- Oggetto:
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LINGUA/LETTERATURA ARABA
- Oggetto:
ARABIC LANGUAGE / LITERATURE
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0379_0
- Docente
- Simone Bettega (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/12 - lingua e letteratura araba
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Superamento dellesame di Lingua araba 2 (seconda annualità triennale)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Completare la formazione linguistica delle prime due annualità in merito alla versione della lingua araba cosiddetta “standard” o “contemporanea”.
- Introdurre gli studenti alla dialettologia araba (nascita e sviluppo dei dialetti arabi e loro distribuzione odierna; sociolinguistica del mondo arabo; classificazione tipologica dei dialetti; fonetica, lessico e morfosintassi avanzati).
- Migliorare le capacità di traduzione scritta dall’arabo in italiano con pratiche di comprensione di testi complessi: in particolare, il corso si concentrerà sull’analisi di testi scritti relativi alla tematica della migrazione, tratti da giornali e opere letterarie (letteratura di viaggio).
- Avviare alla traduzione interculturale, sia rispetto alla variante standard sia rispetto a quelle dialettali, collegando la lingua alle tematiche sociali, religiose, politiche e culturali proprie dell’area araba.
- In cooperazione con le esercitazioni dei docenti madrelingua, sviluppare le competenze comunicative orali, sia in arabo standard che in arabo dialettale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Comprensione, apprendimento e utilizzo delle norme grammaticali e sintattiche avanzate della lingua araba standard.
- Conoscenza della morfonsintassi più avanzata di vari dialetti arabi, anche in chiave contrastiva rispetto alle regole già apprese relativamente alla lingua standard.
- Acquisizione di un congruo numero di lemmi propri della varietà standard della lingua, con capacità di riconoscerli e utilizzarli sia in forma scritta sia in forma orale. Acquisizione del lessico di base di vari dialetti arabi (varietà maghrebine, egiziane, levantine e peninsulari).
- Sviluppo dell’interesse a utilizzare la materia linguistica per indagare i diversi aspetti delle società arabe.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni a cura del docente con l’ausilio di presentazioni in power point. Oltre alle lezioni frontali verranno organizzati incontri di approfondimento con esperti, visite ai luoghi d'incontro della comunità araba e islamica a Torino, attività di cooperazione e scambio con studenti di università arabe convenzionate alla nostra, ecc.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (in lingua araba e italiana):
- Verifica di comprensione di un testo giornalistico in arabo.
- Verifica delle norme morfosintattiche e grammaticali dell’arabo standard tramite esercizi a tal scopo preparati.
- Esame orale relativo alle nozioni di dialettologia araba acquisite
Esame orale di lettorato (in lingua araba)
- Verifica della capacità di capire un testo arabo di carattere giornalistico o letterario e di formulare, a voce e per iscritto, brevi discorsi in lingua araba standard.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso si avvale di un gruppo facebook a cura del docente (Dialettologia Araba). Materiali didattici aggiuntivi saranno diffusi tramite e-mail e cartelle dropbox.
- Oggetto:
Programma
- Revisione della grammatica e della sintassi apprese nei corsi di Lingua araba dei primi due anni.
- Fonologia e morfologia dei dialetti arabi (principali varianti fonologiche, sistema pronominale, morfologia flessionale del nome e del verbo).
- Sintassi avanzata dialetti arabi (analisi delle categorie di tempo, modo e aspetto nei dialetti arabi: usi delle due coniugazioni verbali principali, dei preverbi, degli pseudoverbi e del participio; approfondimento del tema della subordinazione in arabo parlato: tipi di subordinata, particelle subordinanti, frasi relative e periodo ipotetico)
- Cenni di storia e cultura delle società arabo-islamiche.
Le esercitazioni con i docenti madrelingua si svolgono intorno a temi di attualità e sono volte a stimolare le competenze comunicative orali, sia in arabo standard sia in arabo libanese.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense a cura del docente, disponibili a partire dal 1 ottobre 2016 presso la fotocopisteria di via Roero di Cortanze 0.
Relativamente alla parte di dialettologia araba, il testo d’esame sarà: Durand, O. (2009), Dialettologia Araba, Roma: Carocci.
Nello specifico, saranno parte del programma d'esame i seguenti capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 20, 21, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 32, 34, 35, 38, 39, 40
NON saranno parte del programma d'esame i seguenti capitoli: 17, 18, 19, 22, 23, 30, 31, 33, 36, 37
Inoltre, possono essere saltati ed ignorati i seguenti paragrafi: 2.2, 20.1, 20.9, 20.10, 20.11, 20.12, 20.13, 20.14, 21.1, 24.4, 27.1, 27.4, 28.3, 34.2, 35.3Gli studenti che volessero concentrarsi su tematiche specifiche o utilizzare manuali di dialettologia araba in lingua straniera sono invitati a contattare il docente.
Consigli bibliografici di vario genere verranno dati durante le lezioni.
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Note
Gli studenti non frequenanti sono VIVAMENTE INVITATI a presentarsi al docente in orario di ricevimento o a contattarlo via mail prima di presentarsi all'esame.
Il docente riceve gli studenti al termine della propria lezione il mercoledì alle ore 10.00 nell'aula Sala Professori a Palazzo Venturi (Via Verdi 25).
Alternativamente, gli studenti possono concordare con il docente un altro orario previo contatto via e-mail.NOTA IMPORTANTE: a partire da martedì 7 febbraio e per tutta la durata delle lezioni, il corso si svolgerà nell'aula Sala Professori a Palazzo Venturi (Via Verdi 25).
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