Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INFORMATICA (Studenti A-L)

Oggetto:

COMPUTER SCIENCE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0068
Docente
Stefano Pinardi (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9 CFU
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di introdurre i concetti e le metodologie alla base dell'informatica e delle reti (cenni) e del  web (cenni). L'insegnamento prevede inoltre la presentazione di tematiche di informatica più recenti (ad es. Cloud, IoT, Non Fungible Tokens, Socials communication, Artificial Intelligence, Generative Intelligence) di uso e interesse per il lavoro nei settori del turismo, gestione del territorio, smarticity, comunicazione aziendale,  amministrazione di impresa privata e pubblica.

 

 

 

 
The course  introduce to student to the concepts and methodologies at the base of information technology, internetworking (hints) and the web. The course will present also some of the  most recents topics (e.g. Cloud, IoT, NFT, socials, Artificial Intelligence, Generative Intelligence) of use and interest in the fields of tourism, land and territory management, smarticity, corporate communication, and private or public enterprise administration, e-governance.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente deve acquisire familiarità con i concetti di base dell'informatica, delle reti e del social web, deve inoltre saper definire un algoritmo a fronte di un problema di informatica di base. Deve saper rispondere alle definizioni di cloud, IoT, personalizzazione, NFT, Big Data, Artificial Intelligence, Generative Intelligence, etc. come presentate a lezione.

 

 

The students must become familiar with the basic concepts of computer science, internnetworking (hints) and the social web (hints), must also be able to define an algorithm for a basic computer science problem. They must be able to respond to the definitions of cloud, IoT, Personalization, NFT, Artificial Intelligence, Generative Intelligence, Big Data, etc as presented in class.

 

Oggetto:

Programma

 

Introduzione all'informatica:

  • Rappresentazione delle informazioni
  • Ristemi operativi, software, apps

Programmazione:

  • Cos'è un algoritmo e un linguaggio: un approccio concreto
  • Funzioni
  • Pensare algoritmicamente: un approccio concreto
  • Esempi di problemi e soluzioni in un linguaggio di programmazione di uso comune, un approccio semplificato
  • Linguaggio Html (cenni)
  • Excel

 

Reti e Internet e servizi

  • TCP/IP  (cenni)
  • modello ER e relazionale (cenni)
  • Cloud Computing, Big data (definizione ed esempi, demo)
  • Artificial intelligence, IoT (Internet of Things) NFT (Non Fungible Tokens), Generative Intelligence e altri servizi di ultima generazione. Definizione ed esempi per il territorio, smart cities, musei, agricoltura, turismo: pro e contro.

 

 

Introduction to computer science:

  • Representation of information
  • Operating systems, software, apps

Programming

  • What is an algorithm and a language: a concrete approach
  • Functions, objects.
  • Thinking algorithmically: a concrete approach
  • Examples of problems and solutions in commonly used programming language, a simplified approach
  • Html language (outlines)
  • Excel

Networks, Internet and Services

  • TCP / IP (hints)
  • ER and relational models (outlines)
  • Cloud Computing, Big data (definition and outlines: demo).
  • Artificial intelligence, IoT (Internet of Things), NFT (Non Fungible Tokens), Generative Intelligence and other state-of-the-art modern services. Definition and examples are given for the territory, smart cities, museums, agriculture, tourism: pros and cons.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni in presenza, lavoro di gruppo, hands-on, approccio "learning by doing"

 

 

 

Face-to-face lessons, group work, hands-on and "learning by doing" approach.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Prova scritta, svolto come esame a risposte multiple, in presenza in aula: almeno una domanda aperta o una prova integrante orale. E'prevista una prova in itinere a novembre (non obbligatoria e non vincolante).
Per le eccezioni previste dal regolamento di Ateneo (ad es. esposti al covid19, etc) la prova è via WebEx.

 

 

Written tests and Mutiple choice test in the classroms. A (partial) in itinere test is foreseen in November (not compulsory). Only for the exceptions provided for by the University regulations (e.g. Covid 19), the exam will be done on WebEx.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per lo studio: slide, materiali  online, video, esercizi di  supporto e integrazione sono presenti sulla piattaforma e-learning del corso (moodle).

Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Il docente concorda strumenti compensativi durante il corso in coordinazione con l'ufficio DSA. Per sostenere gli esami, gli studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente almeno 10 gg prima dell'appello, per concordare le misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

Online materials, videos, exercises are available on the e-learning platform (moodle).

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa). The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

The teacher supports the students with dyslexia and other specific learning difficulties during the course in coordination with the DSA office. To attend the exam those students are required to inform the lecturer 10 days before the exam, in order to agree on appropriate compensation and dispensation measures during the test.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Da definire

 

 

To be defined

 



Oggetto:

Note

 

Il testo delle prove è in Italiano. Durante le prove è consentito l'uso della calcolatrice, ma non di smartphone o simili.

Gli studenti con DSA ec disabilità effettueranno l'esame secondo le modalità consentite  (rivolgersi all'ufficio disabilità).

 

 

The tests is in Italian. The use of calculators is allowed during the test, but not the smartphones or similar.

Custom and tailored tests will be prepared and admnistered to the students with DSA or certified disabilities (please refer to the competent office beforehand).

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/06/2023 15:34
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!