Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: ANTROPOLOGIA E STUDI DI GENERE

Oggetto:

WORKSHOP: ANTHROPOLOGY AND GENDER STUDIES

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0402_0
Docente
Maria Teresa Mara Francese (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti solide basi e conoscenze sistematiche degli studi di genere dal punto di vista antropologico. Attraverso lezioni, letture proposte e il lavoro sul campo verranno forniti gli strumenti per riflettere criticamente sulla costruzione del genere.

The course give to the students a strong base and systematic knowledges regarding in an anthropologic way. Thanks to lessons, reading proposals and work on the field, the course will give you the instruments to think abaut the construction of a gender in a criticism way.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento attesi dovrebbero portare ad un atteggiamento di cautela di un processo culturale, sociale e storico del genere che concentra la sua attenzione sulla sfera personale (identità, maternità, paternità, cura dei figli, vita familiare, sessualità, patologie, pregiudizio, violenza, stupro), istituzionale, economico, ideologico e di governo in cui essere <<uomo>> o <<donna>> non è solo una dimensione intima ma abbraccia il contesto in cui si cresce, si conduce la vita familiare, le relazioni sessuali, il modo in cui ci si colloca nella vita di tutti i giorni. Inoltre il laboratorio offre, attraverso la ricerca sul campo, conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo del genere nell'attualità.

The results should take to a caution attitude of a cultural, social and historical process of the gender that focus its attention on the personal domain  (identity, maternity, paternity, to take care of the children, family life, sexuality, pathologies, prejudice, violence and ravishment), institutional, economic, ideological and regarding the Government where be a <<man>> or a <<woman>> it's not only a close dimension but also a matrix where you can grow, live your family's life, your sexual relations, the way you present yourself to others and your place in the word.   

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno della durata di 36 ore complessive (6CFU): 18 ore di lezione frontale, 18 ore di ricerca sul campo. Le lezioni saranno supportate da lettura di testi e proiezioni. Inoltre saranno invitati esperti del settore e testimoni del processo culturale. [..] 

The lessons will be of the total of 36 hours (6CFU): 18 hours of frontal lessons, 18 hours of work on the field. The lessons will be supported by reading texts and projections. Besides at the lesson could come experts sector and witnesses.[...]

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale

Le conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un elaborato scritto della ricerca sul campo in un colloquio orale, che potrà avvalersi di immagini, slide, filmati. La preparazione sarà espressa in giudizio.

Per gli studenti frequentanti il programma sarà concordato con il docente sulla base dell'argomento della ricerca sul campo.

Knowledges and provided capacity will be tested through an essay on the work on the field that will be exposed through on oral examination, where you can use images, slide, movie. The preparation will be expressed on a judgement.

Oggetto:

Programma

Come si sviluppano le femminilità e le maschilità? Come si definiscono i confini tra maschile e femminile? Quali sono e come funzionano i modelli di genere nella società contemporanea?

Sono questi alcuni interrogativi ai quali si propone di rispondere il corso, analizzando:

-il genere e il suo riconoscimento

-la questione di genere

-la ricerca sul genere, differenze sessuali e genere di corpi

-relazioni di genere

-teorie e teorici del genere

-il genere nella vita personale, pubblica e sociale

-politicizzazione delle questioni di genere e sessualità nello spazio pubblico e sociale.

Programme of the course

How can we developed the femininity and the masculinity? How can we define the borders between female and male? What and how do the gender's models work? There are some of the questions we're are trying to answer  in this course:

-genders and its recognition

-the gender's thing

-the definition of gender

-the research on the sexual differences and genres of the body of the genders

-genders' relations

-genders'politic

-genders' theory and theoretical

-gender in personal, public and social life

-politicization regarding the gender and sexuality in our public and social space.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la parte istituzionale lo studente preparerà.

Connell R.W. (2006),Questioni di genere, Bologna, Il Mulino.

Lo studente completerà la preparazione dell'esame scegliendo inoltre due testi tra quelli sotto elencati :
Biondi T. (2012), Segni di moda nell'immagine filmica, Roma, Meti.
Bonato L. (2013),Vita da strega. Masca, faja, framasum, Roma, Meti.
Degli Esposti Elisi S. (2007), A passo di donna, Roma, Aracne.
Bonato L., Degli Esposti Elisi S. (a cura di) (2016), Fuori rotta: nuove pratiche del viaggiare, Torino, Meti.
D'Aloisio F. (2014), Vita di fabbrica, Milano, FrancoAngeli.
Piccione S., Saraceno C. (a cura di), (1995), Genere. La costruzione sociale del femminile e del maschile, Bologna, Il Mulino.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì9:00 - 12:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì9:00 - 12:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 08/02/2018 al 20/04/2018

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/10/2017 18:47
Non cliccare qui!