Vai al contenuto principale

Lettorato di Lingua Romena 


Il Lettorato (esercitazioni linguistiche) di romeno è offerto agli studenti per approfondire la conoscenza della lingua e prepararsi alle prove di verifica necessarie per l'accesso alla prova dell'insegnamento di Lingua romena.
Le prove di verifica del Lettorato sono obbligatorie per tutti gli studenti di tutte le annualità e di tutti i livelli, e il loro superamento è indispensabile per l'accesso alla prova d'esame dell'insegnamento della rispettiva annualità di Lingua romena.
Il voto della prova di Lettorato concorre a formare il voto della prova d'esame di Lingua romena.

Il Lettorato di romeno è tenuto da un Lettore di scambio parlante nativo, docente presso un ateneo romeno, contrattato sulla base di un accordo con l'Istituto della Lingua Romena di Bucarest; ha durata annuale (da ottobre a maggio) ed è organizzato su tre livelli: principianti, intermedi e avanzati. Gli studenti saranno suddivisi in base all'anno di corso e alle competenze linguistiche.

Obiettivi didattici

Principianti: alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e produrre atti linguistici in situazioni comunicative semplici e di routine, relativamente ad argomenti di rilevanza immediata e a bisogni elementari (ad esempio scambiare informazioni su questioni familiari e comuni, come dati personali essenziali, fare la spesa, orientarsi nello spazio e nel tempo, descrivere interessi e occupazioni ecc.).

Intermedi: alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di gestire situazioni comunicative più complesse, che richiedono, ad esempio, la comprensione di punti chiave di discorsi relativi ad argomenti familiari (scuola, lavoro, tempo libero ecc.) o che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua. Dovranno inoltre essere in grado di produrre testi semplici relativi a questioni di interesse personale o esperienze e avvenimenti, e di spiegare brevemente le motivazioni delle proprie opinioni o scelte.

Avanzati: alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di muoversi con maggiore disinvoltura in situazioni linguistiche più complesse, che richiedono la comprensione delle idee principali di discorsi o testi più elaborati su questioni di varia natura e un'interazione più spontanea e naturale. Dovranno inoltre essere in grado di produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti e di sostenere il proprio punto di vista.

Prove di verifica

Le prove di verifica di Lettorato sono composte da diverse parti in funzione del livello/anno di corso; in ogni caso, esse comprenderanno sempre parte di analisi grammaticale e una parte di traduzione.
Le prove di verifiche del Lettorato sono obbligatorie e tutti gli studenti di Lingua romena, sia parlanti non nativi sia parlanti nativi, indifferentemente dal Corso di Studi a cui sono iscritti, sono tenuti a sostenerle e a superarle per avere accesso alla prova d'esame dell'insegnamento di Lingua Romena. Il voto finale della prova di verifica di Lettorato concorre alla formazione del voto della prova d'esame di Lingua Romena.

Inizio lezioni primo semestre:
giovedì 19 ottobre 2023


Gruppo A
livello principianti
giovedì ore 8-10
venerdì ore 12-14
aula 4, Palazzetto Gorresio - via Giulia di Barolo 3/a
Lettorato di lingua romena (gruppo A) - livello principianti
Iscriviti dal 19 ottobre al 30 novembre 2023


Gruppo B
livello intermedio
giovedì ore 12-14
venerdì ore 8-10
aula 4, Palazzetto Gorresio - via Giulia di Barolo 3/a
Lettorato di lingua romena (gruppo B) - livello intermedio
Iscriviti dal 19 ottobre al 30 novembre 2023


Gruppo C
livello avanzato
giovedì ore 10-12
venerdì ore 10-12
aula 4, Palazzetto Gorresio - via Giulia di Barolo 3/a
Lettorato di lingua romena (gruppo C) - livello avanzato
Iscriviti dal 19 ottobre al 30 novembre 2023


Lunedì 29 gennaio 2024
aula 2.03 (via Sant’Ottavio 54) dalle h. 10
Iscriviti entro il 25/01/2024

Prof.ssa Harieta Topoliceanu
Orario di ricevimento (su appuntamento)
giovedì e venerdì dalle 14 alle 15, aula 4, Palazzetto Gorresio

Ultimo aggiornamento: 15/01/2024 09:37
Non cliccare qui!