Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA FRANCESE (Seconda annualità)

Oggetto:

FRENCH LITERATURE (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0097
Docente
Prof. Gabriella Bosco (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Francese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'esame della seconda annualità di letteratura può essere sostenuto solo dopo il superamento dell'esame di prima annualità e dopo il conseguimento del voto di lettorato di terza annualità.
Propedeutico a
nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA FRANCESE (seconda annualità) rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale.
La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

Finalità del corso è quella di fornire l'inquadramento storico-ideologico e gli strumenti metodologici utili per l'acquisizione di una conoscenza critica della cultura francese e della sua letteratura.

Through deep reflections on works, authors and themes of different cultural traditions, and with the support of multimedia equipment, our first-degree literary education aims at developing a solid knowledge in the historical/ideological frame of reference and specific tools for literary-critical analysis and comment of texts. Its approach is meant to be comparative, diachronic and synchronic.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si auspica che si sia appreso a:
- orientarsi nella storiografia letteraria francese (con approfondimento dei movimenti letterari oggetto di studio e dei loro rapporti con il contesto storico e socio-culturale);
- leggere, tradurre e analizzare le opere letterarie oggetto di studio;
- applicare le metodologie critiche i cui strumenti sono forniti nella bibliografia proposta 

At the end of the course the student will have to demonstrate:

- knowledge and understanding skills, that is to have a general knowledge of the French literary heritage from XVIIth and XXthcenturies, of its emerging and development in reference to the historical and cultural context in which it was formed;

- ability to apply knowledge and understanding, that is to be able to read and comment critically literary texts belonging to that heritage.

- communicative skills, that is to be able to express themselves accordingly to the subject discussed and the communicative situation of a university exam, using appropriately the terminology introduced, explained and utilised in the classroom.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni a distanza (e in presenza se le condizioni sanitarie lo permetteranno); utilizzazione di materiali video e audio d'archivio INA

The course will be taught mainly through lessons by videoconference, WebEx platform (and frontal lessons if possible). Audio-visual materials will also be used.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale (su piattaforma WebEx nella fase di emergenza sanitaria). I testi in bibliografia vanno  letti in edizione originale.
Il colloquio d'esame prevede tre momenti:
- domande relative alla tematica oggetto del corso con approfondimenti testuali specifici 
- lettura, traduzione e analisi di un  brano tratto da una delle opere presenti in bibliografia
- breve verifica delle conoscenze relative alla storia letteraria dei secoli studiati

Until the end of the Coronavirus emergency, oral exam by videoconference (Webex platform).

The final exam will consist in an oral examination, during which the candidate will have to show that he has achieved the expected learning outcomes by answering specific questions regarding the knowledge provided during the course - including reading and commenting one or more more literary texts read and commented on in lesson - and building from them a self-contained talk.

Oggetto:

Attività di supporto

Verifiche di comprensione testuale; lavoro seminariale per approfondimenti a gruppi e proposte di percorsi di ricerca. 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Programma

LES ROMANS DU JE. La mise en question de la notion d'identité dans le roman français du XVIIe au XXIe siècle.

A travers l'analyse d'une série de textes narratifs, romans et autres, on va étudier l'évolution de la notion d'identité dans le contexte culturel français: à partir de l'approche baroque de la question et jusqu'aux réflexions de Philippe Forest, théoricien et romancier contemporain.

LES ROMANS DU JE. The questioning of the notion of identity in French literature from the XVII to the XXI century.

The course proposes a study of the evolution of the novel in France from the XVII to the XX century, with a close examination of the theoreticl debate which developed about it.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TEXTES 

- Paul Scarron, Le roman comique (édition élecrtonique déchargeable - site Bnf.fr – Gallica)

- Gustave Flaubert, Madame Bovary (édition élecrtonique déchargeable - site Bnf.fr – Gallica)

- Louis-Ferdinand Céline, Le voyage au bout de la nuit (déchargeable en pdf)

- Philippe Forest, 43 secondes  (déchargeable en pdf)

 

 BIBLIOGRAPHIE CRITIQUE

- Philippe Forest, Le roman, le réel et Le roman, le je ds Le roman le réel et autres essais, éd Cécile Defaut, Nantes, 2007 (déchargeables en pdf)

- Gabriella Bosco, In prima persona, Trauben, Torino, 2013 (extraits - open access)

- AA. VV, I cadaveri nell’armadio. Sette lezioni di teoria del romanzo, a cura di G. Bosco e R. Sapino, Biblioteca di Studi Francesi, Rosenberg & Sellier, Torino, 2015 (extraits - open access)

MANUEL D'HISTOIRE LITTERAIRE conseillé

Storia europea della letteratura francese,  a cura di Lionello Sozzi, Einaudi, Torino, 2013 (parties consacrées aux siècles XVIIe-XXe).

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 



Oggetto:

Note

Tous les textes seront mis à dispositions des étudiant-e-s en pdf.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/12/2020 13:38