- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA SPAGNOLA / CATALANO
- Oggetto:
CATALAN LANGUAGE AND LITERATURE
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0414_0
- Docente
- Veronica Orazi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/05 - letteratura spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.
In particolare, l’insegnamento di Letteratura spagnola / Catalano (Catalano Letteratura d’area) si propone di fornire conoscenze di base sul panorama letterario e sociolinguistico dell'area catalana e di formare capacità critiche relative allo sviluppo della letteratura catalana dalle origini ai nostri giorni, con speciale attenzione alla produzione contemporanea, assieme alla capacità di applicare le conoscenze acquisite agli argomenti e ai testi di studio.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo Studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per muoversi con competenza e capacità critica nell'analisi del panorama letterario e sociolinguistico catalano, in particolare contemporaneo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con supporto di slide e materiali audio-visivi. Analisi, traduzione e commento testuale delle opere studiate.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale per verificare l'apprendimento degli argomenti trattati durante le lezioni e l'acquisizione delle capacità critiche necessarie all'interpretazione e all'analisi del testo letterario contemporaneo e alla presentazione della situazione sociolinguistica catalana attuale, secondo quanto illustrato a lezione.
- Oggetto:
Programma
Panorama di storia della letteratura catalana e cenni di linguistica e sociolinguistica catalana. Studio della genesi e dello sviluppo del racconto di Mercè Rodoreda (1908-1983). Analisi della produzione di narrativa breve dell’autrice e, in particolare, della raccolta Vint-i-dos contes.
È consigliata la frequenza delle esercitazioni di lettorato (annuali), dedicate alla pratica della lingua strumentale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi e materiali da studiare per l'esame:
1) dispensa a cura della docente sulla storia delle letteratura catalana;
2) dispensa a cura della docente sulla linguistica e sulla sociolinguistica catalana;
3) dispensa a cura della docente su Mercè Rodoreda;
4a) Mercè Rodoreda, Vint-i-dos contes, qualunque edizione;
4b) Mercè Rodoreda, Colpo di luna: ventidue racconti, Torino, Bollati Boringhieri, 1993;
I testi sono disponibili presso la Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche (via Bava 31); le dispense verranno caricate tra i "materiali didattici" del corso, liberamente scaricabili dalla pagina web della docente, sul sito del dipartimento.
Ulteriori indicazioni bibliografiche (specie relative alle dispense) saranno fornite all'inizio del corso.
- Oggetto: