- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA TEDESCA (Seconda annualità) - Studenti A-L
- Oggetto:
GERMAN LITERATURE (Second Year) - Students A-L
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0155
- Docente
- Gerhard Friedrich (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale) - Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/13 - letteratura tedesca
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Tedesco
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Letteratura tedesca 1° annualità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.
The study of literature during the bachelor course aims to the acquisition of foundamental knowledges of the basic means of literary anlysis and comment by studying the works of the main authors and of the main subjects of different cultural traditions in their historical-idiological contest.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare
- di saper leggere e comprendere testi di narrativa tedesca in lingua originale,
- di disporre dei criteri di giudizio che permettono l'orientamento nell'intreccio letterario tra vissuto individuale/famigliare e processo storico,
- di comprendere il concetto di contestualizzazione e saper riconoscere le strategie di decontestualizzazione del vissuto individuale.
At the end of the course the students should be able to
- read and to understand tests of German literature in the original language
- distinguish within a literary plot between individual live and storical process
- understand the concept of historical context of individual life and to recognise the strategies of of its removal
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La "lingua ufficiale" dell'insegnamento sarà l'italiano. I testi da analizzare si propongono in lingua (tedesca). L'attività didattica si svolgerà principalmente come analisi dei testi proposti coinvolgendo il più possibile gli studenti facendo riferimento alla critica citata. Nelle ultime lezioni i frequentanti presentano le loro ricerche su un argomento dall'ambito tematico del corso.
The formative discourse has to come out from the collective analysis of the texts, involving the students, by close reading. At the end of the course students will work out and present a paper about a subject of their choice from the thematic frame of the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica principale con il "peso" di 3/4 (tre quarti) consiste nel esame finale orale che si svolgerà in italiano. Un quarto del voto complessivo finale sarà condizionato dal voto della breve relazione (4-5 pagine) che ogni frequentante presenterà verso la fine dell'insegnamento in italiano. I non frequentanti presentano un tesina di 5-6 pagine in italiano con un tema a loro scelta dall'ambito dell'argomento dell'insegnamento.
Final oral examination. The final vote is composed by the vote of the final oral examination and, with a "weight" of 25%, by that of the paper (4-5 pages). Students who do not frequent the course present their papers one week before the date of the examination (5-6 pages).
- Oggetto:
Programma
Il nuovo romanzo di famiglia nella Germania riunificata.
Negli anni 90, non casualmente dopo la riunificazione, si rinnova un genere nella narrativa tedesca: il "romanzo di famiglia". Siccome "famiglia" e specificamente i rapporti intergenerazionali qui fungono da "medium" per la riappropriazione della recente storia tedesca l'insegnamento propone di analizzare quel genere intimo in un contesto storico ampio: dal passato del Nazismo fino alla Germania riunificata.
The new family novel in the reunited Germany.
In the 90s of the past century, not casually after the reunification, a genre of german literature is renewed: the "family novel". In it "Family" and specifically the intergenerational relationships act as medium for the repossession of the recent German history.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Fabrizio Cambi (a cura di), Gedächtnis und Identität. Die deutsche Literatur nach der Vereinigung. Königshausen und Neuman, Würzburg 2008
- Elena Agazzi, Elena Agazzi, La memoria ritrovata. Tre generazioni di scrittori tedeschi e la coscienza inquieta di fine Novecento, Bruno Mondadori, Milano 2003
- Heinz-Peter Preusser (a cura di), Autobiografie und historische Krisenerfahrung. Universitätsverlag Winter, Heidelberg 2010
- Helmut Schmitz, Anette Seidel-Arpaci (a cura di), Narratives of Trauma. Discourses of German wartime suffering. German Monitor No. 73, Amsterdam, New York 2011
- Assmann, Aleida, Der lange Schatten der Vergangenheit. Erinnerungskultur und Geschichtspolitik. C.H. Beck, München 2006
- Gerhard Friedrich, Zwischen Psychatrie und Volksphantasie. In: Heinz-Peter Preusser, op. cit., pp. 223-244
- Gerhard Friedrich, Opfererinnerung nach der deutschen Vereinigung als "Familienroman". In: Fabrizio Cambi, op. cit., pp. 205-222
- Gerhard Friedrich, "Deutsches Leid": Gründungsmythos des wiedervereinten Deutschland? In: Mythos und Kulturtransfer. Transcript, Bielefeld 2013, pp. 237-248
- Hans-Ulrich Treichel, Der Verlorene. Suhrkamp, Frankfurt/M. 1998
- Günter Grass, Im Krebsgang. Steidl, Göttingen 2002
- Uwe Timm, Am Beispiel meines Bruders. Kiepenheuer &Witsch, Köln 2003
- Stephan Wackwitz, Ein unsichtbares Land. Fischer, Frankfurt/M. 2003
- Oggetto:
Note
Sarà messa a disposizione una dispensa con la maggior parte dei titoli citati.
- Oggetto: