Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INFORMATICA - Studenti M-Z

Oggetto:

COMPUTER SCIENCE - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0016
Docente
Cristina Bosco (Titolare del corso)
Corso di studio
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di introdurre i concetti e le metodologie chiave dell'informatica, e di presentare i principi di alcune tematiche avanzate come le basi di dati e i linguaggi per il web.

L'integrazione di queste conosenze nel background delle studentesse e degli studenti di area umanistica rende più agevole e consapevole l'utilizzo degli strumenti che la tecnologia informatica offre.

 

The course aims to introduce the key concepts and methodologies of computer science, and to present the principles of some advanced topics such as databases and languages for the web.

Integrating this foundational knowledge into the background of students in the humanities makes it easier to access the tools that computer technology offers and improves their awareness of using computers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il principale risultato che l'insegnamento si propone di offrire è la conoscenza e comprensione dei concetti chiave dell'informatica. Questo tipo di conoscenza è prerequisito di un uso competente e consapevole degli strumenti informatici, nonchè della capacità di scegliere  strumenti e soluzioni adatte a risolvere determinati problemi in area umanistica. Nel loro insieme queste conoscenze si traducono infine nella capacità riconoscere e descrivere le applicazioni ed utilizzi degli strumenti informatici.

 

The main result that the teaching aims to offer is the knowledge and understanding of key computer science concepts. This type of knowledge is a prerequisite for the competent and conscious use of computer tools and the ability to choose tools and solutions suitable for solving specific problems in the humanistic area. Together, this knowledge is ultimately translated into the ability to recognize and describe the applications and usage of computers.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento di Informatica ha lo scopo di presentare un’introduzione generale all'Informatica e all'uso dell’elaboratore elettronico.
Gli argomenti trattati comprendono: un’introduzione ai concetti di base dell’Informatica e dell’uso degli elaboratori, la rappresentazione digitale delle informazioni (numeri, testi, immagini, suoni), la struttura del computer e i dispositivi di memorizzazione, le periferiche di input/output, il sistema operativo e i programmi applicativi, le basi di dati, le reti di calcolatori, Internet e il World Wide Web, la multimedialità.

 

This course provides a general introduction to Computer Science. Topics include: representation of information (numbers, sounds, pictures, characters, texts), computer architecture, operating systems and software, multimedia, computer networks, the Internet and the World Wide Web.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede lezioni frontali in presenza in cui si integrano parti teoriche e semplici esercizi utili alla verifica e consolidamento delle conoscenze.

 

The course includes lectures in which theoretical parts and simple exercises are integrated to consolidate knowledge.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene tramite una prova scritta da svolgere in presenza senza utilizzo di strumenti informatici. La prova è in forma di test e comporta 1) la risposta a domande (a risposta chiusa) atte a verificare la comprensione dei contenuti e la competenza nell’impiego del lessico specialistico; 2) lo svolgimento di esercizi simili a quelli proposti in aula e atti a testare la capacità di ragionamento.

Il voto è "approvato" se l'esame è stato superato, "non approvato".altrimenti.

 

The verification of learning takes place through a written test to be carried out in presence, without using computer tools. The test involves 1) the answer to questions (closed-ended) to verify the understanding of the contents and the competence in the use of the specialized lexicon; 2) the conduct of exercises similar to those proposed in the classes and to test the reasoning ability.

The vote is "approvato" if the exam has been passed, "non approvato".otherwise.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

"Informatica per lingue e scienze della mediazione linguistica", a cura di Daniele Manini e Gian Luca Pozzato, McGraw-Hill, ISBN: 9781308862651.

 

 

"Informatica per lingue e scienze della mediazione linguistica", a cura di Daniele Manini e Gian Luca Pozzato, McGraw-Hill, ISBN: 9781308862651.

 



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/09/2023 09:31
    Non cliccare qui!