- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO: ANTROPOLOGIA E STUDI DI GENERE
- Oggetto:
WORKSHOP: ANTHROPOLOGY AND GENDER STUDIES
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LIN0402
- Docente
- Maria Teresa Mara Francese (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti solide basi e conoscenze sistematiche degli studi di genere dal punto di vista antropologico, fornendo anche una lettura anatomica sule differenze biologiche e genetiche tra maschio e femmina. Attraverso lezioni frontali, letture ad hoc, video e lavoro sul campo verranno forniti gli strumenti per riflettere criticamente sulla costruzione di genere. Inoltre saranno invitati a parlare personaggi che si occupano di tali tematiche.
The course give to the students a strong base and systematic knowledges regarding in an anthropologic way. Thanks to lessons, reading proposals and work on the field, the course will give you the instruments to think abaut the construction of a gender in a criticism way.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell'apprendimento attesi dovrebbero portare, oltre alla conoscenza e capacità di comprensione, ad un atteggiamento di cautela di un processo culturale, sociale e storico del genere che concentra la sua attenzione sulla sfera personale (identità, maternità, paternità, cura dei figli, vita familiare, sessualità, patologie, pregiudizio, violenza, stupro), istituzionale, economica, ideologica e di governo in cui essere <<uomo>> o <<donna>> non è solo una dimensione intima ma abbraccia il contesto in cui si cresce, si conduce la vita familiare, le relazioni sessuali, il modo in cui ci si colloca nella vita di tutti i giorni. Inoltre il laboratorio permette, attraverso la ricerca sul campo, di costruire un'autonomia di giudizio relativo allo sviluppo di genere nella complessità attuale.
The results should take to a caution attitude of a cultural, social and historical process of the gender that focus its attention on the personal domain (identity, maternity, paternity, to take care of the children, family life, sexuality, pathologies, prejudice, violence and ravishment, istitutional, economic, ideological and regarding the Government where be a <<man>> or a <<women>> it's not only a close dimension but also a matrix where you can grow, live your family's life, your sexual relations, the way you present yourself to others and your place in the word.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno della durata di 48 ore complessive:30 ore di lezione frontale, 18 ore di ricerca sul campo. Le lezioni saranno supportate da letture di testi e proiezioni. Inoltre sanno invitati a parlare esperti del settore e testimoni del processo culturale.
The lessons will be of the total di 48 hours: 30 hours of frontal lessons, 18 hours of work on the field. The lessons will be supported by reading texts and projections. Besides at the lesson could come experts sector and witnesses.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
'.Esame Covid-19
A causa del Coronavirus, gli appelli verranno svolti in modalità orale-online tramite la piattaforma Webex
Gli studenti frequentanti porteranno il testo istituzionale e concorderanno con il docente altri testi sulla base dell'argomento della ricerca sul campo. Per gli studenti non frequentanti il programma verterà sul testo istituzionale(obbligatorio) e su due testi a scelti tra quelli proposti.
Oral examination Covid-19 with the Webex platform
For the students that follow the lessons: the programme of the examination will be discussed with the teacher; for the students that can't follow the lessons: they must study one textes that will be decide by the teacher and two that the student can choose from the programme.
- Oggetto:
Programma
Le differenze tra uomini e donne possono essere ricondotte a due grandi dimensioni: quella che ha a che fare con il sesso e quella che ha a che fare con il genere. Nella specie umana femminilità e mascolinità non sono rigidamente determinate dalla dimensione fisica e biologica, ma sono anche influenzate dall'educazione e dalla cultura, intesa come l'insieme dei valori, delle norme, dei principi che i membri di un dato gruppo condividono e rispettano. L'approccio di genere assume, e fa propria, la critica al determinismo biologico, ponendo l'attenzione sull'aspetto della trasformazione della sessualità in attività di comportamenti e relazioni tra i due sessi e i rapporti che tra loro si instaurano.
How can we developed the femininity and maschulinity? How can we define the borders between female and male? What and how do the gender's models work? There are some of the questions we're are trying to answer in this course:
-gender and its recognition
-the gender's thing
-the research on the sexual differences and genres of the body of the genders
-genders' relations
-genders' politic
-genders' theory and theoretical
-gender in personal, public and social life
-biological's anatomy that determinate the sexuality of a person
-politicization regarding the gender and sexuality in our public and social space.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la parte istituzionale lo studente preparerà:
Francese M.T.M. (in corso di stampa), Il Genere e le sue declinazioni;
Campani G., (2016), Antropologia di genere, Torino, Roserberg & Sellier.
Lo studente inoltre completerà la preparazione dell'esame scegliendo altri due testi tra quelli indicati:
Aime M. (2015), Una bella differenza. Alla scoperta della diversità del Mondo, Torino,Einaudi Editore;
Bellasai S., Malatesta M. (2000), Genere e mascolinità: uno sguardo storico, Roma,Bulzoni Editore;
Rossi Doria A. (2007), Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne, Roma, Viella;
Ruspini E. (2009), Diveristy in Family Life: Gender, Relationschips and Social Change, Bristol University Press, Policy Press.
For the institutional part the student will prepare:
Francese M.T.M. (in corso di stampa), Il genere e le sue declinazioni;
Campani G, (2016), Antropologia di genere, Torino, Rosenberg & Sellier.
The student will complete the examination with other two textes by their choices between these elencated:
Aime M. (2015), Una bella differenza. Alla scoperta della diversità del Mondo, Torino, Einaudi Editore;
Bellasai S., Malatesta m. (2000), Genere e mascolinità: uno sguardo storico, Roma, Bulzoni Editore;
Belloni C. (a cura di) (2007), Il genere del sapere. Didattica e ricerca gender oriental negli atenei piemontesi, Torino, Stampatori;
Rossi Doria A. (2007), Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne, Roma, Viella;
Ruspini E. (2009), Diversity in Family Life: Gender, Relationschips and Social Change, Bristol University Press, Policy Pess;
Ruspini E., Decataldo A. (2014), Le ricette di genere, Roma, Carocci Editore.
- Oggetto:
Note
Luogo e orario di ricevimento
Centro Aldo Moro, via Verdi fronte civico 41, 2° piano, studio C, martedì dalle ore 9 alle ore 11
- Oggetto: