Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA / CATALANO

Oggetto:

CATALAN LANGUAGE AND LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0414_0
Docente
Veronica Orazi (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

In particolare, l’insegnamento di Letteratura spagnola / Catalano (Catalano Letteratura d’area) si propone di fornire conoscenze di base sul panorama letterario e sociolinguistico dell'area catalana e di formare capacità critiche relative allo sviluppo della letteratura catalana dalle origini ai nostri giorni, con speciale attenzione alla produzione contemporanea, assieme alla capacità di applicare le conoscenze acquisite agli argomenti e ai testi di studio.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo Studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per muoversi con competenza e capacità critica nell'analisi del panorama letterario e sociolinguistico catalano, in particolare contemporaneo.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con supporto di slide e materiali audio-visivi. Analisi, traduzione e commento testuale delle opere studiate.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale per verificare l'apprendimento degli argomenti trattati durante le lezioni e l'acquisizione delle capacità critiche necessarie all'interpretazione e all'analisi del testo letterario contemporaneo e alla presentazione della situazione sociolinguistica catalana attuale, secondo quanto illustrato a lezione.

Oggetto:

Programma

Panorama di storia della letteratura catalana e cenni di linguistica e sociolinguistica catalana. Studio della genesi e dello sviluppo del racconto di Mercè Rodoreda (1908-1983). Analisi della produzione di narrativa breve dell’autrice e, in particolare, della raccolta Vint-i-dos contes.

È consigliata la frequenza delle esercitazioni di lettorato (annuali), dedicate alla pratica della lingua strumentale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi e materiali da studiare per l'esame:

1) dispensa a cura della docente sulla storia delle letteratura catalana;

2) dispensa a cura della docente sulla linguistica e sulla sociolinguistica catalana;

3) dispensa a cura della docente su Mercè Rodoreda;

4a) Mercè Rodoreda, Vint-i-dos contes, qualunque edizione;

4b) Mercè Rodoreda, Colpo di luna: ventidue racconti, Torino, Bollati Boringhieri, 1993;

I testi sono disponibili presso la Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche (via Bava 31); le dispense verranno caricate tra i "materiali didattici" del corso, liberamente scaricabili dalla pagina web della docente, sul sito del dipartimento.

Ulteriori indicazioni bibliografiche (specie relative alle dispense) saranno fornite all'inizio del corso.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/06/2016 07:48