Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Seconda annualità) - Studenti M-Z

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (Second Year) - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0155
Docente
Emanuela Ferragamo (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2022-2023.
Superamento dell'esame di letteratura tedesca, I annualità triennale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

Nello specifico, l’insegnamento di Letteratura tedesca, II annualità triennale, mira all’approfondimento delle conoscenze storico-letterarie, di teoria della letteratura e di critica testuale, nonché linguistico-traduttive relative all’area germanofona. Gli obiettivi formativi attesi consistono nel raggiungimento di un buon livello di autonomia di giudizio nell’analisi e nell’interpretazione critica di fenomeni letterari e testi appartenenti ai diversi generi, nell’orizzonte del contesto storico-culturale di riferimento e in ottica metalinguistica, traduttiva e di ricezione. L’insegnamento contribuisce, inoltre, allo sviluppo delle abilità comunicative in lingua tedesca.

The three-years bachelor education deals with the study of works, authors and topics belonging to different cultural tradition and is aimed at acquiring the fundamental knowledge in the historical and ideological framework of reference. The basic tools for the critical text analysis will also be broached.

In particular, the teaching of German literature, second year bachelor, aims to deep the knowledge of literary movements and texts in German language, taking into consideration both the literary theory and criticism and the translation field. The expected goals consist in achieving a good level of judgement autonomy in the critical interpretation of literary currents and texts belonging to different genres within the cultural and historical context of reference and from a metalinguistic and a translation point of view. The teaching also contributes to the development of communication skills in the German language.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza del contesto storico-letterario di lingua tedesca e dei principali strumenti della teoria della letteratura e della critica testuale. Capacità di comprensione di testi afferenti a generi diversi.
  • Capacità di analizzare e interpretare in modo critico i fenomeni letterari e i singoli testi dimostrando autonomia di giudizio e originalità.
  • Ampliamento delle abilità comunicative e traduttive.
  • Capacità di trasferire l’approccio teorico-critico, le conoscenze e le competenze acquisite ai differenti ambiti della cultura letteraria in lingua tedesca.

  • Knowledge of both the literary and historical context of the German language and the main tools of literary theory and criticism. Ability to understand texts belonging to different genres.
  • Ability to analyze critically and interpret literary currents and texts, demonstrating judgement autonomy and originality.
  • Improvement of communication and translation skills
  • Ability to transfer both the theoretical and critical approach and the skills acquired to the different fields of the literary culture in German language.

Oggetto:

Programma

Il corso si incentra sul Bildungsroman, nel suo sviluppo storico-letterario da Goethe (Wilhelm Meisters Lehrjahre) a Novalis (Heinrich von Ofterdingen) fino a Hermann Hesse (Il lupo della steppa). 

Parte istituzionale:

Oltre alla conoscenza dei principali momenti della letteratura tedesca tra fine Ottocento e Novecento è richiesta agli studenti la lettura, in italiano o in tedesco, di tre delle seguenti opere (qualsiasi edizione):

  • Th. Mann, Morte a Venezia / La montagna incantata
  • B. Brecht, Vita di Galileo/ Madre coraggio e i suoi figli
  • F. Dürrenmatt, La promessa / La visita della vecchia signora 
  • M. Frisch, Homo Faber / Andorra
  • I. Bachmann, Tre sentieri per il lago / Melina
  • H. Böll, Opinioni di un Clown, Il pane dei verdi anni, L'onore perduto di Katharina Blum
  • C. Wolf, Cassandra, Cosa resta, Trama d'infanzia
  • M. Haushofer, La parete, Abbiamo ucciso Stella
  • G. Grass, Il mio secolo, Il passo del gambero

 

The class focuses on the literary fortune of German Bildungsroman from Goethe's Wilhelm Meister, to Novalis' Heinrich von Ofterdingen and Hesse's Steppenwolf.

In addition to the knowledge of the main moments of German literature between the late nineteenth and twentieth centuries, students are required to read, in Italian or German, three of the following works (any edition):

  • Th. Mann, Morte a Venezia / La montagna incantata
  • B. Brecht, Vita di Galileo/ Madre coraggio e i suoi figli
  • F. Dürrenmatt, La promessa / La visita della vecchia signora 
  • M. Frisch, Homo Faber / Andorra
  • I. Bachmann, Tre sentieri per il lago / Melina
  • H. Böll, Opinioni di un Clown, Il pane dei verdi anni, L'onore perduto di Katharina Blum
  • C. Wolf, Cassandra, Cosa resta, Trame d'infanzia
  • M. Haushofer, La parete, Abbiamo ucciso Stella
  • G. Grass, Il mio secolo, Il passo del gambero

Oggetto:

Modalità di insegnamento

I testi sono letti in originale e commentati con l'ausilio delle traduzioni italiane.

                           

 

The novels are to be read in German and commented with the help of the Italian translations

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

orale

                           

 

oral exams

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Wilhelm Meister. Gli anni dell'apprendistato
Anno pubblicazione:  
1976
Editore:  
Adelphi
Autore:  
Wolfgang Goethe
Note testo:  
Qualsiasi edizione integrale è bene accetta
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Enrico di Ofterdingen
Anno pubblicazione:  
1997
Editore:  
Adelphi
Autore:  
Novalis
Note testo:  
Qualunque edizione integrale di questo romanzo è bene accetta
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il lupo della steppa
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Hesse
Note testo:  
Qualunque edizione integrale di questo romanzo è bene accetta
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

L. Mittner, Dal pietismo al Romanticismo: 1700-1820. Einaudi, 1978.

V. Zmegac, Breve storia della letteratura tedesca. Einaudi, 2000

                        

L. Mittner, Dal pietismo al Romanticismo: 1700-1820. Einaudi, 1978

V. Zmegac, Breve storia della letteratura tedesca. Einaudi 2000

 

Michele Cometa, L'età di Goethe. Carocci, 2006.        

 



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/02/2024 09:28
    Non cliccare qui!