Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIC COMMUNICATION

Oggetto:

ex MARKETING

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0646
Docente
Filippo Monge (Titolare del corso)
Corso di studio
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2023-2024.
Conoscenze economico-gestionali di base.
Conoscenza dei principali temi economici di attualità.
Iscrizione obbligatoria rete MLOL.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati nonchè le abilità che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti del percorso formativo finalizzato a:


a) offrire una preparazione specifica in ambito commerciale (con particolare attenzione alle strategie di comunicazione);

b) facilitare capacità di lettura delle principali dinamiche di mercato;

c) apprendere le principali strategie di marketing e comunicazione.

 

After completing this course you'll be able to:

  • understand the key goals and stages of communication & sales management
  • identify the key influencers and how to connect to them
  • learn techniques to improve marketing communication
  • measure and track KPI

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà corretamente saper interpretare e tradurre casi aziendali secondo modelli e principi trattati in aula e nella bibliografia di riferimento.

E inoltre:

  • utilizzare le principali fonti di informazioni per le analisi ambientali e competitive.
  • esaminare la posizione competitiva di un prodotto/servizio e svolgere un'analisi di benchmarking rispetto ai principali concorrenti.
  • valutare le prestazioni economiche e competitive di un prodotto/servizio e analizzare le varie componenti della quota di mercato.
  • sviluppare un piano di azioni di comunicazione a partire da un set di obiettivi strategici.

 

The marketing concentration is designed to prepare students who are interested in a marketing and/or marketing management career. Students will gain an understanding of broad marketing functions in management settings and

  • a) researching  about competitive frameworks;
  • b) analyzing the market share;
  • c) evalutating  the market (i.e. local or global) position;
  • d) elaborating an action (i.e. communication too) plan.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento prevede la trattazione dei principi di base del communication management. Attraverso l'esame della letteratura disponibile e di evidenze empiriche verranno introdotti modelli teorici di riferimento, semplificati attraverso la metodologia del case-history (profit & non profit).

Impresa e mercato. Evidenze e scenari;

Introduzione ai processo di communication management;
I processi di analisi nelle politiche di comunicazione e marketing;
Il marketing Mix (in particolare: comparto bancario, MICE, territorio);
Programmazione e pianificazione;
CRM e SMM (Social Media Management);
Fund-raising & promozione 

 

 

In this comprehensive and practical introduction to marketing management, students improve their ability to make effective marketing decisions, including assessing marketing opportunities and developing marketing strategies and implementation plans. Through a combination of  cases, practical examples,  the course applies marketing topics to consumer and business-to-business products, services, and nonprofit organizations. Students gain significant experience in communicating and defending their marketing recommendations and building on the ideas of others.

Entrepreneurship: an overview;

Communication management;
Doing marketing: "analyze the future";
Marketing Mix (expecially in banking industry, destination, MICE);
Business and Communication Planning;
CRM & Social Media Management;
Fund-raising & promotion

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni sincrone, in presenza, con inserimento di testimonianze aziendali (o di esperti). Webinars & digital talks.
FAD: registrazioni lezioni (solo a.a. precedenti), documenti video e clip (tutto disponibile su piattaforma moodle).

 

Synchronous lectures, in presence, with inclusion of company testimonials (or experts). Webinars & digital talks.
FAD: recording lessons a.a. previous, video documents and clips (all available on moodle platform)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Appello ordinario:prova scritta, su piattaforma moodle o su supporto cartaceo (se non provvisti di device mobile) nelle seguenti modalità (in alternativa a discrezione della commissione):

test a quiz su piattaforma Moodle;

oppure (a discrezione della commissione)

prova scritta (componimento) con domande aperte:

salvo modifiche.

Frequentanti (tutte le lezioni in presenza): prova di pre-appello ovvero esonero in itinere (16 quiz test, in presenza, in 10 minuti su moodle, con proprio device (NO smartphone), a dicembre 2023. Data da determinare; 


La risposta errata oppure la mancanza anche di una sola risposta (esonero o appello ordinario) comporterà la riduzione di punteggio acquisito.

 

Final exam: written test, on a moodle platform or in hard copy (if not equipped with a mobile device) in the following ways (alternatively)

quiz test on Moodle platform

or (at the committee's discretion)

written test (essay) with open questions:

subject to modification.

Attendees (all in-presence classes): pre-test or in itinere exam (16 quiz tests, in presence, in 10 minutes on moodle, with own device (NO smartphone), in December 2023. Date to be determined);


A wrong answer or the absence of even one answer (each exam) will result in a reduction of marks acquired.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento studentesse e studenti, in aula o su Webex (https://unito.webex.com/meet/filippo.monge), al termine di ogni lezione (o esame) e, su richiesta (via e-mail).

Tutoraggio su tirocini, orientamento al mercato del lavoro.

Per gli studenti/studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Job market orientation, support/FAQ (at the end of every lesson/exam, within Webex)

https://unito.webex.com/meet/filippo.monge 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Innovazione strategica
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
G.Giappichelli Editore
Autore:  
F.Monge
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Small Marketing
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
G.Giappichelli
Autore:  
F.Monge
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Entrepreneurship
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
G.Giappichelli
Autore:  
F.Monge
ISBN  
Note testo:  
il testo raccoglie indicazioni e orientamenti delle Parti Interessate (cfr. riesame ciclico CDL)
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Dispensa (marketing metrics) e altri documenti (registrazioni lezioni su piattaforma WEBEX, rassegne stampa/video/pdf o ppt, papers di riviste di fascia A-ANVUR), reperibili su moodle. 

Iscrizione (gratuita) a sistema bibliotecario on-line (MLOL) per lettura quotidiani e consultazione letteratura professionale (obbligatorio);

 

 

Others documents and papers (professional or A-ANVUR) about marketing metrics within moodle (strategic communication 2023-2024). 

Subscription (free) to online library system (MLOL) for reading newspapers and consulting professional literature (compulsory);

 



Oggetto:

Note

Le lezioni si terranno nel 1° semestre:

(venerdì dalle ore 14 alle ore 16 e sabato dalle ore (9) 10 alle ore (13) 14, salvo variazioni).

Data di inizio corso: venerdì 6 ottobre 2023 ore 14 - in presenza.

Si prega di prendere visione del seguente estratto di inserto del SOLE 24 Ore del 17 aprile 2020 (prime venti righe del paragrafo intitolato Università).

Classes will be held in the 1st semester:

(Fridays from 2 to 4 p.m. and Saturdays from (9) 10 a.m. to (1) 2 p.m.

Course start date: Friday 6 October 2023 at 14 h - in attendance.

Please read the following excerpt from the 17 April 2020 SOLE 24 Ore insert (first twenty lines of the paragraph entitled University).

Inserto_Smart_Education_Sole_24_Ore_17_aprile_20201.jpg

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/10/2023 16:20
    Non cliccare qui!