Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità) – studenti M-Z

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year) M-Z students

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0020
Docenti
Robert Moscaliuc (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Per accedere all'esame, lo Studente/la Studentessa dovrà aver superato con esito positivo la seconda annualità del lettorato di inglese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Lingua Inglese (seconda annualità) contribuisce alla formazione linguistica triennale, che nell'ambito di questa lingua ha l'obiettivo di fornire non solo conoscenze di base dei principali fenomeni fonetici, lessico-grammaticali e testuali, ma anche capacità di riflessione sul ruolo dell'inglese nel mondo e abilità nell'uso della lingua di livello intermedio.

Nello specifico, l'insegnamento di Lingua Inglese (seconda annualità) è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. Testualità: acquisizione di conoscenze e competenze testuali, con particolare attenzione alla coesione, alla struttura tematica e all'intertestualità.
  2. Diffusione dell'inglese in Italia: formazione di conoscenze sull'impatto dell'inglese in alcune delle maggiori aree di crescita culturale e sociale in Italia. 
  3. Elementi di inglese accademico: acquisizione di abilità di scrittura in inglese accademico, lettura di saggi scientifici, esposizione orale.                  

The course aims to analyze the English language as it is used by speakers, rather than as an abstract system. The topic of the course will be developed through two teaching modules.

The first module will provide students with initial knowledge and skills for text analysis, focusing on cohesion, thematic development, and intertextuality.

The second module will raise awareness of the impact of the English language on areas of significant social and cultural growth in 21st-century Italy.

The course will also focus on developing academic writing and speaking competencies, as well as the ability to read scientific papers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, le Studentesse e gli Studenti dovranno dimostrare di:

  1. Saper definire, identificare e analizzare specifici fenomeni testuali;
  2. Saper incorporare correttamente gli elementi di testualità studiati nella propria produzione scritta;
  3. Saper riconoscere e descrivere i fenomeni dell'intertestualità in testi autentici;   
  4. Saper illustrare, discutere e applicare i contenuti di letture scientifiche sull'espansione dell'inglese in Italia; 
  5. Dimostrare di avere buone capacità nell'uso del registro accademico in inglese.          

Students are expected to be able to:


1. Define, identify, and analyze specific textual phenomena.
2. Effectively incorporate textual features in their writing.
3. Identify and describe intertextual connections in authentic texts.
4. Illustrate, discuss, and apply the knowledge gained from assigned readings on the topic of the spread of English in Italy.
5. Express themselves in appropriate academic English.

Oggetto:

Programma

Testualità: questo modulo offre un'introduzione allo studio della testualità in lingua inglese, soffermandosi in particolare sulla coesione, lo sviluppo tematico e l'intertestualità. L'insegnamento sarà anche un'occasione per una revisione delle strutture lessico-grammaticali della lingua inglese, che verranno studiate nel loro contesto d'uso.

Inglese in Italia: questo modulo riguarda un fenomeno tanto complesso quanto controverso quale la progressiva espansione della lingua inglese in molti ambiti professionali, sociali e di conoscenza dell'Italia contemporanea.

Inglese accademico: Le abilità di scrittura e lettura in inglese accademico saranno sviluppate parallelamente ai contenuti teorici durante l'intera durata dell'insegnamento.             

The course is divided into two modules. The first module introduces the study of textuality in English and revises the main lexico-grammatical structures of the English language in their context of use. The second module focuses on the complex and controversial phenomenon of the spread of English in Italy across various professional, social, and knowledge domains. Throughout the entire course, academic reading and writing skills will be developed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni teoriche, esercitazioni, analisi del testo, esercizi di scrittura accademica, lavori di gruppo, progetti di ricerca, presentazioni orali. Utilizzo della piattaforma Moodle (per la password, contattare la docente). Durata totale dell'insegnamento: 60 ore (9 CFU).

Le lezioni saranno in presenza.  

The course will include theoretical classes, practical activities, text analysis, academic writing tasks, group work, research projects, and oral presentations. We will use Moodle for the course, and if you need the password, please contact the instructor. The total teaching hours for this course are 60, which is equivalent to 9 ECTS. Please note that classes will be conducted in person only.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La valutazione prevede due modalità a scelta dello/a Studente/essa, entrambe in inglese:

Valutazione continua (fortemente consigliata): La valutazione terrà conto delle attività individuali e di gruppo svolte dagli Studenti e dalle Studentesse durante le lezioni e della loro valutazione in itinere. Tre saranno le prove valutate:

1) Test scritto su forme coesive e strutture tematiche (individuale) (25% del voto)

2) Presentazione orale sull'intertestualità (a gruppi) (25% del voto)

3) Domande aperte in forma scritta sulle letture del secondo modulo (individuale) (50% del voto)

Le specifiche modalità di svolgimento delle prove di valutazione continua e dell'esame orale saranno illustrate durante l'insegnamento e la documentazione pubblicata su Moodle.

Esame orale: In alternativa, sarà possibile sostenere un esame orale sulle letture e i materiali dell'insegnamento. 

Per entrambe le modalità, la valutazione è espressa in trentesimi e la preparazione è adeguata quando Studenti e Studentesse:

  1. dimostrano di aver acquisito i concetti e la terminologia necessari per identificare, definire, descrivere e analizzare i fenomeni presi in esame durante l'insegnamento;
  2. sono in grado di illustrare e discutere le problematiche riguardanti la diffusione della lingua inglese in Italia, mettendo in relazione i contenuti delle diverse letture;
  3. dimostrano di avere una buona capacità di scrittura in inglese rispettando le convenzioni del registro accademico (ad es., sintesi, chiarezza, scelte lessico-grammaticali adeguate).

Voto finale: Indipendentemente dalla modalità di valutazione, l'esito finale dell'esame di Lingua Inglese II sarà la media tra il voto di lettorato e il voto dell'insegnamento qui descritto.                       

Students will be evaluated in English through either continuous assessment or an oral exam. For continuous assessment, students will be evaluated based on their individual or group work submitted throughout the course.

The assessment will consist of three tasks: a written test on cohesive features and thematic structures (25% of the final mark), an oral presentation on intertextuality in groups (25% of the final mark), and open questions on the readings of the second module (50% of the final mark).

More details about continuous assessment and the oral exam will be provided during the course, and relevant documentation will be published on Moodle.

Alternatively, students may choose to sit an oral exam based on the course readings and materials.

In both assessment modes, learning is assessed on a 30-point scale. Students are considered to have an adequate understanding when they can demonstrate a good grasp of the concepts and terminology needed to identify, define, describe, and analyze the textual phenomena examined during the course, make connections across readings, and display adequate writing skills in English according to the conventions of the academic register. Regardless of the assessment procedure, the final mark for the Lingua Inglese II examination will be the average of the 'lettorato' mark and the course mark.

Oggetto:

Attività di supporto

Su richiesta, incontri su Webex o in presenza, individuali o a piccoli gruppi.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo.

In particolare, si prega di prendere visione delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new)

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispensa messa a disposizione su Moodle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

I testi da studiare saranno messi a disposizione sulla pagina MOODLE del corso.                       

Course materials will be made available on the e-learning page of the course. 



Oggetto:

Note

 

Per accedere all'esame, lo studente/la studentessa dovrà aver superato con esito positivo la seconda annualità del lettorato di inglese

Lettorati website: https://www.lettorati-english.unito.it/open_in_new

Non sono previste differenze di programma o esame tra frequentanti e non frequentanti.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/09/2024 10:52
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!