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LINGUISTICA GENERALE MAGISTRALE - B - Orientamento eco-linguistico

Oggetto:

General Linguistics

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0210
Docente
Daniela Mereu (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUISTICA GENERALE MAGISTRALE rientra nell'ambito della formazione linguistica magistrale e si focalizza sullo studio delle lingue nel loro contesto sociale e culturale.

Gli obiettivi formativi dell'insegnamento riguardano principalmente l’approfondimento e la discussione di temi legati all’ecolinguistica e alla sociologia del linguaggio.                

The course in GENERAL LINGUISTICS is part of the linguistic training for MA students and focuses on the study of languages in their social and cultural context.

The main aims of the course are to explore and discuss topics related to the ecology of language and the sociology of language.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento ci si attende che gli studenti raggiungano i seguenti risultati:

Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscenze teoriche e metodologiche di base dell'analisi linguistica. Conoscenza delle unità di analisi degli enunciati e comprensione delle principali dimensioni di variazione linguistica.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Capacità di risolvere problemi di analisi oggettiva dei dati linguistici, capacità di fare ipotesi per spiegare scientificamente un fenomeno linguistico.

Autonomia di giudizio - Sapere riflettere criticamente su dati linguistici anche relativi a lingue sconosciute, mettendo in discussione la visione emica tradizionale.

Abilità comunicative - Padronanza di un complesso terminologico e analitico adeguato alle esigenze della materia e abilità nell'elaborazione di testi o discorsi argomentativi su temi d'interesse della linguistica generale. 

Capacità di apprendere - Sviluppo di conoscenze tecniche e di capacità di ragionamento critico nell'analisi linguistica di testi scritti e orali in senso storico-evolutivo, pragmalinguistico, socio-variazionale soprattutto in contesti di acquisizione e apprendimento di una lingua straniera. 

Dato il programma specifico dell'insegnamento, inoltre, ci si attende che gli studenti acquisiscano le nozioni teoriche di base dell’ecolinguistica e della sociologia del linguaggio. Accanto a queste conoscenze gli studenti potranno maturare una sensibilità sociolinguistica nei confronti degli aspetti legati alla diversità linguistica e al diverso grado di vitalità delle lingue del mondo. Infine, potranno accrescere la propria capacità di analizzare le funzioni delle lingue in relazione ai repertori linguistici di cui esse fanno parte.                           

At the end of the course students are expected to achieve the following outcomes:

Knowledge and understanding - Basic theoretical and methodological knowledge of linguistic analysis. Knowledge of the units of utterance analysis and understanding of the main dimensions of linguistic variation.

Applied knowledge and understanding - Problem-solving skills in the objective analysis of linguistic data; ability to make hypotheses to explain a linguistic phenomenon.

Autonomy of judgement - Ability to reflect critically on linguistic data also relating to unknown languages, questioning the traditional emic view.

Communicative skills - Mastery of terminological and analytical complexes appropriate to the demands of the subject and ability to elaborate texts or argumentative discourses on topics of interest in general linguistics.

Learning skills - Development of technical knowledge and critical reasoning skills in the linguistic analysis of written and oral texts in a historical-evolutionary, pragmalinguistic and socio-variational sense, especially in contexts of foreign language acquisition and learning. 

Given the specific program of teaching, moreover, students are expected to acquire the theoretical basics of ecolinguistics and the sociology of language. Alongside this knowledge, students will be able to develop a sociolinguistic awareness towards aspects related to linguistic diversity and the varying degree of vitality of the world’s languages. Moreover, they will be able to enhance their ability to analyze the functions of languages in relation to the linguistic repertoires they are part of. 

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento tratterà il tema delle lingue nel loro contesto sociale e culturale e sarà articolato in tre parti.

Una parte introduttiva sarà dedicata all’ecologia linguistica e ai diversi filoni di ricerca che questo approccio comprende. Il corso privilegerà una concezione dell’ecologia del linguaggio intesa come studio dell’interazione tra le lingue e il contesto in cui esse sono usate dai parlanti.

La seconda parte sarà incentrata sul rapporto tra le lingue e il loro contesto sociale. Dopo aver discusso le nozioni fondamentali della sociologia del linguaggio, si approfondiranno le caratteristiche dei diversi tipi di repertori linguistici. Uno spazio rilevante sarà dato alle lingue a rischio di estinzione e ai processi di pianificazione e rivitalizzazione linguistica.

Nell’ultima parte del corso si discuterà del rapporto tra lingua e cultura. Particolare attenzione sarà data a come i parlanti usano le lingue in relazione alle diverse pratiche culturali e discorsive.

                     

The course will focus on the study of languages in their social and cultural context, and it will be divided into three parts.

The first part will introduce the ecology of language and the different strands of research that this approach encompasses. The course will prefer a conception of ecolinguistics seen as the study of the interaction between languages and the context in which they are used by speakers.

The second part will focus on the relationship between languages and their social context. After discussing the fundamentals of the sociology of language, the characteristics of different types of language repertoires will be explored. Special emphasis will be given to endangered languages and processes of language planning and revitalization.

In the last part of the course, the relationship between language and culture will be discussed. Particular attention will be given to the way speakers use languages in relation to different cultural and discursive practices.

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si terrà esclusivamente in presenza e si svilupperà attraverso lezioni frontali e interattive. Tutti i materiali usati durante il corso verranno messi a disposizione su Moodle. 

                           

The course will be held in-person only and will be developed through face-to-face and interactive lectures. All materials used during the course will be provided to students on Moodle. 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale sarà effettuata attraverso un colloquio orale, con domande relative ai contenuti del programma.

I parametri considerati e valutati saranno i seguenti:

  • conoscenza dei contenuti del programma;
  • capacità di ragionamento critico sulle letture affrontate;
  • capacità di applicazione dei concetti teorici acquisiti a situazioni sociolinguistiche concrete;
  • competenza nell’impiego del lessico specialistico.

                           

The final evaluation will consist of an oral interview, including questions related to the topics covered during the course.

The parameters considered and evaluated will be as follows:

  • knowledge of the contents of the program of study;
  • ability to critically reason about the readings covered;
  • ability to apply the acquired theoretical concepts to concrete sociolinguistic situations;
  • competence in the use of specialized vocabulary.

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Attività di supporto

La docente è sempre disponibile per eventuali chiarimenti o approfondimenti sui contenuti del programma durante il ricevimento studenti (su appuntamento: daniela.mereu@unito.it).

Studenti e studentesse con DSA o disabilità possono prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). 

Per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle specifiche esigenze, si prega di contattare la docente all'inizio del corso.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Materiali forniti a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di sociolinguistica
Anno pubblicazione:  
1995
Editore:  
Laterza
Autore:  
Berruto, Gaetano
ISBN  
Capitoli:  
1 (La collocazione della sociolinguistica fra le scienze del linguaggio); 3 (Nozioni fondamentali e unità di analisi); 6 (La differenziazione nel repertorio: appunti di sociologia del linguaggio)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Voci del silenzio: sulle tracce delle lingue in via d'estinzione
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Carocci
Autore:  
Nettle, Daniel & Romaine, Suzanne
ISBN  
Capitoli:  
1 (Dove sono andate a finire tutte le lingue?); 2 (Un mondo di diversità); 3 (Parole perdute/mondi perduti); 4 (L’ecologia della lingua)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Antropologia del linguaggio
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Meltemi
Autore:  
Duranti, Alessandro
ISBN  
Capitoli:  
3 (La diversità linguistica)
Obbligatorio:  
Si
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Ulteriori suggerimenti bibliografici verranno forniti durante il corso.

                           

Additional readings will be provided during the course.

 



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Note

L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2023-2024.

Gli studenti e le studentesse che intendono sostenere l’esame da 3 o 6 CFU possono contattare la docente per concordare dei programmi specifici.

Non ci sono distinzioni tra frequentanti e non frequentanti.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/10/2023 11:26
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
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