Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Prima annualità) - Studenti M-Z

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (First Year) - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0154
Docente
Daniela Nelva (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano/Tedesco
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

L'insegnamento di Letteratura tedesca, prima annualità, si propone di fornire gli strumenti teorici e critici necessari all'interpretazione di un testo afferente all'ambito storico-culturale di lingua tedesca. L'insegnamento mira altresì a contribuire allo sviluppo delle competenze linguistiche e traduttive.                       

This German Literature course aims to provide students with both basic historical and literary knowledge and the critical tools required to analyse a text from the German cultural area. The course also aims to enhance linguistic competence - in Italian and German - and to improve translation skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza e comprensione degli strumenti necessari all'analisi delle strategie narratologiche e dei contenuti critici di un testo letterario, contestalizzandolo a sua volta  all'interno del contesto storico-culturale e politico di riferimento.
  • Sviluppo della capacità di apprendimento autonomo.
  • Capacità di applicare le competenze sviluppate ad altri testi.
  • Sviluppo dell'autonomia di giudizio.
  • Miglioramento delle competenze linguistiche (italiano e tedesco) e della capacità traduttiva.

  • Understanding and applying critical skills needed to analyse a literary text.
  • Developing the skills needed to making critical judgenemt.
  • Enhancing linguistic competence (in Italian and German).
  • Improving translation skills.

Oggetto:

Programma

La Goethe-Zeit: dallo Sturm und Drang al Bildungsroman

L’insegnamento si suddivide in due parti:

1) Parte monografica (trattata a lezione)

L’insegnamento verte sull’analisi della Goethe-Zeit, con particolare attenzione al periodo che si snoda dalla corrente letteraria dello Sturm und Drang al romanzo goethiano di formazione Wilhelm Meister: gli anni dell'apprendistato (Wilhelm Meisters Lehrjahre), periodo che verrà a sua volta contestualizzato all’interno del panorama storico-letterario tedesco tra Settecento e Ottocento.

2) Parte istituzionale

Essa comprende la lettura in italiano di tre ulteriori opere a scelta. La lista qui di seguito può essere integrata da proposte individuali e secondo la reperibilità dei testi.

  • G.E. Lessing, Minna von Barnhelm / Nathan il Saggio / Emilia Galotti
  • J.W. Goethe, I dolori del giovane Werther / Le affinità elettive / Tasso / Faust (prima parte)
  • F. Schiller, Maria Stuarda / Guglielmo Tell
  • G. Büchner, Woyzeck / Lenz / La morte di Danton
  • J. von Eichendorff, Dalla vita di un perdigiorno
  • Novalis, Heinrich von Ofterdingen
  • F. Hölderlin, Iperione
  • H. von Kleist, Pentesilea / Michael Kohlhaas / La brocca rotta / Il principe di Homburg
  • F. Grillparzer, Il povero suonatore
  • E.T.A. Hoffmann, Il vaso d’oro / L'uomo della sabbia

Il programma per coloro che frequentano coincide con quello per coloro che non frequentano.

The Goethe-Zeit: from the Sturm und Drang to the Bildungsroman

This course consists of two parts:

1) Themed research

The course focuses on analysing the Goethe-Zeit, with particular attention to the time-span stretching from the Sturm und Drang to Goethe's Novel Wilhelm Meisters. Lehrjahre. Alongside a commentary on the contents of the examined works, the analysis will also focus on the discussion of rhetorical and stylistic points. 

2) General study

Students are also required to read - in any language - three other texts. The list below can be integrated by individual proposals and according to the availability of the texts.

  • G.E. Lessing, Minna von Barnhelm / Nathan il Saggio / Emilia Galotti
  • J.W. Goethe, I dolori del giovane Werther / Le affinità elettive / Tasso / Faust (first part)
  • F. Schiller, Maria Stuarda / Guglielmo Tell
  • G. Büchner, Woyzeck / Lenz / La morte di Danton
  • J. von Eichendorff, Dalla vita di un perdigiorno
  • Novalis, Heinrich von Ofterdingen
  • F. Hölderlin, Iperione
  • H. von Kleist, Pentesilea / Michael Kohlhaas / La brocca rotta / Il principe di Homburg
  • F. Grillparzer, Il povero suonatore
  • E.T.A. Hoffmann, Il vaso d’oro / L'uomo della sabbia

The program is identical for both attending and non-attending students.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

        

Le lezioni saranno tenute in parte in italiano e in parte in tedesco sia per favorire, da un lato, la comprensione degli argomenti più complessi sia per abituare gli studenti e le studentesse, dall'altro, alla discussione in lingua. La proiezione in power point di schede riassuntive degli argomenti trattati avrà come obiettivo l'esercitazione alla sintesi e all'organizzazione del materiale culturale.

Classes will be held in part in Italian and in part in German, both to help - on the one hand - with understanding the more complicated topics and to familiarize students - on the other - to the discussion of similar topics in the foreign language. Power Point presentations of the covered topics will help practice conciseness and systematic organization of the cultural material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale. Per quanto riguarda la parte istituzionale, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli snodi più importanti della letteratura tedesca tra Sette- e Ottocento e di saper analizzare tre opere a scelta tra quelle segnalate nell'elenco. Per quanto concerne la parte monografica, gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di contestualizzare e commentare il testo oggetto d'analisi e di tradurre i brani letti in originale.

L'esame si compone di tre domande:

  • la prima riguarda un argomento a scelta;
  • la seconda è relativa a un aspetto del romanzo analizzato e sarà richiesta la traduzione di un breve brano indicato a lezione;
  • la terza è inerente le tre letture a scelta.                 

There will be an oral exam. When interviewed on the general study part, students will have to show their knowledge of the most important aspects of German Literature in the XVIII and XIX century and their ability to analyze three works of their choice among those offered. The part of the exam focusing on the themed research will instead have the students show their ability to analyze Goethe's works and to translate parts of the text analized in the lessons.

The exam consists of three questions:

  • The first question will concern a topic chosen by students;
  • The second question will focus on a specific topic of Goethe's novel and on the traslation of a part of a text analyzed during the lessons;
  • The third question will centre on the three chosen literary works.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).
The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Wilhelm Meister. Gli anni dell'apprendistato
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Adelphi
Autore:  
Wolfgang Goethe
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  • G. Baioni, Il giovane Goethe, Torino 1996, Einaudi
  • G. Baioni, Goethe. Classicismo e rivoluzione, Torino 1998, Einaudi
  • F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino 1999, Einaudi
  • F. Moretti, La culture del romanzo, Torino 2008, Einaudi
  • C. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari, Letteratura tedescaEpoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento, Firenze 2019, Le Monnier
  • L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Torino  1964-1977 o edizioni successive, Einaudi
  • A. Reininger, Storia della letteratura tedesca. Dal settecento ai giorni nostri, Torino 1996, Rosenberger & Sellier
  • V. Žmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi            

  • G. Baioni, Il giovane Goethe, Torino 1996, Einaudi
  • G. Baioni, Goethe. Classicismo e rivoluzione, Torino 1998, Einaudi
  • F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino 1999, Einaudi
  • F. Moretti, La culture del romanzo, Torino 2008, Einaudi
  • C. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari, Letteratura tedescaEpoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento, Firenze 2019, Le Monnier
  • L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Torino  1964-1977 o edizioni successive, Einaudi
  • A. Reininger, Storia della letteratura tedesca. Dal settecento ai giorni nostri, Torino 1996, Rosenberger & Sellier
  • V. Žmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi



Oggetto:

Note

L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2023-2024.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/01/2024 11:15
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!