Sistema di assicurazione della qualità dei Corsi di Studio

Il sistema di qualità del Corso di Studio è l'insieme dei processi adottati per garantire la qualità dei Corsi di Studio dell'Università di Torino.

I Corsi di laurea e i Corsi di laurea magistrale, in linea con le azioni che l'Ateneo svolge per garantire la qualità della didattica e delle strutture, si impegnano al miglioramento continuo attraverso il confronto con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro.

I processi di assicurazione della qualità che i Corsi di studio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne mettono in atto attraverso i propri referenti AQ sono:

La Scheda Unica Annuale (SUA CdS) è lo strumento utilizzato per la progettazione, autovalutazione e revisione del Corso di Studio che raccoglie tutte le informazioni utili agli studenti, alle famiglie e agli altri stakeholder.

• Scheda Unica Annuale del Corso di Laurea in Lingue e letterature moderne
  • Scheda Unica Annuale del Corso di laurea in Scienze della mediazione linguistica
  • Scheda Unica Annuale del Corso di laurea in Lingue e culture per il turismo
  • Scheda Unica Annuale del Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature moderne
  • Scheda Unica Annuale delCorso di Laurea magistrale in Comunicazione internazionale per il turismo
  • Scheda Unica Annuale del Corso di Laurea magistrale in Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  • Scheda Unica Annuale del Corso di Laurea magistrale in Traduzione

Il Monitoraggio Annuale consiste in un sintetico commento agli indicatori calcolati da ANVUR relativi a:

• didattica
  • internazionalizzazione
  • valutazione della didattica
  • percorso di studio e la regolarità delle carriere
  • soddisfazione e occupabilità
  • consistenza e qualificazione del corpo docente

Il Monitoraggio è svolto annualmente dalla Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studio che è composta da docenti e studenti.

Il Riesame Ciclico è un'analisi approfondita dell'andamento del Corso di Studio con l'indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo. È prodotto con periodicità non superiore a cinque anni, e comunque in una delle seguenti situazioni: su richiesta specifica dell'ANVUR, del MIUR o dell'Ateneo, in presenza di forti criticità o di modifiche sostanziali dell'ordinamento.

Il Riesame Ciclico si fonda sull'esame dei seguenti requisiti:

• definizione dei profili culturali e professionali e architettura del CdS
  • esperienza dello studente
  • risorse del CdS
  • monitoraggio e revisione del CdS
  • commento agli indicatori

Anche il Riesame Ciclico è svolto dalla Commissione Monitoraggio e Riesame.

È attività annuale di monitoraggio dell'offerta formativa, di valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli studenti e del grado di raggiungimento degli obiettivi del Corso di Studio svolta dalla Commissione Didattica Paritetica, che è composta in egual misura da studenti e docenti. Nella relazione sono anche suggerite azioni di miglioramento ai Corsi di Studio e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica.

Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studio; nel caso in cui il CdS non disponga di studenti eletti, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli studenti iscritti. Al di là del coinvolgimento nelle Commissioni, è bene che gli studenti partecipino a tutte le attività del CdS (incontri con le matricole, orientamento e tutorato, etc.) e che consultino con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio CdS per essere costantemente aggiornati.

I referenti per l'Assicurazione della qualità dei Corsi di Studio sono:

Ultimo aggiornamento: 30/08/2023 09:51
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html