Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TEORIA DEI MEDIA E CULTURA VISUALE MAGISTRALE

Oggetto:

Media Theory and visual culture studies

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0527
Docente
Chiara Simonigh (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello magistrale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

L'insegnamento di Teoria dei media e cultura visuale è parte della formazione culturale magistrale.

La finalità dell’insegnamento consiste nel promuovere l'apprendimento, la conoscenza, la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative relative a temi, problemi e questioni fondamentali della teoria dei media e della cultura visuale, contestualizzati nella storia culturale e sociale contemporanea, con particolare riferimento ai principali processi della globalizzazione.

  • Fondamenti di teoria e storia dei media, dei processi culturali iconici introdotti dalle tecnologie analogiche e digitali, con particolare riferimento ai fenomeni della produzione e diffusione della conoscenza;
  • Introduzione alle teorie dei media dedicate alla relazione tra apprendimento e influenza, conoscenza e comprensione, con particolare riferimento alle implicazioni psicologiche, sociologiche e antropologiche;
  • Introduzione allo studio delle basi teoretiche ed epistemologiche della ricerca di estetica dei media.
  • Elementi di global media studies: introduzione alla teoria e all’estetica dei media e dell’immagine audiovisiva dedicate alle funzioni culturali e interculturali svolte in rapporto ai processi della globalizzazione;

Elementi metodologici di interpretazione critica dell’immagine audiovisiva e fotografica e analisi di casi di studio inerenti ad alcuni dei temi della globalizzazione.

 

The study of languages and literatures is part of an articulated cultural training pathway aimed, at master's level, at a basic knowledge of civilisation, history, pedagogical thought, anthropological traditions, territory, economic development, law, artistic expressions and technological tools of the countries and areas of reference.

The teaching of Media Theory and Visual Culture is part of the three-year cultural education.
The aim of the teaching is to promote learning, knowledge, comprehension, autonomy of judgement and communication skills related to fundamental themes, problems and issues of media theory and visual culture, contextualised in contemporary cultural and social history, with particular reference to the main processes of globalisation.
- Fundamentals of media theory and history of iconic cultural processes introduced by analogue and digital technologies, with particular reference to the phenomena of knowledge production and dissemination;
- Introduction to media theories devoted to the relationship between learning and influence, knowledge and understanding, with particular reference to psychological, sociological and anthropological implications;
- Introduction to the study of the theoretical and epistemological foundations of media aesthetics research.
- Elements of global media studies: introduction to the theory and aesthetics of media and the audiovisual image dedicated to the cultural and intercultural functions performed in relation to the processes of globalisation;
- Methodological elements of critical interpretation of the audiovisual and photographic image and analysis of case studies relating to some of the themes of globalisation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza e comprensione di temi, problemi e concetti fondamentali della teoria dei media e della cultura visuale (knowledge and understanding);
  • Capacità di applicare la conoscenza e la comprensione delle basi di teoria dei media e cultura visuale al contesto culturale e sociale contemporaneo, in specie riferito ai principali processi della globalizzazione;
  • Autonomia di giudizio nell’interpretare fenomeni e processi dello sviluppo dei media e della cultura visuale in rapporto alle dinamiche della cultura globale;
  • Autonomia di giudizio nell’interpretazione critica dell’immagine audiovisiva e fotografica;
  • Abilità comunicative nell’esporre con adeguata terminologia temi, problemi e concetti di teoria dei media e cultura visuale;

Capacità di apprendere autonomamente ulteriori temi e concetti di teoria dei media e cultura visuale, con particolare riferimento all’ambito dei global media studies.

 

- Knowledge and understanding of basic themes, problems and concepts of media theory and visual culture;
- Ability to apply knowledge and understanding of the fundamentals of media theory and visual culture to the contemporary cultural and social context, especially in relation to the main processes of globalisation;
- Autonomy of judgement in interpreting phenomena and processes of the development of media and visual culture in relation to the dynamics of global culture;
- Autonomy of judgement in the critical interpretation of the audiovisual and photographic image;
- Communication skills in expounding themes, problems and concepts of media theory and visual culture with adequate terminology;
- Ability to independently learn further themes and concepts of media theory and visual culture, with particular reference to the field of global media studies.

Oggetto:

Programma

I media come forme della conoscenza globale 

L’insegnamento verte su temi, questioni e problemi fondamentali della teoria dei media e della cultura visuale, contestualizzati nella storia culturale e sociale contemporanea, con particolare riferimento ai media visivi e audiovisivi intesi come altrettatni modi e forme della conoscenza globale.

I media visivi e audiovisivi hanno introdotto e continuano a introdurre radicali e vasti mutamenti culturali, sociali, antropologici ai quali si correlano inediti paradigmi della conoscenza e della sensibilità.

Il sistema dei media, per la pervasività che ha raggiunto, per le molteplici funzioni che svolge e per l'intrinseca complessità, è divenuto parte integrante dei modi umani di esperire, conoscere, comunicare e interagire.

L’insegnamento, pur incentrato principalmente sui global media studies, adotta una prospettiva interdisciplinare e transdisciplinare e prevede una parte applicativa dedicata all’interpretazione critica di alcuni casi di studio inerenti ad alcuni dei temi della globalizzazione.

Media as forms of global knowledge 

The course deals with fundamental themes, problems and questions of media theory and visual culture, contextualised in contemporary cultural and social history, with particular reference to visual and audiovisual media as forms of global knowledge.

Visual and audiovisual media have introduced and continue to introduce radical cultural, social and anthropological changes to which new paradigms of knowledge and sensibility are related.

This system, due to the pervasiveness it has achieved, the multiple functions it performs and its intrinsic complexity, has become an integral part of human ways of experiencing, knowing, communicating and interacting.

 

The course, although mainly focused on global media studies, adopts an inter- and trans-disciplinary perspective and includes an application part dedicated to the critical interpretation of some case studies related to some of the issues of globalisation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con impiego di strumenti multimediali e, laddove possibile, interventi di esperti.

 

 

 

Lectures with the use of multimedia tools and, if possible, interventions by experts.

Frontal teaching with multimedia projections.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in lingua italiana.

Non sono previsti esoneri, né prove in itinere orali o scritte.

Requisiti di livello minimo: raggiungimento sufficiente dei risultati dell’apprendimento attesi (cfr. apposita sezione della presente scheda) e impiego di adeguata terminologia.

Requisiti di livello ottimo: conoscenza esauriente dei diversi argomenti del programma d'esame e capacità di stabilire relazioni tra di essi, organizzandoli consapevolmente in una struttura coerente di conoscenze ed esponendoli con proprietà di linguaggio.

 

 

 

 

Examination in Italian.
There are no exemptions, nor oral or written in itinere tests.
Minimum level requirements: sufficient achievement of the expected learning outcomes (see the relevant section of this sheet) and use of appropriate terminology.
Excellent level requirements: exhaustive knowledge of the various topics in the examination programme and the ability to establish relationships between them, consciously organising them into a coherent structure of knowledge and expounding them with propriety of language.

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa). The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gli esseri umani e le loro immagini
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Meltemi, Milano
Autore:  
Christoph Wulf
ISBN  
Capitoli:  
Studio integrale del libro
Note testo:  
Studio integrale del volume.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pictorial Turn. Saggi di cultura visuale
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Raffaello Cortina, Milano
Autore:  
W.J.T. Mitchell
ISBN  
Capitoli:  
Studio integrale del volume
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il sistema audiovisivo. Tra estetica e complessità
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Meltemi, Milano
Autore:  
Chiara Simonigh
ISBN  
Capitoli:  
Studio integrale del volume
Note testo:  
Coloro che in passato hanno sostenuto l'esame sul libro Il sistema audiovisivo sosterranno l'esame sul volume F. Casetti, Schermare le paure. I media tra proiezione e protezione, Bompiani, Milano 2023 (Parti obbligatorie: Introduzione; Schermi, spazi, paure; Il cinema, uno spazio di comfort; Le bolle digitali; Strategie di mitigazione; Epilogo)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Altri testi e consigli bibliografici:

Peppino Ortoleva, Il secolo dei media. Stili, dinamiche, paradossi, Il Saggiatore, Milano 2022. Rispetto a questo libro della bibliografia d’esame, saranno illustrate durante le prime lezioni eventuali modalità d'esame alternative per coloro che frequentano.

 

Coloro che in passato hanno sostenuto l'esame sul libro Il sistema audiovisivo soserranno l'esame sul libro: F. Casetti, Schermare le paure. I media tra proiezione e protezione, Bompiani, Milano 2023 (Parti obbligatorie: Introduzione; Schermi, spazi, paure; Il cinema, uno spazio di comfort; Le bolle digitali; Strategie di mitigazione; Epilogo)

 

 

1. E. Morin,The Cinema, or, The Imaginary Man, University of Minnesota Press 2005;

2. W.J.T. Mitchell, Image Science, University of Chicago Press, 2015

3. A. Appadurai, Modernity At Large: Cultural Dimensions of Globalization, University of Minnesota Press, Minneapolis 2017. 



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame ci si deve attenere al programma d'esame dell'anno accademico nel quale si sono seguite le lezioni e/o si è inserito l'insegnamento nel proprio piano carriera, salvo accordi differenti e motivati con la docente.

Coloro che hanno inserito il presente l'insegnamento nel piano carriera dell'anno accademico 2023-2024 possono sostenere il relativo esame con il medesimo programma anche in anni accademici successivi.

 

 

In order to sit the examination, you must stick to the examination programme for the academic year in which you attended the lectures and/or included the teaching in your career plan, unless otherwise agreed and justified with the lecturer.

Those who have included this teaching in their career plan for the 2023-2024 academic year may also take the relevant examination with the same syllabus in subsequent academic years.

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/02/2024 09:19
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!