- Oggetto:
- Oggetto:
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (ON-LINE)
- Oggetto:
Language teachiing and learning
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LIN0523
- Docente
- Elisa Corino (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
- Erogazione
- A distanza
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento è erogato in modalità interamente online ed è stato implementato per lo studio autonomo all'interno del progetto Start@unito.
L'insegnamento di DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale.
La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia, di pragmalinguistica.
In particolare, l'insegnamento di DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE si propone di dare agli studenti gli strumenti indispensabili per affrontare una descrizione scientifica delle lingue naturali in vista del loro apprendimento e insegnamento, e di fornire conoscenze di base dei principali metodi glottodidattici, sia in prospettiva storica che sincronica. Particolare attenzione verrà data all'uso delle nuove tecnologie nella didattica delle lingue.The teaching of MODERN LANGUAGE EDUCATION falls within the scope of three-year language training.
The three-year language training, through reflection on language as a historical, social and cultural phenomenon, analysis of written and oral texts, translation and mediation exercises, with the support of multimedia aids, is aimed at basic knowledge of theoretical and applied linguistics, philology, glottodidactics, translanguaging, pragmalinguistics.
In particular, the teaching of MODERN LANGUAGE DIDACTICS aims to give students the tools they need to tackle a scientific description of natural languages in view of their learning and teaching, and to provide basic knowledge of the main glottodidactic methods, both in historical and synchronical terms. Particular attention will be given to the use of ICT in language teaching- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: cogliere e distinguere i piani dei sistemi linguistici (fonetica, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica) per poterne in seguito, nel proseguimento degli studi, gestirne le interrelazioni.Autonomia di giudizio: cogliere le relazioni fra avvicendarsi di scuole in linguistica e in psicologia e metodi di insegnamento delle lingue; padroneggiare a un livello iniziale gli strumenti offerti dalla linguistica per confrontare le lingue.
Abilità comunicative: essere in grado di gestire classi plurilingui e una comunicazione multimodale
Capacità di apprendere: acquisire competenze di base nell'uso e nella gestione di strumenti e tecniche glottodidattiche, con particolare riferimento ad alcune tipologie di esercizi, alle glottotecnologie e alla programmazione dei contenuti e del sillabo in relazione ai Profili e al QCER
At the end of the course the student will be able to
Applying knowledge and understanding: grasp and distinguish the layers of the linguistic system (phonetics, morphology, syntax, semantics, pragmatics) in order to succeed in managing their interrelations
Making judgements: master the tools offered by linguistics to compare languages and understand the relationship between language, psychology and language teaching methods
Communication skills: be able to manage multilingual classes and multimodal communicationLearning skills: acquire basic skills in the use and management of glottodidactic tools and techniques, with particular reference to some types of exercises, ICT and content programming and syllabus with reference to Profiles and CEFR
- Oggetto:
Programma
Si tratteranno nozioni di linguistica generale ed applicata volte a dare agli studenti gli strumenti indispensabili per affrontare una descrizione scientifica delle lingue naturali in vista del loro apprendimento e insegnamento, anche in relazione alle nuove tecnologie.
The course will deal with notions of applied linguistics meant to give students the tools they need to address a scientific description of natural languages in view of their learning and teaching, including the use of ICT.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni con ausilio di power point, video, visita a siti internet, uso di corpora, interviste a esperti, documenti interattivi e questionari di autovalutazione.
Durante il primo semestre, il GIOVEDI in orario 12-14, si terrà lo "sportello DLM@Start": la docente sarà a disposizione per rispondere a domande, dubbi e correzioni. Si prega di scrivere una mail alla docente per prendere appuntamento.
During the first semester, the "DLM@Start office hours" will be held on THURSDAYS 12-14: the professorwill be available to answer questions, doubts and corrections. Please email the professor to make an appointment.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica dell'apprendimento in italiano.
La parte di linguistica generale si sosterrà con esonero scritto (test strutturato con domande a scelta multipla o completamento) all'inizio di ogni appello d'esame. I risultati verranno comunicati immediatamente per chi ha intenzione di sostenere la parte orale nella stessa giornata d'esame, pubblicati sul sito docente per chi sosterrà l'orale in un altro appello.
La parte di glottodidattica si sosterrà oralmente e solo dopo aver superato lo scritto (che verrà discusso all'orale).Exam in Italian.
The general linguistic part will be tested by a written exam (structured test with multiple choice questions or cloze) at the beginning of each exam day. The results will be announced immediately - for those who intend to take the oral part - on the same exam day, posted on the teaching site for who will take the oral exam on another date. The glottodidactic part will be tested orally and only after passing the written part (which will be discussed at the oral).
- Oggetto:
Attività di supporto
Per per eventuali disturbi dell'apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_ new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newope n_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con)open_in_newope n_in_new; Studenti e studentesse con eventuali disturbi dell'apprendimento sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) and admission information (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_ newopen_in_new).
The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Gaetano Berruto, Massimo Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET università, Torino 2017
2) Paolo Balboni, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2019PER CHI HA GIA' DATO LINGUISTICA GENERALE
1) Angela Ferrari, Linguistica del testo, Carocci, Roma 2014
2) Paolo Balboni, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2019L'INSEGNAMENTO E' ACCESSIBILE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA Start@unito https://start.unito.it/
1) Gaetano Berruto, Massimo Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET università, Torino 2017
(2) Paolo Balboni, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012For students who have already passed General Linguistics
1) Angela Ferrari, Linguistica del testo, Carocci, Roma 2014
2) Paolo Balboni, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2019Start@unito https://start.unito.it/
- Oggetto:
Altre informazioni
https://start.unito.it/- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: