Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE

Oggetto:

LITERATURES IN ENGLISH: Literature and Climate Change

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0092_0
Docente
Prof. Carmelina Concilio (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della Lingua inglese
Propedeutico a
Tirocinio presso Ambasciata del Canada a Roma
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale.

La letteratura postcolonaile completa l'offerta formativa standard relativa agli insegnamenti di Lett. inglese I e II. L'insegnamento si propone di fornire conoscenze di base sulla teoria postcoloniale e di introdurre diverse tradizioni culurali di lingua inglese. In particolare l'insegnamento di Letteratura dei Paesi di lingua inglese si propone di fornire competenze sulle letterature di paesi quali Canada, Africa, Caraibi, Oceania, India, con una visione internazionale e interdisciplinare. I testi trattati e gli autori scelti aiutano lo studente ad acquisire conoscenze dettagliate sui paesi di lingua inglese, e sull'analisi testuale e stilistica.

The course in LITERATURE OF THE ENGLISH SPEAKING COUNTRIES is a BA course. The so-called "postcolonial literaures" complete the acquisition of knowledge in the field of English Studies. The course aims at instructing students on postcolonial theory, and at introducing various cultural traditions related to anglophone countries. In particular, the focus is on the literatures of the Caribbean, Africa, Canada, Oceania, the Indian Subcontinent, within an international and interdisciplinary framework. The selection of  authors and texts porposed  will help students to acquire knowledge on the English speaking countries, on text analysis and on literary criticism.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di collocare autori e opere nel giusto contesto geografico, storico e culturale. Gli studenti devono, inoltre, sapere analizzare i testi letterari attaverso analisi stilistica e testuale e rispetto alla teoria postcoloniale e ambientalista; saper collegare i testi fra loro e con l'ur-text (Shakespeare) di cui si pongono come "riscritture".

At the end of the course the students are expected to be able to place authors and texts in the right geographical, historical and cultural context. Students are required to analyse literary texts not only by using stilistics and text analysis, but also by applying postcolonial and environmental criticism, besides students should be able to create paralles and connections among the texts and with Shakespeare's ur-text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, utilizzo di materiali multimediali, audio/video, invito di esperti, presentazioni degli stduenti.

Traditional lessons, use of multimedia projects, audio/video, participation of experts, students' presentations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Discussioni e presentazioni degli studenti in aula; esame finale con un saggio scritto (facoltativo) e un orale su tutto il programma del corso (obbligatorio).

Students' discussions and class particpation; final exam with a written essay (not mandatory), oral exam on the course programme (mandatory).

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti sono invitati a seguire seminari e laboratori offerti dal Dipartimento (Corsi di laurea L11 ed LM37)
Gli studenti sono invitati a seguire le attività dell'AISLCI (http://www.aiscli.it).


Students are invited toi tak part in the Conferense Programme on Thursdays (L-11, LM37).

Students can follow the activities of AISCLI ((http://www.aiscli.it).

Oggetto:

Programma

LITERATURE AND CLIMATE CHANGE

- W. Shakespeare, The Tempest, Einaudi, Torino, 2012
- Alexis Wrights, Carpentaria
- Margaret Atwood, The Year of the Flood (or Orix and Crake, or Maddaddam)
- Amitav Ghosh, The Hungry Tide
- Amitav Ghosh, The Town by the Sea (essay in pdf)
- Sonali Deraniyagala, Wave
- Michael Ondaatje, Running in the Family
- P. Bertinetti, "Le letterature in inglese", in Storia della Letteratura inglese, vol. II, Einaudi, Torino 2000 (or A Short History of English Literature - last chapter)

-  A. Ghosh, The Great Derangment / La grande cecità, 2016

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- W. Shakespeare, The Tempest, Einaudi, Torino, 2012

- Alexis Wrights, Carpentaria
- Margaret Atwood, The Year of the Flood (or Orix and Crake, or Maddaddam)
- Amitav Ghosh, The Hungry Tide
- Amitav Ghosh, The Town by the Sea (essay in pdf)
- Sonali Deraniyagala, Wave
- Michael Ondaatje, Running in the Family
- P. Bertinetti, "Le letterature in inglese", in Storia della Letteratura inglese, vol. II, Eianudi, Torino 2000 (or A Short History of English Literature - last chapter).

LITERATURE AND CLIMATE CHANGE

- W. Shakespeare, The Tempest, Einaudi, Torino, 2012
- Alexis Wrights, Carpentaria
- Margaret Atwood, The Year of the Flood (or Orix and Crake, or Maddaddam)
- Amitav Ghosh, The Hungry Tide
- Amitav Ghosh, The Town by the Sea (essay in pdf)
- Sonali Deraniyagala, Wave
- Michael Ondaatje, Running in the Family
- P. Bertinetti, "Le letterature in inglese", in Storia della Letteratura inglese, vol. II, Einaudi, Torino 2000 (or A Short History of English Literature - last chapter)

- A. Ghosh, The Great Derangment / La grande cecità, 2016.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 05/02/2018 al 02/05/2018

Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula Verde - Corso Regina Margherita 60

Oggetto:

Note

l'insegnamento è un esame dell'area disciplinare di anglistica, oppure un esame libero: a completamento dei corsi standard di letteratura inglese I e II, introduce la teoria postcoloniale e un'ampia presentazione delle letterature di lingua inglese. E' propedeutico al tirocinio per Laurea Magistrale presso l'Ambasciata del Canada a Roma e all'AISCLI Summer School.
La docente consiglia agli studenti di utilizzare il ricevimento per informazioni generali o problemi specifici.
La docente consiglia agli studenti di seguire le attività letterarie di laboratorio permanente organizzate dai CdS L11 e LM37.
La docente consiglia agli studenti di seguire le attività dell'AISCLI (http://www.aiscli.it).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/07/2017 17:53
Non cliccare qui!