Vai al contenuto principale

Lettorati di Tedesco - Informazioni generali

  • Conoscere nozioni sulla lingua e cultura tedesca;
  • Sviluppare le quattro abilità linguistiche del tedesco (ascoltare, leggere, parlare e scrivere);
  • Imparare ad interagire con altre persone in lingua tedesca;
  • Chiarire aspetti grammaticali, lessicali, ecc. non compresi e farsi correggere dal lettore elaborati scritti e  migliorare l'espressione orale;
  • Prepararsi alle prove annuali di verifica.

I lettorati sono un utile servizio a disposizione degli studenti e offrono la possibilità di un lavoro graduale e continuativo finalizzato agli obiettivi del corso di studi. Per conoscere gli argomenti, le attività programmate e i materiali adottati vedi le relative sessioni su questo sito (Schede di insegnamento, programmi dell prove propedeutiche).


Studenti con e senza conoscenze precedenti.

Per gli studenti del I° anno (T1) sono previsti due tipi di lettorati, per studenti con conoscenze precedenti ("Prüfungsvorbereitungskurse" = T1-ccp) e per principianti assoluti (T1-scp). I principianti sono infatti ammessi ai lettorati, tuttavia i corsi ad essi riservati hanno una progressione più rapida e richiedono uno studio individuale più intenso, poiché la prova finale è la stessa per entrambi i gruppi.

Studenti frequentanti, non frequentanti e con certificazioni esterni

Per chi già possiede sufficienti conoscenze linguistiche, per chi studia il tedesco altrove, o per chi è madrelingua è possibile sostenere le prove finali anche senza aver seguito i corsi di lettorato (in qualità di studente non frequentante). Gli studenti in possesso di certificazioni esterne ottenute nei 3 anni precedenti alla data dell'inizio dei corsi, possono farsi riconoscere la prova propedeutica del I° anno e cominciare a frequentare subito il II° anno.

Obbligo di frequenza per gli iscritti e voto di lettorato

Chi si iscrive invece ai lettorati ("studente frequentante") è tenuto alla frequenza. La partecipazione attiva e costante al lettorato permette al lettore di stabilire, a fine corso, le competenze linguistiche di ciascuno studente e di formulare un voto interno di lettorato  (Lektoratsnote), che sostituisce, nel I° e II° anno triennale, la parte orale della prova propedeutica (colloquio) che gli studenti non frequentanti devono invece sostenere.

Consulenza didattica per chi non frequenta

A chi non può frequentare il lettorato si consiglia comunque di rivolgersi a un lettore (ricevimento) per concordare un percorso di studio individuale e per avere consigli o un tutorato sul proprio apprendimento. I lettori di tedesco ricevono fino a nuova comunicazione al piano ammezzato di Palazzo Badini Confalonieri (via Verdi, 10 - scala dx).

Per prepararsi alle prove propedeutiche non è sufficiente la sola, se pure attiva frequenza dei corsi. E' importante cercare, anche al di fuori dei lettorati e dell'Università, occasioni per praticare attivamente la lingua. Può risultare proficuo quindi incontrarsi con compagni di studio per leggere e discutere insieme testi in lingua, parlare o simulare dialoghi in tedesco, leggere regolarmente giornali o periodici, utilizzare i materiali di autoapprendimento del CLA (Centro linguistico d'Ateneo), visitare siti Internet dedicati all'apprendimento del tedesco, guardare trasmissioni televisivi sul satellite o nel web, guardare film in tedesco al CLA o su YouTube, ecc.; cercare contatti con persone di madrelingua sia all'estero che in Italia (scambi culturali, corrispondenza, tandem linguistico, ecc.).

Possibilmente a tutte. Si ricorda che l'apprendimento di una lingua straniera è un processo continuativa e richiede un impegno costante e regolare. Inoltre bisogna sottolineare che, di fronte al nummero di posti richiesti e non sempre sufficiente, la frequenza irregolare e quindi non proficua del corso comporta una manchevolezza in confronto di chi, durante l'iscrizione,  è rimasto eventualemente esclusi dalla possibilità di poter seguire il lettorato.
In ogni caso, chi aspira alla fine dell'anno a un voto di lettorato (Lektoratsnote) è tenuto a  collaborare attivamente alle lezioni, dimostrando  di aver acquisito le competenze richieste.

I lettori sono a disposizione per consigliare percorsi di apprendimento autonomo e per dare informazioni sulle opportunità di studio e soggiorno in paesi di lingua tedesca (corsi estivi presso le università tedesche o presso il Goethe Institut in Germania;  programmi di scambio ERASMUS; soggiorni alla pari presso famiglie tedesche; tirocini presso enti e aziende tedesche in Italia e Germania). Per informazioni, specialmente riguardo a corsi all'estero e borse di studio consultare le informazioni su questo sito e i lettori nelle ore di ricevimento.

Quanto tempo durano i lettorati e quando ovvero quanto spesso ci sono delle prove?

I lettorati iniziano in ottobre e hanno durata annuale, anche se osservano le pause semestrali e le finestre d'esame. Per ogni anno accademico sono previsti tre appelli di prova propedeutica:  estivo (fine maggio/inizio giugno), autunnale (settembre) e invernale (fine gennaio/inizio febbraio). Informazioni aggiornate sui vari corsi di lettorato (schede di insegnamento), programmi e le prove propedeutiche si trovano su questo sito.

Tutti gli studenti della laurea triennale DEVONO sostenere e superare tre prove propedeutiche, quelli della laurea magistrale due. E' possibile sostenere la prova propedeutica relativa all'anno accademico in corso soltanto a partire dall'appello di maggio.

Tra fine settembre e inizio ottobre verranno attivati i moduli online per l'iscrizione ai lettorati.

Le iscrizioni ai lettorati e alle prove propedeutiche avvengono online. Per poter accedere ai moduli di iscrizione bisogna prima effettuare il login con gli credenziali SCU (Username e password) dell'Università di Torino.

Le iscrizioni ai lettorati e alle prove propedeutiche del Dipartimento di Lingue avvengono online. Gli studenti in fase di immatricolazione nei Corsi di laurea del Dipartimento di Lingue che intendono iscriversi a un lettorato potranno accedere ai moduli senza credenziali SCU. Gli studenti immatricolati nell'a.a. 19-20 e a.a. precedenti dovranno effettuare il login con le credenziali SCU (Username e password) dell'Università di Torino.

Per gli studenti del I° anno triennale sono previsti corsi di lettorato per principianti senza conoscenze precedenti di Tedesco (corsi T1). Chi è in possesso di certificazioni esterne può chiedere l'esonero della prova propedeutica del primo anno triennale e, ottenuto il riconoscimento del certificato, iscriversi al II anno (T2).
Gli studenti con conoscenze precedenti senza certificazione esterna potranno sostenere come studenti non frequentanti la prova propedeutica 1 nel mese di gennaio 2021.


Livello richiesto per accesso ai lettorati di Lingua tedesca in laurea magistrale: B2/C1.


Si prevede per ogni lettorato un numero massimo di frequentanti.

Ulteriori informazioni: Iscrizione ai Lettorati di Tedesco 

Ulteriori informazioni sulle Prove propedeutiche, Programmi e Risultati, nonché sul funzionamento e sulla struttura dei lettorati e delle prove si trovano sulle respettive pagine di questo sito.  Eventuali questioni o dubbi possono essere chiariti durante la riunione informativa preliminare all'inizio di ogni anno accademico, o durante le ore di ricevimento dei lettori o dei docenti di lingua.

 


Ritorni alla pagina Lettorati di Lingua tedesca
Zurück zur Deutschlektorenseit
e

Ultimo aggiornamento: 15/09/2020 10:18
Non cliccare qui!