Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: ANTROPOLOGIA E STUDI DI GENERE

Oggetto:

WORKSHOP: ANTHROPOLOGY AND GENDER STUDIES

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0402_0
Docente
Maria Teresa Mara Francese (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una panoramica delle questioni di Genere in una dimensione personale, sociale e culturale, basata sulla ricerca empirica,  globale e coerente dal punto di vista teorico.

Inoltre il corso farà riferimento ad una vasta gamma di scienze umane spaziando dalla psicologia alla sociologia, alle scienze politiche, ai cultural studies, alla pedagogia e alla storia.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento attesi dovrebbero portare ad un atteggiamento di cautela di un processo culturale, sociale e storico sul Genere che concentra la sua attenzione sulla sfera personale (identità, maternità, paternità, cura dei figli, vita familiare, sessualità, patologie, pregiudizio, violenza, stupro), istituzionale, economico, ideologico e di governo in cui essere  << uomo>> o <<donna>>  non è solo una dimensione intima ma abbraccia il contesto in cui si cresce, si conduce la vita familiare, le relazioni sessuali, il modo in cui ci si presenta agli altri e ci si colloca nella vita di tutti i giorni.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso propone una lezione frontale con gli studenti supportata da una lettura di testi.

Inoltre saranno invitati esperti del settore e testimoni del processo culturale.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica consisterà nella produzione e discussione, da parte degli studenti suddivisi in gruppi, di un lavoro di ricerca antropologica scritta su alcuni temi trattati in aula

Oggetto:

Programma

Come si sviluppano la femminilità e la maschilità? Come si definiscono i confini tra maschile e femminile? Quali sono e come funzionano i modelli di genere nella società contemporanea? Sono questi alcuni degli interrogativi ai quali si propone di rispondere il corso, analizzando il rapporto tra sessi nella nostra società, tenendo in considerazione la politicizzazione delle questioni di genere e sessualità nello spazio pubblico e sociale.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Il programma d’esame sarà concordato con il Docente sulla base dell’argomento della ricerca sul campo. I testi saranno scelti tra questi di seguito elencati:

Bonato L. e Porcellana V. (a cura di) (2011), Donne che leggono, donne che scrivono. Saggi di antropologia e letteratura, Torino, Stampatori.
Connel R. W. (2006), Questioni di Genere, Bologna, Il Mulino.
D’Aloisio F. (2014), Vita di fabbrica, Milano, FrancoAngeli.
Degli Esposti Elisi S. (2007), A passo di donna, Roma, Aracne.
Forni S., Pennaccini C., Pussetti C. (2006), Antropologia, genere, riproduzione. La costruzione culturale della femminilità, Roma, Carocci.
Piccone Stella S., Saraceno C. (1995) (a cura di), Genere, la costruzione sociale del femminile e del maschile, Bologna, Il Mulino.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/08/2016 12:26
Non cliccare qui!