Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Seconda annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0146_0
Docente
Silvia Grassi (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, specie in ambito letterario e storico, relative alla letteratura e alla storia della Spagna del Cinquecento e del Seicento.
Gli studenti del corso di Laurea in LINGUE E LETTERATURE MODERNE L-11, inoltre, saranno ammessi all'esame orale della seconda annualità di Letteratura spagnola previo superamento del LETTORATO DI SPAGNOLO III.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di LETTERATURA SPAGNOLA (seconda annualità) rientra nell’ambito della formazione letteraria triennale.
La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.
In particolare, questo corso avrà per oggetto il profilo storico-letterario dei Secoli d’Oro della Letteratura Spagnola e si concentrerà sulla lettura e il commento de El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha e di altre opere significative e rappresentative del periodo, nella prospettiva di potenziare le competenze linguistiche e culturali di ambito ispanistico. Il corso vuole anche offrire un’analisi degli adattamenti contemporanei del Don Quijote con particolare attenzione a testi cinematografici e teatrali che verranno analizzati attraverso una prospettiva interculturale e intertestuale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, oltre a ad avere una buona conoscenza delle principali coordinate storiche e culturali della Spagna del Cinquecento e Seicento e delle principali opere e figure letterarie dell’epoca, dovranno essere in grado di orientarsi nella comprensione del testo del Quijote in lingua originale, e di inserirlo nel quadro storico-letterario di riferimento.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale per verificare l’apprendimento degli argomenti trattati durante le lezioni e l’acquisizione delle capacità critiche necessarie all’'interpretazione del Quijote

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento studenti
Pubblicazione di materiali didattici

Oggetto:

Programma

Il corso si articolerà nei seguenti punti:
1. Presentazione del contesto storico-culturale della Spagna del Rinascimento
2. Panoramica della letteratura del Siglo de Oro
3. Analisi dei temi principali dell’opera El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha
4. Lettura e commento di alcuni capitoli del Qujote
4. Adattamenti contemporanei del Don Quijote, in particolare i testi teatrali e cinematografici. Durante il corso si visionerà il film Don Quijote di Orson Wells. Infine, durante il corso verranno menzionate opere di vari generi realizzate in diversi contesti culturali (il romanzo Don Quixote: A Novel di Kathy Acker, il musical The Man of La Mancha, la canzone Don Chisciotte di Francesco Guccini) per sottolineare il ruolo e l’impatto che la figura del Don Quijote esercita tuttora nella cultura contemporanea.

The module is aimed at introducing the students to the cultural and historical context of the Siglo de Oro. The module will focus on El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha and other significant and representative work of that period. Finally, the module will offer an examination of contemporary adaptations of Quijote, focusing particularly on film and theatre plays.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Materiale didattico (slides, testi, links)

- Miguel de Cervantes, El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha (qualunque edizione)

- Aldo Ruffinatto, Cervantes: Un profilo su smalti italiani, Carrocci, 2005 (Prima parte)

- Maria Grazia Profeti, L’età d’oro della letteratura spagnola: Il Cinquecento, Scandicci: La nuova Italia, 1998. Le seguenti parti:

L'epoca di Carlo V: Introduzione; l'Impero e il Rinascimento (tutto); L'erasmismo (tutto);  La poesia (1, 2, 3); La storiografia (1.4, 2, 2.1, 2.2, 2.3, 2.7); L'esperienza ascetica (3); La letteratura alternativa (1, 2.3).

L'epoca di Filippo II: Introduzione, Politica europea e americana di Filippo II;  Ascetica e mistica (2, 3); La poesia lirica (1, 3); La narrativa (4); Il teatro (1, 2, 4); La storiografia (9); Miguel de Cervantes (tutto).

Non frequentanti:

- Miguel de Cervantes, El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha (qualunque edizione)

- Aldo Ruffinatto, Cervantes: Un profilo su smalti italiani, Carrocci, 2005

- Maria Grazia Profeti, L’età d’oro della letteratura spagnola: Il Cinquecento, Scandicci: La nuova Italia, 1998. Le seguenti parti:

L'epoca di Carlo V: Introduzione; l'Impero e il Rinascimento (tutto); L'erasmismo (tutto);  La poesia (1, 2, 3); La storiografia (1.4, 2, 2.1, 2.2, 2.3, 2.7); L'esperienza ascetica (3); La letteratura alternativa (1, 2.3).

L'epoca di Filippo II: Introduzione, Politica europea e americana di Filippo II;  Ascetica e mistica (2, 3); La poesia lirica (1, 3); La narrativa (4); Il teatro (1, 2, 4); La storiografia (9); Miguel de Cervantes (tutto).

- Henry Kamen, Breve Historia de España (disponibile in formato pdf sul sito del corso): Lecturas VI, VII, VIII, IX, X, XI.

E' obbligatorio anche per i non frequentanti lo studio dei materiali didattici.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00
Martedì8:00 - 10:00
Mercoledì8:00 - 10:00

Nota: Le lezioni si terranno nell'aula 32 di Palazzo Nuovo (1° piano)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2017 14:57
Non cliccare qui!