Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Seconda annualità) - Studenti A-L

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (Second Year) - Students A-L

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0155_1
Docente
Gerhard Friedrich (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Letteratura tedesca 1° annualità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare
- di comprendere i testi in lingua originale,

- di disporre dei criteri di giudizio che permettono l'orientamento  nell'intreccio letterario tra vissuto individuale/famigliare  e processo storico,

-  di comprendere il concetto di contestualizzazione e saper riconoscere le strategie di decontestualizzazione del vissuto individuale.                                                                                                                                                          

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La "lingua ufficiale" del corso sarà l'italiano. I testi da analizzare si propongono in lingua (tedesca).  L'insegnamento si svolgerà principalmente come analisi  dei testi proposti facendo riferimento alla critica citata. Nelle ultime lezioni i frequentanti presentano le loro ricerche.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica principale con il "peso" di 2/3 (due terzi) consiste nel esame finale orale che si svolgerà in italiano. Un terzo del voto complessivo finale sarà condizionato dal voto della breve relazione (4-5 pagine) che ogni frequentante presenterà verso la fine dell'insegnamento in italiano. I non frequentanti presentano un tesina di 5-7 pagine in italiano con un tema a loro scelta dall'ambito dell'argomento dell'insegnamento. 

Oggetto:

Programma

Il nuovo romanzo di famiglia nella Germania riunificata.

Negli anni 90, non casualmente dopo la riunificazione, si rinnova un  genere nella narrativa tedesca: il “romanzo di famiglia”. Siccome “famiglia” e specificamente i rapporti intergenerazionali qui fungono da “medium” per la riappropriazione della recente storia tedesca il corso  propone di analizzare quel genere intimo in un contesto storico ampio: dal passato del Nazismo fino alla Germania riunificata. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Fabrizio Cambi (a cura di), Gedächtnis und Identität. Die deutsche Literatur nach der Vereinigung. Königshausen und Neuman, Würzburg 2008

Elena Agazzi, Elena Agazzi, La memoria ritrovata. Tre generazioni di scrittori tedeschi e la coscienza inquieta di fine Novecento, Bruno Mondadori, Milano 2003

Heinz-Peter Preusser (a cura di), Autobiografie und historische Krisenerfahrung. Universitätsverlag Winter, Heidelberg 2010

Helmut Schmitz, Anette Seidel-Arpaci (a cura di), Narratives of Trauma. Discourses of German wartime suffering. German Monitor No. 73, Amsterdam, New York 2011

Assmann, Aleida, Der lange Schatten der Vergangenheit. Erinnerungskultur und Geschichtspolitik. C.H. Beck, München 2006

Gerhard Friedrich,  Zwischen Psychatrie und Volksphantasie. In: Heinz-Peter Preusser, op. cit., pp.  223-244

Gerhard Friedrich, Opfererinnerung nach der deutschen Vereinigung als "Familienroman". In:  Fabrizio Cambi, op. cit., pp. 205-222

Gerhard Friedrich, "Deutsches Leid": Gründungsmythos des wiedervereinten Deutschland?  In:  Mythos und Kulturtransfer.  Transcript, Bielefeld 2013, pp. 237-248

Hans-Ulrich Treichel, Der Verlorene. Suhrkamp, Frankfurt/M. 1998

Günter Grass, Im Krebsgang. Steidl, Göttingen 2002

Uwe Timm, Am Beispiel meines Bruders. Kiepenheuer &Witsch, Köln 2003

Stephan Wackwitz, Ein unsichtbares Land. Fischer, Frankfurt/M. 2003

 



Oggetto:

Note

Sarà messa a disposizione  una dispensa con  la maggior parte dei titoli citati.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 11:54
Non cliccare qui!