Commissione Monitoraggio e Riesame / Internal Assessment Panel (LM-94) Traduzione / Translation Studies
Tipologia: Commissione Monitoraggio e Riesame
Funzione
La Commissione Monitoraggio e Riesame (CMR) è composta dal Presidente del Corso di Studio in funzione di Coordinatore, dal suo eventuale Delegato referente dell'Assicurazione della Qualità, e da studenti e docenti, nominati dal Consiglio rispettivamente tra gli iscritti al Corso di studio, su proposta dei rappresentanti degli studenti, e tra i docenti che compongono il Consiglio.
Le principali funzioni della Commissione sono:
- confronto tra docenti e studenti;
- autovalutazione e stesura del Monitoraggio annuale, in precedenza Riesame annuale (RAR), e del Riesame ciclico (RCR) del Corso di Studio, ivi compreso il monitoraggio degli interventi correttivi proposti;
- istruttoria su tematiche relative all'efficacia e alla funzionalità dell'attività didattica (ivi compreso il controllo delle schede insegnamento), dei piani di studio, del tutorato e dei servizi forniti agli studenti; sugli indicatori del Corso di Studio; sull'opinione degli studenti, di cui cura un'adeguata diffusione;
- di supporto al Presidente del Corso di Studio nella predisposizione e aggiornamento delle informazioni della scheda SUA-CdS;
- di collegamento con le strutture didattiche di raccordo per i problemi di competenza della Commissione.
La Scheda di Monitoraggio annuale, che sostituisce il precedente Rapporto di Riesame, è un processo periodico e programmato di autovalutazione che ha lo scopo di monitorare le attività di formazione, verificare l'adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l'efficacia del modo con cui il Corso è gestito. Al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento, la Scheda di Monitoraggio annuale individua le cause di eventuali criticità prevedendo azioni correttive concrete insieme a tempi, modi e responsabili per la loro realizzazione.
Members of the Internal Assessment Panel include the Degree Course Director in the role of Coordinator, his/her Delegate (when necessary) on behalf of Quality Control and students enrolled on the course and professors who have been appointed by the Panel, nominated by student reps and teacher Panel members.
The Panel’s main duties are:
- Dialogue between instructors and students;
- Assessment and drawing up of Annual Monitoring, and periodic assessment of the Degree Course;
- Assessment of teaching activities (including monitoring teaching syllabus), degree course, tutoring and student services; course statistics; student opinion, which the Panel should make suitably public;
- Supporting the Degree Course Director in making the SUA-CdS file available and up to date;
- Liaising with admin offices concerning Panel issues
The Annual Monitoring Report replaces the previous Re-assessment Report and is both a periodic and scheduled self-assessment process. It is designed to monitor training sessions, check the suitability of the learning objectives that the Course has adopted, how objectives and results compare and how efficiently the Course is managed. The Annual Monitoring Report outlines the causes of any possible issues that require corrective measures and identifies those responsible for planning corrections and improvements.