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Tesi e laurea


1) presentare domanda di laurea, unitamente al deposito del titolo tesi, attraverso la procedura on-line Esse3 (vedere le istruzioni nella sezione Modulistica);
2) inserire online la Tesi di laurea utilizzando Tesionline (senza deposito di CD o copie cartacee né di alcun modulo cartaceo in Segreteria studenti);
3) consegnare copie cartacee della tesi direttamente al primo e al secondo relatore senza alcun visto della segreteria studenti;
4) il Servizio Job Placement rivolto ai neo laureati del Polo di Scienze Umanistiche promuove iniziative volte al supporto nella delicata fase di transizione dal mondo universitario al lavoro. Tra queste iniziative vi è l'invio di una newsletter periodica delle iniziative del servizio e di bandi ed attività selezionati;
5) si ricorda che gli studenti ancora in possesso del libretto cartaceo devono allegare la scannerizzazione dello stesso come allegato alla domanda di laurea online, anche se lo stesso risulta privo di alcuni voti (es. Erasmus, convalide, esami sostenuti successivamente al luglio 2013...);
6) gli studenti delle lauree triennali e specialistiche dell'ordinamento (DM 509/99) - CFU 10/5 - che intendano laurearsi devono scaricare il Modulo di approvazione del carico didattico e consegnarlo compilato alla segreteria studenti, anche attraverso il servizio Help Desk (nelle date fissate dal calendario accademico) assieme all'autocertificazione degli esami sostenuti (scaricabile dopo aver fatto l'accesso a MyUnito alla voce Segreteria studenti - Certificati - Autocertificazione iscrizione e immatricolazione con esami).

La pagina del portale d'Ateneo dedicata all'Esame di laurea

Date di scadenza per la consegna delle tesi di laurea

  • Presentazione schede di approvazione carico didattico per i corsi di laurea D.M. 509/99 (esami da 5 e 10 CFU): da mercoledì 03.04.2024 a venerdì 12.04.2024

  • Presentazione domanda di Laurea, caricamento titolo Dissertazione/Tesi e consegna Dissertazione/Tesi: da lunedì 06.05.2024 a lunedì 03.06.2024
    ATTENZIONE: A causa di problemi tecnici della piattaforma Tesi on line, la scadenza per la presentazione delle domanda di Laurea, caricamento titolo Dissertazione/Tesi e consegna Dissertazione/Tesi viene posticipata da lunedì 03.06.2024 a martedì 04.06.2024 (ore 23.59)

  • Conclusione esami (superati e registrati): entro sabato 29.06.2024

  • Discussione: da lunedì 01.07.2024 a sabato 20.07.2024

  • Conclusione esami (superati e registrati): entro il 30 settembre 2024

  • Presentazione titolo Dissertazione/Tesi (laureanda/o) e presa in carico della/o studentessa/studente (Prima/o Relatrice/Relatore): 15 luglio-15 settembre 2024

  • Presentazione schede di approvazione carico didattico per i corsi di laurea D.M. 509/99 (esami da 5 e 10 CFU): 2-9 settembre 2024

  • Presentazione domanda di conseguimento titolo (laureanda/o): 16-24 settembre 2024

  • Caricamento online dell’elaborato definitivo (laureanda/o): 16 settembre-15 ottobre 2024

  • Conferma online dell’elaborato definitivo (prima/o Relatrice/Relatore, con silenzio assenso): 16 settembre-18 ottobre 2024

  • Discussione anticipata per studentesse/studenti laureande/i borsa Erasmus o altre specifiche esigenze: da definire con la/il Relatrice/Relatore e la Direzione di Dipartimento

  • Discussione e proclamazione: 2-30 novembre 2024

  • Conclusione esami (superati e registrati): entro il 31 gennaio 2025

  • Presentazione titolo Dissertazione/Tesi (laureanda/o) e presa in carico della/o studentessa/studente (Prima/o Relatrice/Relatore): entro il 16 febbraio 2025

  • Presentazione schede di approvazione carico didattico per i corsi di laurea D.M. 509/99 (esami da 5 e 10 CFU): 2-9 dicembre 2024

  • Presentazione domanda di conseguimento titolo (laureanda/o): 17-25 febbraio 2025

  • Caricamento online dell’elaborato definitivo (laureanda/o): 17 febbraio-16 marzo 2025

  • Conferma online dell’elaborato definitivo (prima/o Relatrice/Relatore, con silenzio assenso): 17 febbraio-18 marzo 2025

  • Discussione e proclamazione: 1-30 aprile 2025 (Pasqua 20.04.2025)

* La sessione anticipata A.A. 2024-2025 è riservata a:

  • Studentesse e studenti iscritte/i per l’A.A. 2024-2025 in qualità di studentesse/studenti in corso dell’ultimo anno regolare del proprio corso di laurea che hanno sostenuto tutti gli esami entro la data di inserimento della domanda di laurea

  • Studentesse e studenti fuori corso che hanno rinnovato l’iscrizione per l’A.A. 2024-2025 e hanno modificato il piano carriera: laureandosi nella sessione anticipata dell’A.A. 2024/2025 sono tenute/i al pagamento delle rate di contribuzione la cui scadenza di pagamento è già decorsa, mentre non sono tenute/i al pagamento delle rate di contribuzione con data di scadenza successiva a quella di laurea

Nella compilazione della domanda di laurea online, chi rientra nella casistica della sessione anticipata deve selezionare l’A.A. 2024-2025, Sessione di laurea anticipata. Chi non usufruisce della sessione anticipata, deve selezionare l’A.A. 2023-2024, Sessione di laurea straordinaria.

  • Conclusione esami (superati e registrati): entro il 30 giugno 2025

  • Presentazione titolo Dissertazione/Tesi (laureanda/o) e presa in carico della/o studentessa/studente (Prima/o Relatrice/Relatore): entro il 18 maggio 2025

  • Presentazione schede di approvazione carico didattico per i corsi di laurea D.M. 509/99 (esami da 5 e 10 CFU): 7-14 aprile 2025

  • Presentazione domanda di conseguimento titolo (laureanda/o): 26 maggio-10 giugno 2025

  • Caricamento online dell’elaborato definitivo (laureanda/o): 26 maggio-13 giugno 2025

  • Conferma online dell’elaborato definitivo (prima/o Relatrice/Relatore, con silenzio assenso): 26 maggio-15 giugno 2025

  • Discussione e proclamazione: 1-19 luglio 2025

Il calendario di discussione/proclamazione delle tesi di laurea è pubblicato nella Bacheca appelli di laurea.
Scegli "[010090] LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE" > la sessione di laurea e il tuo numero di matricola con la funzione "cerca nella pagina" (Ctrl/Cmd-F).



Indicazioni operative per dissertazioni e tesi

Dissertazioni triennali

A partire dalla sessione di Laurea estiva A.A. 2023-2024 (= 1-20 luglio 2024)

  • Esposizione del lavoro e proclamazione in presenza
  • Possibilità per le/i candidate/i di svolgere presentazione e proclamazione a distanza esclusivamente "per gravi difficoltà di tipo sanitario, durature o permanenti" (Senato Accademico del 18.07.2023)
  • Le/gli studentesse/studenti sono convocate/i a gruppi di massimo 10 candidate/i
  • Per ciascuna/ciascun candidata/o sono ammessi al massimo 6 ospiti
  • In apertura della seduta di Laurea, ciascuna/ciascun candidata/o, una/o di seguito all’altra/o, espone in modo sintetico i punti essenziali della propria Dissertazione, con eventuale supporto informatico (es. max 4 slide PPT)
  • Al termine delle esposizioni, la Commissione si ritira per definire il voto finale di ciascuna/ciascun candidata/o oppure le/i candidate/i e gli ospiti lasciano momentaneamente la sede della seduta di Laurea per permettere alla Commissione di definire il voto finale di ciascuna/ciascun candidata/o
  • Alla ripresa della seduta, la/il Presidente di Commissione procede con la formula di proclamazione comprensiva della comunicazione del voto finale
  • La Commissione di Laurea è formata da 3 componenti

Tesi di Laurea magistrali

  • Discussione e proclamazione delle Tesi magistrali in presenza
  • Possibilità per le/i candidate/i di svolgere discussione e proclamazione a distanza esclusivamente "per gravi difficoltà di tipo sanitario, durature o permanenti" (Senato Accademico del 18.07.2023)
  • Accesso alle sedute libero, nei limiti della capienza dell’aula assegnata
  • La Commissione di Laurea magistrale è formata da 3 componenti


La maggioranza dei membri della Commissione di Laurea (almeno 2 su 3 per le triennali, almeno 4 su 7 per le magistrali) deve essere costituita da Docenti strutturati a tempo indeterminato e determinato (PO, PA, RU, RTD-B, RTD-A).
Nella composizione delle Commissioni di Laurea devono essere coinvolti tutti i Docenti del Dipartimento: le singole Sezioni sono chiamate a impostare una prima proposta di calendario; per mantenere un equilibrio complessivo, le posizioni rimaste scoperte devono essere assegnate in primo luogo ai Docenti che nell'arco nella sessione di Laurea non compaiono come primi o secondi Relatori, all'interno o al di fuori della Sezione interessata (verifica a cura dei Referenti della Divisione Didattica del Polo di Scienze Umanistiche).


Almeno uno dei due Relatori deve essere un Docente strutturato (PO, PA, RU, RTD-B, RTD-A): un Docente a contratto può svolgere il ruolo di Relatore (anche primo), ma non è possibile avere un Docente a contratto sia come primo che come secondo Relatore.
Il primo Relatore indicherà e contatterà preliminarmente il secondo Relatore (e se ritiene opportuno il terzo Relatore).
L'eventuale terzo Relatore deve essere indicato dal primo Relatore al momento della composizione della Commissione di Laurea e dell'allestimento del calendario: non può essere indicato seduta stante in occasione della discussione.

Si può indicare come primo Relatore un Docente appartenente al Dipartimento, indipendentemente dal CdS di riferimento.
Se per esempio una/uno studentessa/studente di magistrale chiede di laurearsi nella Materia X, non è obbligatorio che il primo Relatore sia il Docente con cui ha sostenuto l'esame in magistrale: può essere anche un'altra/un altro Docente della stessa Materia X che insegna in un differente CdS, magistrale o triennale.

Richiesta di svolgimento della dissertazione finale o della tesi di laurea magistrale con primo Relatore/prima Relatrice di altro Dipartimento all’interno dell’Ateneo: presentazione della richiesta da parte dello studente/della studentessa alla Commissione pratiche studenti di CdS tramite helpdesk della Segreteria studenti prima dell’inizio della stesura della dissertazione/tesi. Nella richiesta dovranno essere specificati: nome del primo relatore/della prima relatrice (di altro Dipartimento), nome del secondo relatore/della seconda relatrice (docente strutturato del Dipartimento di Lingue), data di superamento dell’esame relativo all’insegnamento erogato dal primo relatore. La richiesta viene vagliata dalla Commissione pratiche studenti, che verbalizza la decisione, e recepita dalla Segreteria studenti senza necessità di delibera in Consiglio di Dipartimento se la studentessa / lo studente ha sostenuto almeno un esame con la prima Relatrice / il primo Relatore esterna/o. In caso contrario la richiesta viene sottoposta al Consiglio di Dipartimento. Qualora il/la Docente di altro Dipartimento appartenga ad un settore scientifico disciplinare per il quale il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne disponga di una/un Docente interno, è necessario che l’istanza presentata alla Commissione pratiche studenti di CdS dalla/o studentessa/ studente sia corredata da una lettera di motivazione relativa alla scelta compiuta.


È possibile indicare come materia di Laurea soltanto un insegnamento con voto in trentesimi presente a piano carriera (anche come esame a scelta o sovrannumerario), non un laboratorio o un seminario o un tirocinio.
Gli studenti che per la Dissertazione/Tesi vogliono approfondire un argomento affrontato in un laboratorio o in un tirocinio devono pertanto individuare come materia di Laurea l'insegnamento affine (es. laboratorio "Antropologia e studi di genere" › insegnamento "Antropologia culturale"). Se tale insegnamento non rientra nel loro piano carriera, devono presentare specifica richiesta presso la Segreteria Studenti, all'attenzione della Commissione Pratiche Studenti del Corso di Laurea di appartenenza.


La consistenza complessiva della Dissertazione triennale deve essere di almeno venti pagine di duemila caratteri ciascuna (preferibilmente non più di quaranta pagine).
La Dissertazione/Tesi non deve subire nessuna modifica dopo il caricamento nella procedura on-line, pena l'esclusione dalla sessione di Laurea: la valutazione finale della Dissertazione/Tesi avviene sulla base del testo caricato on-line e consegnato in copia cartacea ai due (o tre) Relatori.
Il testo della Dissertazione/Tesi deve essere originale e scritto in forma corretta, con la citazione in nota di fonti e studi consultati, oltre alla bibliografia conclusiva: il candidato è responsabile dell'originalità del lavoro.
È compito del primo Relatore informare il candidato che è indispensabile citare puntualmente in nota fonti e studi consultati: le frasi desunte da opere stampate o pubblicate on-line devono essere virgolettate, riportando in nota autore, titolo, luogo, data di edizione e pagine; anche per le parti parafrasate e sintetizzate si deve rinviare, in nota, alle pagine o all'indirizzo web del testo consultato.
È sempre il primo Relatore che approva la discussione della Dissertazione/Tesi, dopo aver verificato che l'impostazione del lavoro sia corretta e che i requisiti di originalità siano stati rispettati dal candidato, eventualmente avvalendosi del software anti-plagio messo a disposizione dall'Ateneo (https://www.unito.it/node/4686).
Il secondo Relatore, dopo aver letto la Dissertazione/Tesi, esprime un giudizio che integra la valutazione del primo Relatore.

A partire dalla sessione autunnale a.a. 2023-2024 la procedura di conseguimento titolo sarà ulteriormente dematerializzata.

Dopo aver contattato il/la docente relatore/relatrice per verificare la sua disponibilità a seguirti nella stesura della tesi di laurea, dovrai seguire le istruzioni per la compilazione della domanda di conseguimento titolo che sono riportate nel documento pubblicato sul sito del Portale di Ateneo.

Controlla le date per la presentazione della domanda di laurea sul calendario didattico.

N.B. Per i/le laureandi/e della sessione autunnale a.a. 2023-2024 la data di Presentazione del titolo tesi (laureando/a) e Presa in carico dello/a studente/ssa (relatore o relatrice) sarà posticipata al 22 luglio 2024.


Laurea triennale

Punteggio

0-6 + 2 in presenza del terzo Relatore

  • 0-2 › lavori meramente compilativi di livello medio-basso
  • 3-4 › lavori compilativi di buon livello con qualche spunto originale di ricerca
  • 5-6 › lavori di ottimo livello con evidenti contributi originali alla ricerca
  • 7-8 › lavori di assoluta eccellenza (soltanto in presenza del terzo Relatore)

Note

  • La lode è attribuita dalla Commissione all'unanimità
  • 7 o 8 punti possono essere attribuiti soltanto in presenza del terzo Relatore
  • La dignità di stampa NON può essere conferita alle Dissertazioni triennali

Titolo conseguito al momento della proclamazione
Dottore

Laurea magistrale (o specialistica o vecchio ordinamento)

Punteggio

0-8 + 2 ed eventuale dignità di stampa in presenza del terzo Relatore

  • 0-2 › lavori meramente compilativi di livello medio-basso
  • 3-4 › lavori di ricerca di livello medio-basso
  • 5-6 › lavori di ricerca di buon livello
  • 7-8 › lavori di ricerca di ottimo livello
  • 9-10 › lavori di ricerca di assoluta eccellenza con contributi fortemente innovativi e chiara resa formale, preferibilmente in lingua straniera (soltanto in presenza del terzo Relatore)

Note

  • La lode è attribuita dalla Commissione all'unanimità
  • 9 o 10 punti possono essere attribuiti soltanto in presenza del terzo Relatore
  • La dignità di stampa può essere conferita soltanto in presenza del terzo Relatore

Titolo conseguito al momento della proclamazione
Dottore magistrale

Punteggi approvati dal Consiglio di Dipartimento del 20.05.2016.
Indicazioni approvate dal Consiglio di Dipartimento del 30.03.2017 e valide dalla sessione di Laurea estiva 2017 (per tutti gli altri aspetti si rimanda ai Regolamenti Didattici in vigore).

Vai alla pagina dedicata

Altre indicazioni utili

Sessione autunnale A.A. 2018-2019

Tutti gli esami devono essere superati e registrati entro lunedì 30.09.2019.

Sessione invernale-straordinaria A.A. 2018-2019

Tutti gli esami devono essere superati e registrati entro sabato 01.02.2020.

Sessione estiva A.A. 2019-2020

Tutti gli esami devono essere superati e registrati entro martedì 30.06.2020 (senza differenze per studenti in corso o fuori corso né per esami con o senza lettorato).

Il titolo della Tesi, firmato dal primo Relatore (non è necessaria la firma del secondo Relatore), deve essere caricato contestualmente alla domanda di Laurea.

Nello spazio del modulo indicato con la dicitura "Titolo della Tesi in lingua straniera", il titolo deve essere riportato obbligatoriamente in inglese.

Diversamente, nello spazio del modulo indicato con la dicitura "Titolo della Tesi", il titolo può essere riportato in italiano o in una qualsiasi altra lingua corrispondente alla lingua dell'elaborato (es. titolo in francese per un Tesi scritta in francese).

La Tesi dovrà riportare esattamente il medesimo titolo indicato sullo specifico modulo caricato dallo studente e firmato dal primo Relatore. Soltanto in casi eccezionali, il primo Relatore potrà chiedere alla Segreteria Studenti di modificare il titolo Tesi, seguendo personalmente il caricamento della versione aggiornata del relativo documento.


La tassa di Laurea deve essere pagata entro la scadenza della domanda di Laurea.

Gli studenti iscritti al percorso binazionale (Torino-Lyon) della Laurea Magistrale in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale che discuteranno la tesi di laurea nel mese di settembre dovranno presentare la relativa domanda di laurea nelle scadenze previste per la sessione estiva.

L'Ateneo garantisce le coperture assicurative (per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni) a favore degli studenti che intendano recarsi presso strutture pubbliche o enti o aziende private per la redazione della tesi/dissertazione finale.

Individuata l'azienda presso cui svolgere l'attività, è necessario che i soggetti coinvolti (studente, relatore della tesi e referente aziendale) condividano via mail le informazioni relative all'attività stessa:

  • nome e cognome studente;
  • corso di studi al quale è iscritto
  • argomento della tesi
  • eventuale sede specifica/reparto/ufficio nel quale si recherà per reperire il materiale
  • periodo nel quale si recherà presso l'azienda
  • nome e cognome del relatore di tesi
  • nome, cognome e indirizzo mail del referente aziendale per l'attività

Questo scambio di comunicazioni via mail deve essere inviato da uno dei soggetti coinvolti (studente, relatore della tesi e referente aziendale) all'ufficio Job Placement, mettendo in copia conoscenza (cc) gli altri due soggetti coinvolti.
L'ufficio Job Placement, una volta ricevuto lo scambio di comunicazioni, confermerà a sua volta via mail la ricezione della comunicazione a tutti gli attori coinvolti.

N.B.: Lo studente potrà recarsi presso l'azienda e iniziare l'attività solo dopo che l'ufficio Job Placement avrà ricevuto la comunicazione di tutti i soggetti e solo per il periodo concordato.

Istruzioni per presentare la domanda online conseguimento titolo.pdf

Ultimo aggiornamento: 29/08/2024 23:34
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