- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA INGLESE (Seconda annualità)
- Oggetto:
ENGLISH LITERATURE (Second Year)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LIN0104
- Docente
- Pier Paolo Piciucco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/10 - letteratura inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Lo studente dovrà necessariamente aver superato l'esame di lettorato III per sostenere l'esame orale di Letteratura Inglese II
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Letteratura inglese cerca di offrire un'approfondita conoscenza della tradizione letteraria inglese e con qualche spunto anche nell'ambito dei paesi anglofoni.
L'insegnamento ha il fine di analizzare le modalità di comunicazione della narrativa e alcuni tra gli autori più rappresentativi degli ultimi decenni in Inghilterra e nelle ex-colonie dell'impero britannico. Tecnica narrativa, contemporaneità e globalizzazione saranno al centro della discussione
A course on English literature seeks to promote an in-depth knowledge of the English literary canon with some possible hints to the literatures from the Anglophone countries.
The aim of the course is to prepare the reader for an approach to a narration of postmodern fiction. Some among the most famous authors from England, as well as from the English-speaking countries, will be read. Approoaches to literary codes in our contemporary age and the thrust of the globalizing pocess will be the core of the course.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Comprensione di un testo letterario contemporaneo e competenza nell'uso delle fonti critiche.
Appropriate understanding of a contemporary literary text and competence in the use of the critical sources.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
I testi del programma monografico saranno letti e commentati a lezione. Materiale didattico sarà reso disponibile per gli studenti iscritti al corso sulla piattaforma Moodle.
INDICAZIONI POST-COVID-19
Durante il periodo dell'emergenza sanitaria, l’insegnamento potrà essere erogato interamente o parzialmente in modalità on line
The course will be in English and the texts in the syllabus will be read and commented. Specific theoretcal material will be available for the registered students on the Moodle platform.
POST-COVID-19 INSTRUCTIONS
During the period of COVID-19 emergency, the course may be totally or partially held on-line.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La parte sul programma istituzionale ha la priorità sul resto del programma e sarà la prima parte affrontata dallo studente in sede di esame. A tal fine, è anche previsto un test scritto a risposta multipla relativo al programma istituzionale per ogni sessione d'esame (in totale 3 test/a.a.). A discrezione dello studente, tuttavia l'esame sul programma istituzionale potrà essere anche sostenuto all'orale. In ogni caso, all'iscrizione dell'esame orale lo studente può scegliere se sostenere la prova portando il programma monografico oppure l'intero (istituzionale + monografico) programma di esame.
The part on the History of English literature has the priority in the exam and this will necessarily be the first part of the exam. One written test with multiple choice will also be on schedule for each exam session (3 written tests/year). However, the students can choose if they prefer to give this part as a written test or as an oral exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti iscritti al corso troveranno il materiale didattico usato nel corso delle lezioni sulla piattaforma Moodle.
Specific theoretical material used during the course will be available for the registered students on the Moodle platform.
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA MONOGRAFICO
Ian McEwan: Atonement.
Kazuo Ishiguro: The Remains of the Day
Julian Barnes: The Sense of an Ending.
Mohsin Hamid: The Reluctant Fundamentalist.
PROGRAMMA ISTITUZIONALE
Andrew Sanders. The Short Oxford History of English Literature. Oxford University Press (capitoli 6>fine)PROGRAMMA MONOGRAFICO
Ian McEwan: Atonement.
Kazuo Ishiguro: The Remains of the Day
Julian Barnes: The Sense of an Ending.
Mohsin Hamid: The Reluctant Fundamentalist.
PROGRAMMA ISTITUZIONALE
Andrew Sanders. The Short Oxford History of English Literature. Oxford University Press (chapters 6>end)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ian McEwan: Atonement.
Kazuo Ishiguro: The Remains of the Day
Julian Barnes: The Sense of an Ending.
Mohsin Hamid: The Reluctant Fundamentalist.
Andrew Sanders. The Short Oxford History of English Literature. Oxford University PressIan McEwan: Atonement.
Kazuo Ishiguro: The Remains of the Day
Julian Barnes: The Sense of an Ending.
Mohsin Hamid: The Reluctant Fundamentalist.
Andrew Sanders. The Short Oxford History of English Literature. Oxford University Press- Oggetto:
Note
L'esame orale potrà essere sostenuto in inglese o in italiano, a scelta.
Students are free to choose whether to take the oral exam in English or in Italian.
- Oggetto: