- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
- Oggetto:
LITERATURES IN ENGLISH: Literature and Climate Change
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0092_0
- Docente
- Carmelina Concilio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale) - Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/10 - letteratura inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Buona conoscenza della Lingua inglese
- Propedeutico a
- Tirocinio presso Ambasciata del Canada a Roma
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE rientra nell’ambito della formazione letteraria triennale.
La letteratura postcoloniale completa l'offerta formativa standard relativa agli insegnamenti di Lett. inglese I e II. L'insegnamento si propone di fornire conoscenze di base sulla teoria postcoloniale e di introdurre diverse tradizioni culurali di lingua inglese. In particolare l'insegnamento di Letteratura dei Paesi di lingua inglese si propone di fornire competenze sulle letterature di paesi quali Canada, Africa, Caraibi, Oceania, India, con una visione internazionale e interdisciplinare. I testi trattati e gli autori scelti aiutano lo studente ad acquisire conoscenze dettagliate sui paesi di lingua inglese, e sull'analisi testuale e stilistica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di collocare autori e opere nel giusto contesto geografico, storico e culturale. Gli studenti devono, inoltre, sapere analizzare i testi letterari attaverso analisi stilistica e testuale e rispetto alla teoria postcoloniale e ambientalista; saper collegare i testi fra loro e con l'ur-text (Shakespeare) di cui si pongono come "riscritture".
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, utilizzo di materiali multimediali, audio/video, invito di esperti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Discussioni e presentazioni degli stduenti in aula; esame finale con un saggio scritto (facoltativo) e un orale su tutto il programma del corso (obbligatorio).
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti sono invitati a seguire seminari e laboratori offerti dal Dipartimento (Corsi di laurea L11 ed LM37)
Gli studenti sono invitati a seguire le attività dell'AISLCI (http://www.aiscli.it).- Oggetto:
Programma
LITERATURE AND CLIMATE CHANGE
- W. Shakespeare, The Tempest, Einaudi, Torino, 2012
- Alexis Wrights, Carpentaria
- Margaret Atwood, The Year of the Flood
- Amitav Ghosh, The Hungry Tide
- Amitav Ghosh, The Town by the Sea (essay in pdf)
- Sonali Deraniyagala, Wave
- Michael Ondaatje, Running in the Family
- P. Bertinetti, "Le letterature in inglese", in Storia della Letteratura inglese, vol. II, Einaudi, Torino 2000.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- W. Shakespeare, The Tempest, Einaudi, Torino, 2012
- Alexis Wrights, Carpentaria
- Margaret Atwood, The Year of the Flood
- Amitav Ghosh, The Hungry Tide
- Amitav Ghosh, The Town by the Sea (essay in pdf)
- Sonali Deraniyagala, Wave
- Michael Ondaatje, Running in the Family
- P. Bertinetti, "Le letterature in inglese", in Storia della Letteratura inglese, vol. II, Eianudi, Torino 2000.- Oggetto:
Note
L'insegnamento è un esame dell'area disciplinare di anglistica, oppure un esame libero: a completamento dei corsi standard di letteratura inglese I e II, introduce la teoria postcoloniale e un'ampia presentazione delle letterature di lingua inglese. E' propedeutico al tirocinio per Laurea Magistrale presso l'Ambasciata del Canada a Roma e all'AISCLI Summer School.
La docente consiglia agli studenti di utilizzare il ricevimento per informazioni generali o problemi specifici.
La docente consiglia agli studenti di seguire le attività letterarie di laboratorio permanente organizzate dai CdS L11 e LM37.
La docente consiglia agli studenti di seguire le attività dell'AISCLI (http://www.aiscli.it).- Oggetto: