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LETTERATURE COMPARATE (Prima annualità)

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COMPARATIVE LITERATURE (First Year)

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0047
Docente
Prof. Luca Badini Confalonieri (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento di Letterature comparate triennale (prima e seconda annualità) rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale.

Il corso si interrogherà sulle modalità e sul significato di differenti rappresentazioni della conversione nella letteratura occidentale. Si partirà da pagine della Bibbia (Antico e Nuovo Testamento) per approfondire poi testi in prosa e in poesia delle letterature latina, italiana e inglese, in un arco cronologico che va dal IV al XX secolo, da Agostino a Rebora. Lo studente sarà attento alla collocazione storica e culturale di ogni testo analizzato ma anche alla persistenza di alcuni topoi, alle riprese e alle influenze tra testi diversi, nonché ai rapporti con la riflessione antropologica, filosofica e teologica, e a quelli con le altre arti, come la musica e le arti figurative. 

The course in Comparative Literature (1st and 2nd year) is a BA course that completes the acquisition of knowledge in the field of Literary Studies.

This course will examine the form and meaning of a wide range of representations of conversion in Western literature. It will begin with the study of some passages of the Bible (Old and New Testament) and will then consider a variety of Latin, Italian and English texts written in both prose and verse. It will cover a timespan from the fourth to the twentieth century, from Saint Augustine to Rebora. Students will be required to focus on the reciprocal influences, the persistence of certain topoi, the individual contributions and the historical and cultural background of each text.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

 

Conoscere e interpretare correttamente e con contestualizzazione storica i testi in programma, appartenenti ad aree linguistiche e a periodi storici molto diversi tra di loro; capacità di cogliere i legami intertestuali e i rapporti con la riflessione antropologica, filosofica e teologica e di aprire il discorso verso le "traduzioni" musicali e figurative.

 

 

We expect students to acquire capacity to introduce and analyze all the texts presented in the course, to connect them with their respective cultural traditions and thematic peculiarities, as they emerged in the course.

 

 

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno il giovedì e il venerdì pomeriggio, dalle 15:15 alle 17:45.

Le prossime lezioni saranno in presenza e on line (e poi registrate in moodle) giovedì 21 aprile, venerdì 22 aprile, giovedì 28 aprile e venerdì 29 aprile, sempre dalle 15:15 alle 17:45, in "Sala riunioni" al terzo piano del Centro Aldo Moro.

Si invitano le studentesse e gli studenti a venire, se possibile, a frequentare queste ultime lezioni in presenza. Giovedì 21 aprile Paola Santarsiere presenterà Loss and Gain di Newman.

Si faranno vedere anche alcune riproduzioni di opere figurative e si faranno ascoltare anche alcuni brani musicali. 

Una raccolta di alcuni dei testi analizzati in aula (in particolare di alcuni brani biblici, del libro VIII delle "Confessioni", di alcuni canti della "Commedia", della lettera familiare IV, 1, dei "Psalmi poenitentiales" e di qualche testo dei RVF di Petrarca, del canto XII della "Liberata", di "Passione" e "Betulia" di Metastasio, di "Cinque maggio" e "Ognissanti" di Manzoni, di "Curriculum vitae" di Rebora) sarà messa a disposizione degli studenti prima dell'inizio del corso presso Copy Digital, Via Riberi, 2, Torino, tel. 345.348.39.98 (163 p. rilegate, 11 euro).

Sarà cura invece dello studente di procurarsi (e fare una lettura attenta e approfondita di): Petrarca, "Secretum"; Manzoni, "Promessi Sposi"; Anonimo (ma J. H. Newman), "Loss and Gain. The Story of a Convert (trad. it.: "Perdita e guadagno").

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. È obbligatorio presentarsi all'esame con il cartaceo delle opere oggetto del corso. Questi in particolare i testi da conoscere e approfondire (per l'indicazione delle edizioni consigliate vedi sopra):
La Bibbia: 2 Sam, 6-12; Salmi, 51; Luca 15,11-32, Atti, 9, 22, 26. Agostino, Confessioni: libro VIII. Dante Alighieri,Commedia, Inf., I, Purg., XXI-XXIV. Francesco Petrarca, Lettera a Dionigi di Borgo San Sepolcro (Familiares, IV, 1); Id., Secretum / Il mio segreto (lettura integrale); Id., Canzoniere, 264, 360, 366, 1, 62, 81, 365, Id., Salmi penitenziali (Psalmi poenitentiales) (lettura integrale). Torquato Tasso, Gerusalemme liberata: canto XII. Pietro Metastasio: La passione; Betulia liberata. Alessandro Manzoni: Il cinque maggio; Id., I Promessi Sposi: fra Cristoforo (cap. IV), Innominato (capp. XX-XXIV), Gertrude (capp. IX-X et XXXVII). John Henry Newman, Perdita e guadagno (lettura integrale). Clemente Rebora, Curriculum vitae (lettura integrale).
A questi testi si affiancherà lo studio di una voce a scelta, relativa ad ogni autore visto, tra quelle indicate nella bibliografia. Eventuali modalità d'esame alternative per gli studenti frequentanti saranno illustrate durante le lezioni.

 

The final oral exam, is an oral presentation of the texts which are part of the course.

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Programma

Si leggeranno passi dalle seguenti opere: La Bibbia (cfr. ad es. La Bibbia, Nuova versione ufficiale della CEI, Milano, San Paolo, 2008); Confessioni di Agostino (cfr. ad es. Le confessioni, a cura di M. Bettetini, trad. it. di C. Carena, testo latino a fronte, Torino, Einaudi, 2000); Dante Alighieri, Commedia; Francesco Petrarca, Lettera a Dionigi di Borgo San Sepolcro sull'ascensione al Monte Ventoso (Familiares, IV, 1: cfr. Le familiari, trad. it. di U. Dotti, Argalia, Urbino 1974, vol. I); Francesco Petrarca, Secretum / Il mio segreto (a cura di E. Fenzi, Milano, Mursia, 1992): lettura integrale; Francesco Petrarca, Canzoniere (a cura di S. Stroppa, intr. di P. Cherchi, Torino, Einaudi, 2011); Petrarca, Psalmi poenitentiales / Salmi penitenziali (a cura di R. Gigliucci, Roma, Salerno, 1997); Torquato Tasso,Gerusalemme liberata; Pietro Metastasio, Oratori sacri (a cura di S. Stroppa, intr. di C. Ossola, Venezia, Marsilio, 1996); Alessandro Manzoni, Poesie e tragedie (a cura di V. Boggione, Torino, Classici Utet, 2002); Id., I Promessi Sposi e Storia della colonna Infame (testo critico dell'ed. definitiva e commento a cura di L. Badini Confalonieri, Roma, Salerno, 2006); Anonimo (ma J. H. Newman), Loss and Gain. The Story of a Convert (1848), trad. it.: Perdita e guadagno, con traduzione e introduzione a cura di B. Gallo, Milano, Jaca Book, 1996; C. Rebora, Curriculum vitae, a cura di R. Cicala e G. Mussini, con un saggio di C. Carena, Novara, Interlinea, 2001.

La maggior parte di questi testi sarà disponibile prima dell'inizio del corso sotto forma digitalizzata nello scrigno "Materiale didattico" e, in forma cartacea (obbligatoria per lo studio e la presentazione all'esame), presso la copisteria Copy Digital, via Riberi 2, Torino, tel. 345.348.39.98 (163 pagine rilegate: 11 euro).

The reading list consists of a number of passages taken from: La Bibbia (cfr. ad es. La Bibbia, Nuova versione ufficiale della CEI, Milano, San Paolo, 2008); Confessioni di Agostino (cfr. ad es. Le confessioni, a cura di M. Bettetini, trad. it. di C. Carena, testo latino a fronte, Torino, Einaudi, 2000); Dante Alighieri, Commedia; Francesco Petrarca, Lettera a Dionigi di Borgo San Sepolcro sull'ascensione al Monte Ventoso (Familiares, IV, 1: cfr. Le familiari, trad. it. di U. Dotti, Argalia, Urbino 1974, vol. I); Francesco Petrarca, Secretum / Il mio segreto (a cura di E. Fenzi, Milano, Mursia, 1992): lettura integrale; Francesco Petrarca, Canzoniere (a cura di S. Stroppa, intr. di P. Cherchi, Torino, Einaudi, 2011); Petrarca, Psalmi poenitentiales / Salmi penitenziali (a cura di R. Gigliucci, Roma, Salerno, 1997); Torquato Tasso,Gerusalemme liberata; Pietro Metastasio, Oratori sacri (a cura di S. Stroppa, intr. di C. Ossola, Venezia, Marsilio, 1996); Alessandro Manzoni, Poesie e tragedie (a cura di V. Boggione, Torino, Classici Utet, 2002); Id., I Promessi Sposi e Storia della colonna Infame (testo critico dell'ed. definitiva e commento a cura di L. Badini Confalonieri, Roma, Salerno, 2006); Anonimo (ma J. H. Newman), Loss and Gain. The Story of a Convert (1848), trad. it.: Perdita e guadagno, con traduzione e introduzione a cura di B. Gallo, Milano, Jaca Book, 1996; C. Rebora, Curriculum vitae, a cura di R. Cicala e G. Mussini, con un saggio di C. Carena, Novara, Interlinea, 2001.

An anthologie gathering a big part of the texts of the reading list will be provided to students before the opening of the course as digitalized material on the course platform; in print, at the copy shop Copy Digital, via Riberi 2, Torino (163 p., 11 euro).

Testi consigliati e bibliografia

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Testi consigliati e bibliografia:

No panic: quello che segue non è un elenco di testi indispensabili e da leggersi tutti, dal primo all'ultimo, per poter passare l'esame. Come indicato in "Modalità di verifica dell'apprendimento", le studentesse e gli studenti affiancheranno allo studio dei testi oggetto del corso (che restano al centro dell'attenzione), lo studio di una voce a scelta, relativa ad ogni autore visto, tra quelle indicate nella seguente bibliografia, che è, semplicemente, una prima bibliografia critica di riferimento.

- Agostino: R. Guardini, Die Bekehrung des A. A., München 19593 (trad. it.: La conversione di sant'A., Brescia, Morcelliana, 1957 e ora: 2002); M.G. Mara, « La 'conversione', le 'conversioni', l''invito alla conversione' nell'VIII libro delle Confessioni », in "Le Confessioni" di A. d'I. Libri VI-IX (Lectio Augustini III), Palermo, Edizioni Augustinus, 1985, pp. 71-87; G. Madec, « La conversion et les Confessions » in Id. (éd.), A. Le message de la foi, Paris, Desclée de Brouwer, 1987, pp. 17-31 ; G. Mathieu-Castellani, Les larmes d'A., Paris, Cerf, 2011.

- Dante: F. Masciandaro, Inferno I-II : il dramma della conversione e il tempo, in "Studi danteschi", XIL (1972); J. Freccero, D. The Poetics of Conversion, edited and with an introduction by R. Jacoff, Harvard, Harvard University Press, 1986 (trad. it : D. La poetica della conversione, Bologna, Il Mulino, 1989); N. Mineo, Conversione e profezia nella 'Divina Commedia', in "Moderna", 2005, anno VII, n° 2, pp. 59-76.

- Petrarca: K. Heitmann, Augustins Lehre in P. Secretum, in "Bibliothèque d'Humanisme et Renaissance", 22, 1960, pp. 34-53 (in it. : L'insegnamento agostiniano nel «Secretum» del P., in "Studi petrarcheschi", VII, 1961, pp. 187-194); M. Guglielminetti, P. dall'autocoscienza al racconto di sé, in Id., Memoria e scrittura. L'autobiografia da Dante a Cellini, Torino, Einaudi, 1977 (nuova ed.: 2007); G. Pozzi, P., i Padri e soprattutto la Bibbia (1989), ora in Id., Alternatim, Milano, Adelphi, 1996, pp. 143-189; E. Fenzi, introd. all'ed. cit. del Secretum (1992); R. Gigliucci, introd. all'ed. cit. dei Salmi penitenziali (1997).

- Tasso: G. Getto, Tancredi e l'immagine dell'amore, in Id., Nel mondo della "Gerusalemme", Firenze, Vallecchi, 1968, pp. 129-176; A. Di Benedetto, Un esempio di poesia tassiana (il canto XII della Gerusalemme Liberata), in Id., Con e intorno a T. T., Napoli, Liguori, 1996, pp. 155-176; P. Gallarati, Il combattimento di Tancredi e Clorinda. Monteverdi esegeta del T., in T. T. Cultura e poesia, a cura di M. Masoero, Torino, Scriptorium, 1997, pp. 291-312; M. Croese, "E guerra e morte". Monteverdi traduttore del T., Genova, ECIG, 2009.

- Metastasio: P. Pinamonti, La Betulia Liberata, Padova, Mediagraf - Comune di Padova, 1989; Mozart, Padova e la « Betulia liberata ». Committenza, interpretazione e fortuna delle azioni sacre metastasiane nel '700, A. del conv. intern. di studi, Padova 28-30 sett. 1989, a cura di P. Pinamonti, Firenze, Olschki, 1991 (un intervento a scelta); l'intr. di M. Valente in P. M., Betulia Liberata, a cura di G. Pelliccia, Roma, MOS Edizioni, 2008; G. Ferroni, Le "azioni sacre" di M., in Id., La fedeltà della ragione, a cura di B. Alfonsetti e S. Tatti, Napoli, Liguori, 2014, pp. 81-105.

- Manzoni: J. Goudet, Il ritmo della conversione del M. e il ritmo della conversione dei suoi personaggi, in A. del IV Congr. Naz. di St. Manz., Lecco, Annoni, 1960; A. Jenni, Il motivo della conversione nel M. e nella lett. it., in A. del VI Congr. Naz. di St. Manz., ibid., 1964; M. Boaglio, M.: il romanzo dell''innominato' come modello di conversione in "Critica letteraria", 2000, n. 2, pp. 263-295; Id., Conversione e poesia nel Cinque maggio manzoniano, ibid., 2003, n. 2, pp. 235-255; G. Langella, M. poeta teologo (1809-1819), Pisa, ETS, 2009, pp. 55-67; P. Frare, Il Natale di Napoleone, in «Versants», 57:2, 2010.

- Newman: le introd. (una a scelta) alle segg. edd. del romanzo: ed. A.G. Hill, Oxford: Oxford UP, 1986; ed. B. Gallo, cit.; ed. T. Lipscombe, San Francisco: Ignatius Press, 2012; E. Block jr., Venture and Response: The Dialogical Strategy of N.'s Loss and Gain, in Critical Essays on J.H. N., ed. E. Block jr., University of Victoria, 1992, pp. 23-38.

- Rebora: il comm. al testo del Curr. v. nell'ed. cit.; il saggio di C. Carena (ibid.); le parti relative al Curr. v. del video corso su R. scaricabile da: http://www.cattedrarosmini.org/site/view/view.php?cmd=view&id=140&menu1=m2&menu2=m39&menu3

 

 



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Note

L'esame dev'essere sostenuto in lingua italiana. All'esame bisogna che le studentesse e gli studenti portino un esemplare cartaceo dei testi oggetto d'esame.

Le prossime lezioni saranno in presenza e on line (e poi registrate in moodle) giovedì 21 aprile, venerdì 22 aprile, giovedì 28 aprile e venerdì 29 aprile, sempre dalle 15:15 alle 17:45, in "Sala riunioni" al terzo piano del Centro Aldo Moro.

Si invitano le studentesse e gli studenti a venire, se possibile, a frequentare queste ultime lezioni in presenza. Giovedì 21 aprile Paola Santarsiere presenterà Loss and Gain di Newman.

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Ultimo aggiornamento: 14/04/2022 10:24
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