

Applied knowledge and understanding

- Ability to provide a scientific explanation of the functions of languages in relation to the language repertoires they are included in;

- Ability to apply the theoretical notions and methodological tools of linguistics to concrete cases;

- Development of a sociolinguistic awareness of aspects of linguistic diversity and the vitality of the world's languages.

Autonomy of judgement

- Ability to reflect on linguistic data related to both the languages of study and unknown languages;

- Ability to reflect critically on issues related to linguistic biodiversity and language death.

Communication skills

- Ability to express concepts related to the discipline through the use of specialised vocabulary.

Ability to learn

- Ability to understand and evaluate the scientific literature of the discipline;

- Ability to select appropriate sources for research in the field of linguistics.

 

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Programma

L’insegnamento tratterà il tema delle lingue nel loro contesto sociale e culturale e sarà articolato in tre parti.

Una parte introduttiva sarà dedicata all’ecologia del linguaggio e ai diversi filoni di ricerca che questo approccio comprende. L’insegnamento privilegerà una concezione dell’ecologia del linguaggio intesa come studio dell’interazione tra le lingue e il contesto in cui esse sono usate dai parlanti.

La seconda parte sarà incentrata sul rapporto tra le lingue e il loro contesto sociale. Dopo aver discusso le nozioni fondamentali della sociologia del linguaggio, si approfondiranno le caratteristiche dei diversi tipi di repertori linguistici. Uno spazio rilevante sarà dato alle lingue a rischio di estinzione e ai processi di pianificazione e rivitalizzazione linguistica.

Nell’ultima parte dell’insegnamento si discuterà del rapporto tra lingua e cultura. Particolare attenzione sarà data a come i parlanti usano le lingue in relazione alle diverse pratiche culturali e discorsive.

                     

The course will focus on the study of languages in their social and cultural context, and it will be divided into three parts.

The first part will introduce the ecology of language and the different strands of research that this approach encompasses. The course will prefer a conception of ecolinguistics seen as the study of the interaction between languages and the context in which they are used by speakers.

The second part will focus on the relationship between languages and their social context. After discussing the fundamentals of the sociology of language, the characteristics of different types of language repertoires will be explored. Special emphasis will be given to endangered languages and processes of language planning and revitalization.

In the last part of the course, the relationship between language and culture will be discussed. Particular attention will be given to the way speakers use languages in relation to different cultural and discursive practices.

 

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si terrà esclusivamente in presenza e si svilupperà attraverso lezioni frontali e interattive. Tutti i materiali usati durante le lezioni saranno messi a disposizione settimanalmente su Moodle. 

                           

The course will be held in-person only and will be developed through face-to-face and interactive lectures. All materials used during the course will be provided to students weekly on Moodle. 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale con domande riguardanti i contenuti del programma.

I parametri considerati e valutati saranno i seguenti:

  • conoscenza dei contenuti del programma;
  • capacità di ragionamento critico sulle letture affrontate;
  • capacità di applicazione dei concetti teorici acquisiti a situazioni sociolinguistiche concrete;
  • competenza nell’impiego del lessico specialistico.               

                           

The final evaluation will consist of an oral interview, including questions related to the topics covered during the course.

The parameters considered and evaluated will be as follows:

  • knowledge of the contents of the program of study;
  • ability to critically reason about the readings covered;
  • ability to apply the acquired theoretical concepts to concrete sociolinguistic situations;
  • competence in the use of specialized vocabulary.

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Attività di supporto

La docente è disponibile per eventuali chiarimenti o approfondimenti sui contenuti del programma durante il ricevimento studenti (su appuntamento: daniela.mereu@unito.it). Inoltre, studenti e studentesse con DSA o disabilità possono prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_new 

Per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle specifiche esigenze, si prega di contattare la docente sin dalle prime lezioni.

 

The lecturer is available for clarification or in-depth discussion of the programme content during the office hour (by appointment: daniela.mereu@unito.it).

Students with DSA or disabilities are invited to consult the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Please contact the lecturer at the beginning of the course in order to arrange a personal training course tailored to specific needs.  

Testi consigliati e bibliografia



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Altro
Titolo:  
Materiali forniti a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di sociolinguistica
Anno pubblicazione:  
1995
Editore:  
Laterza
Autore:  
Berruto, Gaetano
ISBN  
Capitoli:  
1 (La collocazione della sociolinguistica fra le scienze del linguaggio); 3 (Nozioni fondamentali e unità di analisi); 6 (La differenziazione nel repertorio: appunti di sociologia del linguaggio)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Voci del silenzio: sulle tracce delle lingue in via d'estinzione
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Carocci
Autore:  
Nettle, Daniel & Romaine, Suzanne
ISBN  
Capitoli:  
1 (Dove sono andate a finire tutte le lingue?); 2 (Un mondo di diversità); 3 (Parole perdute/mondi perduti); 4 (L’ecologia della lingua)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Antropologia del linguaggio
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Meltemi
Autore:  
Duranti, Alessandro
ISBN  
Capitoli:  
3 (La diversità linguistica)
Obbligatorio:  
Si
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Ulteriori suggerimenti bibliografici verranno forniti durante le lezioni.

                           

Additional readings will be provided during the course.

 



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Note

Gli studenti e le studentesse che intendono sostenere l’esame da 3 o 6 CFU possono contattare la docente per concordare dei programmi specifici.

Non ci sono distinzioni tra frequentanti e non frequentanti.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2024 11:08
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
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