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Oggetto:
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LINGUA FRANCESE (Prima annualità)

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FRENCH LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0243
Docente
Vincenzo Lambertini (Titolare del corso)
Corso di studio
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Francese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Come prerequisito, indichiamo il livello di lingua francese B2+/C1 del QCER e un livello di lingua italiana nativo o almeno C1/C2.
Propedeutico a
Lingua francese magistrale secondo anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Traduzione, l’insegnamento concorrerà a fornire un’approfondita competenza in italiano e in francese (livello C1/C2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue); una conoscenza della teoria e della metodologia dell’interpretazione tra il francese e l’italiano (con particolare riferimento all’interpretazione consecutiva e dialogica e agli studi sviluppati presso le Scuole di Ginevra e di Parigi); competenze di gestione di situazioni interlinguistiche e interculturali orali (nell’ambito delle istituzioni nazionali e internazionali e, in generale, nel mondo del lavoro); specifiche competenze legate all’utilizzo di banche dati lessicografiche, corpora linguistici e risorse multimodali e multimediali.

 

According to the educational objectives of the Master's Degree Course in Translation, this course will contribute to providing in-depth competence in Italian and French (level C1/C2 of the Common European Framework of Reference for Languages, CEFR); a knowledge of the theory and methodology of interpreting between French and Italian (with particular reference to consecutive and dialogue interpreting and to the studies developed at the Geneva and Paris Schools); skills for managing interlingual and intercultural situations (within national and international institutions and in the world of work in general); specific skills related to the use of lexicographic databases and linguistic corpora.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno:

  • (conoscenza e comprensione) conoscere il quadro di riferimento teorico; saper riflettere autonomamente sulle principali problematiche pragmatiche e linguistico-culturali che caratterizzano la coppia linguistica francese e italiano, in un’ottica orale, contrastiva e sincronica; comprendere discorsi orali enunciati in lingua francese in contesti istituzionali;
  • (capacità di applicare conoscenza e comprensione) saper interpretare tra il francese e l’italiano; realizzare riformulazioni intra- e interlinguistiche; memorizzare discorsi orali; prendere appunti secondo la tecnica della prise de notes; acquisire capacità di ascolto attivo;
  • (autonomia di giudizio): saper analizzare autonomamente discorsi orali di ambito istituzionale; saper riconoscere autonomamente una resa interpretata di qualità; saper riconoscere e superare gli ostacoli posti dalla coppia linguistica francese-italiano adottando le giuste strategie in base al co-testo e al contesto;
  • (abilità comunicative): saper comunicare in maniera fluida, corretta e adeguata in ambiti istituzionali; saper comunicare in pubblico; saper adeguare il proprio registro linguistico (in italiano e in francese) alla situazione comunicativa;
  • (capacità di apprendimento) sapersi preparare adeguatamente e autonomamente (sul piano linguistico, terminologico e culturale) in vista di un incarico di interpretazione o, in generale, di una partecipazione a un convegno in ambito istituzionale.

 

At the end of the course, students will have to:

  • (knowledge and comprehension) know the theoretical frame of reference; be able to reflect autonomously on the main pragmatic and linguistic-cultural issues that characterise the French-Italian language pair, from an oral, contrastive and synchronic perspective; understand oral discourses enunciated in French in institutional contexts;
  • (ability to apply knowledge and understanding) be able to interpret between French and Italian; carry out intra- and interlinguistic reformulations; memorise oral discourses; take notes using the prise de notes technique; acquire active listening skills;
  • (autonomy of judgement) autonomously analyse oral discourse in an institutional context; autonomously recognise a quality interpreted rendering; recognise and overcome obstacles posed by the French-Italian language pair by adopting the right strategies according to the co-text and context;
  • (communication skills) communicate fluently, correctly and appropriately in institutional settings; communicate in public; adapt one's own linguistic register (in Italian and French) to the communicative situation;
  • (learning ability) prepare themselves adequately and autonomously (on a linguistic, terminological and cultural level) for an interpreting assignment or, in general, participation in a conference in an institutional context.

 

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Programma

Il programma si articola in due parti principali.

I parte: basi teoriche

  1. Introduzione all’interpretazione di conferenza e dialogica: evoluzione storica della professione, sviluppo della ricerca in interpretazione, ruolo dell’interprete (da invisibilità a piena partecipazione all’evento comunicativo) paradigma cognitivo, analisi della conversazione come metodologia di ricerca in dialogica, corpora di interpretazione, trascrizione di dati orali, codice deontologico.
  2. Tecnologie legate all’interpretazione: tecnologie per la preparazione (compresi corpora linguistici e banche dati terminologiche istituzionali) e tecnologie per lo svolgimento dell’interpretazione (CAI tools), intelligenza artificiale applicata all’interpretazione (machine interpreting).
  3. Tecnica di presa di note in interpretazione consecutiva, con particolare riferimento agli studi sviluppati nell’ambito della Scuola di Parigi e della Scuola di Ginevra e alla coppia linguistica francese-italiano.
  4. Valutazione della qualità in interpretazione e metodologie di valutazione delle rese delle studentesse e degli studenti.

II parte: esercitazioni pratiche

  1. Esercizi propedeutici (consecutiva senza note, memorizzazione, riformulazione, traduzione a vista intralinguistica e interlinguistica, dal francese in italiano e dall’italiano in francese).
  2. Esercizi pratici di interpretazione consecutiva (con presa di note) di discorsi pronunciati in diversi ambiti, dall’italiano in francese e dal francese in italiano, utilizzando materiali creati ad hoc (nelle fasi iniziali dell’insegnamento) e materiali autentici (una volta consolidate le competenze di base); esercizi di interpretazione dialogica tra il francese e l'italiano con giochi di ruolo e materiali multimediali.
  3. Capacità di parlare in pubblico (public speaking)

L’insegnamento si articola in queste due parti che non saranno tra loro separate e che si intersecheranno nelle diverse lezioni. Le lezioni, pertanto, si divideranno a loro volta in due momenti principali: una prima fase di introduzione teorica e una seconda fase di applicazione pratica. Le studentesse e gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente alle lezioni, affinché si possa giungere a una co-costruzione (insegnante-apprendenti) dell’insegnamento e a una più elevata consapevolezza delle sfide poste dall’interpretazione tra il francese e l’italiano. Data la auspicata sinergia tra il programma del docente e gli stimoli derivanti dalla componente studentesca, non si esclude che vi possano essere delle piccole variazioni del programma. Il programma definitivo verrà dunque caricato sul sito Moodle dell’insegnamento al termine delle lezioni.

                           

The programme consists of two main parts.

Part I: theoretical foundations

  1. Introduction to conference and dialogue interpreting: historical evolution of the profession, development of interpreting research, role of the interpreter (from invisibility to full participation in the communicative event), cognitive paradigm, conversation analysis as research methodology in dialogic interpreting, interpreting corpora, transcription of oral data, code of ethics.
  2. Interpretation-related technologies: technologies for preparation (including language corpora and institutional terminology databases) and technologies for interpreting (CAI tools), artificial intelligence applied to interpreting (machine interpreting).
  3. Note-taking techniques in consecutive interpreting, with particular reference to the studies developed within the Paris School and the Geneva School and the French-Italian language pair.
  4. Quality assessment in interpreting and methodologies for evaluating students' performance.


Part II: Practical exercises.

  1. Preparatory exercises (consecutive without notes, memorisation, reformulation, intralinguistic and interlingual sight translation, from French into Italian and from Italian into French).
  2. Practical exercises in consecutive interpreting (with note-taking) of speeches delivered in different contexts, from Italian into French and from French into Italian, using materials created ad hoc (in the initial teaching phases) and authentic materials (once basic skills have been consolidated); practical exercices in dialogue interpreting between French and Italian with role-plays and multimedia materials.
  3. Ability to speak in public (public speaking)
    The teaching is divided into these two parts, which will not be separate from each other and will intersect in the various lessons. The lessons will therefore be divided into two main parts: a first phase of theoretical introduction and a second phase of practical application. Students are called upon to actively participate in the lessons, so that a co-construction (teacher-learner) of teaching and a higher awareness of the challenges posed by interpreting between French and Italian can be achieved. Given the hoped-for synergy between the teacher's programme and the stimuli coming from the student component, it is not excluded that there may be slight variations in the programme. The final syllabus will therefore be uploaded on the Moodle site of the course at the end of the lessons.

 

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale alternata a momenti di esercitazioni pratiche. Si auspica una partecipazione attiva non solo di coloro che, di volta in volta, affrontano le esercitazioni, ma anche di coloro che assistono alle stesse, sviluppando la capacità di giudizio critico e di analisi linguistica. Si ricorda, inoltre, che l’insegnamento è supportato da ore di esercitazioni di lettorato, che sono da considerarsi parte integrante del presente insegnamento.

La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata, dato il carattere eminentemente pratico dell’insegnamento. Si raccomanda a coloro che non possono seguire le lezioni di tenersi continuamente aggiornati sull’andamento dell’insegnamento, consultando costantemente la pagina Moodle dello stesso, per visionare e preparare i relativi materiali caricati di volta in volta, e contattando il docente tempestivamente in caso di dubbi e per concordare ricevimenti individuali.

                           

This course is articulated in 54 hours of frontal teaching alternated with moments of practical exercises. Active participation is encouraged for not only of those who, from time to time, tackle the exercises, but also of those who attend them, developing the capacity for critical judgement and linguistic analysis. It should also be noted that the teaching is supported by hours of lecture practice, and which are to be considered an integral part of this teaching.

Attendance is optional but strongly recommended, given the eminently practical nature of the teaching. Those who are unable to attend the lessons are advised to keep themselves constantly updated on the progress of the course by constantly consulting the course's Moodle page, to view and prepare the relevant materials uploaded from time to time, and by contacting the lecturer promptly in the event of any doubts and to arrange individual meetings.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per potersi presentare all’esame, è necessario aver superato le prove propedeutiche di lettorato (secondo il programma del lettorato). Tali prove sono, pertanto, da intendersi obbligatorie. Il voto totale dell’intero insegnamento sarà dato dalla media delle prove di lettorato e del voto finale di questo insegnamento.

Una volta superate le prove di lettorato, le studentesse e gli studenti potranno presentarsi alle prove previste per questo insegnamento. La verifica della preparazione delle studentesse e degli studenti avverrà con esame prettamente orale. L’esame sarà suddiviso in tre parti: (1) traduzione a vista, (2) interpretazione consecutiva, (3) colloquio orale. 

  • Traduzione a vista dall'italiano in francese su uno degli argomenti affrontati nelle esercitazioni pratiche in classe.
  • Interpretazione consecutiva dal francese in italiano e/o dialogica tra il francese e l'italiano su uno degli argomenti affrontati nelle esercitazioni pratiche in classe. 
  • Colloquio orale in lingua francese sugli argomenti teorici affrontati nell’insegnamento (I parte del programma).

Il voto finale di questo insegnamento sarà in trentesimi, così come i voti associati alle prove (1) e (2). Il voto finale sarà così calcolato: media delle parti (1) e (2) + da 0 a 3 punti per assegnati per la parte (3).

I criteri di valutazione necessari per individuare il voto finale da assegnare alle parti (1) e (2) e per definire il punteggio supplementare della parte (3) verranno stabiliti assieme alle studentesse e agli studenti durante le lezioni dedicate alla valutazione della qualità in interpretazione (punto 4 del Programma). Essi verranno raccolti in una tabella schematica che verrà pubblicata sulla pagina Moodle dell’insegnamento. 

                           

In order to be able to sit for the examination, it is necessary to have passed the propaedeutic tests of lettorato (according to the syllabus of the reference lettore). These tests are therefore compulsory. The total grade for the entire course will be given by the average of the lettorato tests and the final grade for this course.

Once the lettorato's examinations have been passed, students will be able to sit the examinations for this course. Students' preparation will be tested by means of a purely oral examination. The examination will be divided into three parts: (1) sight translation, (2) consecutive interpretation, (3) oral interview. 

  • Sight interpreting from Italian into French on one of the topics covered in the practical exercises in the classroom.
  • Consecutive interpreting from French into Italian and/or dialogue between French and Italian on one of the topics covered in the practical exercises in class. 
  • Oral interview in French on the theoretical topics covered in the course (Part I of the syllabus).

The final mark for this teaching will be out of thirty, as will the marks associated with tests (1) and (2). The final grade will be calculated as follows: average of parts (1) and (2) + 0 to 3 points awarded for part (3).

The assessment criteria necessary to identify the final grade to be awarded for the three parts mentioned above will be determined together with the students during the lessons devoted to quality assessment in interpretation (point 4 of the syllabus). They will be collected in an outline table that will be published on the Moodle page of the course. 

 

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Attività di supporto

L’insegnamento viene affiancato da ore di lettorato. Le prove di lettorato sono propedeutiche e devono pertanto essere superate con successo per potersi presentare all’esame previsto per questo insegnamento (vedi supra).

Per studentesse e studenti con DSA o disabilità: si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

                           

 

The teaching is supplemented by hours of lettorato. Lettorato examinations are preparatory and must therefore be passed successfully in order to sit the examination for this course (see above).

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

In addition, students with Specific Learning Disorders or disabilities are asked to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

Testi consigliati e bibliografia

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Amato, A. (2021). "L’annotazione in interpretazione di consecutiva”. In Russo, M (a cura di), Interpretare da e verso l’italiano. Didattica e innovazione per la formazione dell’interprete. Bologna: Bononia University Press, pp. 3-18.

Ballardini, E. (1998). “La traduzione a vista nella formazione degli interpreti”. inTRAlinea, 1. Disponibile all’indirizzo: http://www.intralinea.org/archive/article/1611.

Ballardini, E. (2006). Pour un enseignement universitaire de l’interprétation en milieu médical. ELA. Études de linguistique appliquée, 141(1), pp. 43-50.

Chessa, F. (2012). Interpretazione dialogica. Le competenze per la mediazione linguistica. Roma. Carocci.

Falbo, C. (1998). “Analyse des erreurs en interprétation simultanée”. The Interpreters' Newsletter, 8, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, pp. 107-120.

Falbo, C. (2004). La ricerca in interpretazione: dagli esordi alla fine degli anni Settanta. Milano: F. Angeli.

Falbo, C., Russo, M., Straniero Sergio, F. (a cura di) (1999). Interpretazione simultanea e consecutiva: problemi teorici e metodologie didattiche. Milano: Hoepli.

Fantinuoli, C. (a cura di) (2018). Interpreting and technology. Berlino: Language Science Press.

Gile, D. (2009). Basic Concepts and Models for Interpreter and Translator training. Amsterdam; Philadelphia: John Benjamins.

Gillies, A. (2013). Conference interpreting: a students practice book. London, New York: Routledge.

Lambertini, V., Baldi, L. e Toni, P. (2022). “Interpretare tra francese e italiano”. In Russo, M (a cura di), Interpretare da e verso l’italiano. Didattica e innovazione per la formazione dell’interprete. Bologna: Bononia University Press, pp. 191-210.

Rozan, J.-F. (1984), La prise de notes en interprétation consécutive. Ginevra: Librairie de l’Université Georg.

Seleskovitch, D. & Lederer, M. (1984). Interpréter pour traduire. Parigi: Didier Érudition.

Seleskovitch, D. et Lederer, M. (2002). Pédagogie raisonnée de l’interprétation. Parigi: Didier Érudition.

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni.

I materiali che verranno analizzati in classe e impiegati per le esercitazioni verranno caricati sulla pagina Moodle dedicata all’insegnamento.

                           

Further bibliographical information will be provided during the lectures.

The materials that will be analysed in class and used for the exercises will be uploaded on the Moodle page dedicated to teaching.

 



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Note

 

                           

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
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    01/09/2023 alle ore 00:00
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    Ultimo aggiornamento: 04/10/2023 11:38
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