Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Seconda annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0146
Docente
Paola Calef (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in relazione alla storia e alle correnti letterarie europee dal Medioevo al Seicento.
Gli studenti del Corso di Laurea in LINGUE E LETTERATURE MODERNE L-11, inoltre, saranno ammessi all'esame orale della seconda annualità di Letteratura spagnola solo DOPO il superamento del LETTORATO DI SPAGNOLO III.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA SPAGNOLA (seconda annualità) rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale. Esso avrà per oggetto il profilo storico-letterario dei Secoli d'Oro della Letteratura Spagnola e si concentrerà sulla lettura e il commento del Quijote e di altre opere significative e rappresentative del periodo, attraverso la lettura, la traduzione e il commento di una scelta antologica di brani, nella prospettiva di potenziare le competenze linguistiche e culturali di ambito ispanistico.

The second-year Spanish Literature course is a part of the three-year degree. Its main topic will be the historical background of the Golden Age of Spanish Literature and it will focus on the reading and commentary of the Quijote and other significant works from the time through reading, translation and commentary of a selection of texts, with the objective of improving students' knowledge of Spanish language and culture.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà la conoscenza del profilo storico-letterario spagnolo dal Medioevo al primo Seicento e delle caratteristiche del genere libros de caballerías, dei suoi autori e delle opere principali che ne costituiscono il corpus, così come avrà sviluppato la conoscenza, la comprensione e la capacità di applicare le proprie conoscenze in merito a una selezione di brani del genere in oggetto. Lo studente inoltre avrà acquisito la conoscenza della figura e dell'opera di Miguel de Cervantes e avrà sviluppato la conoscenza, la comprensione e la capacità di applicare le proprie conoscenze in merito alla lettura delle due parti del Quijote, di cui saprà analizzare e comunicare la relazione con i  libros de caballerías.  

Students will acquire an understanding of Spain's historical and literary background from the Middle Ages to the early 17thCentury and of the libros de caballerías genre, including its characteristics, authors and most important works. They will develop their comprehension and ability to apply their expertise in relation to a selection of texts from the said genre. They will also learn about the life and works of Miguel de Cervantes; they will be able to apply their own knowledge and comprehension skills while reading the two parts of the Quijote and analyze its relationship with the libros de caballerías

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà impartito attraverso lezioni frontali in lingua spagnola, con il coinvolgimento attivo dello studente e con l'uso di Power point, materiali video e audio. 

The course will be taught through lectures in Spanish, with the active participation of the student and the use of PowerPoint as well as other audio-visual material 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale in lingua spagnola per verificare la conoscenza dei temi trattati, l'acquisizione delle capacità di comprensione dei testi, della capacità di applicare le conoscenze riguardo al genere dei libros de caballerías e al Quijote, nonché l'acquisizione della conoscenza e della capacità di applicare le nozioni relative al quadro storico della letteratura spagnola dal Medioevo al Seicento, così come lo sviluppo delle abilità comunicative riguardo ai temi letterari in oggetto.

Il voto finale, espresso in trentesimi, risulterà dall'esito dell'esame orale in relazione al tema dell'insegnamento e al panorama storico-letterario del periodo preso in oggetto.

Per gli studenti del Corso di Laurea in LINGUE E LETTERATURE MODERNE L-11, inoltre, il voto finale terrà conto anche del voto del Lettorato III di Lingua spagnola.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Inserire qui il testo in italiano

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si articolerà nei seguenti punti:

- presentazione del quadro storico e storico-letterario della Spagna dal Medioevo al XVII sec.

- il genere dei libros de caballerías

- imitazione e parodia nel Quijote

- lettura e commento di alcune pagine del Qujote

This course will consist of four parts:

- Outline of Spain's historical and literary background from the Middle Ages to the 17th Century.

- the genre known  as libros de caballerías

- imitation and parody in the Quijote (Miguel de Cervantes)

- reading and analysis of selected pages from the Quijote

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-José M. Lucía Megías y Emilio Sales Dasí, Libros de caballerías castellanos. (Los textos que pudo leer Don Quijote de La Mancha), Castalia, 2007.  [Disponibile presso la Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche]

- Miguel de Cervantes Saavedra, El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha, Madrid, Cátedra, vol. I-II.

- Martín de Riquer, Don Chisciotte e Cervantes, Einaudi, Torino 2005. [Disponibile presso la Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche]

- Lina Rodríguez Cacho, Manual de historia de la literatura española, vol. I (XIII-XVII), Castalia, 2009 [una copia del docente è depositata presso la Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche tra le 'dispense']

Per gli studenti FREQUENTANTI ulteriori indicazioni potranno essere fornite all'inizio del corso.

Recommended texts and bibliography:

-José M. Lucía Megías y Emilio Sales Dasí, Libros de caballerías castellanos. (Los textos que pudo leer Don Quijote de La Mancha), Castalia, 2007.  [Available at the "Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche" - Library of Literary and Philological Sciences]

- Miguel de Cervantes Saavedra, El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha, Madrid, Cátedra, vol. I-II.

- Martín de Riquer, Don Chisciotte e Cervantes, Einaudi, Torino 2005. [Available at the "Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche" - Library of Literary and Philological Sciences]

- Lina Rodríguez Cacho, Manual de historia de la literatura española, vol. I (XIII-XVII), Castalia, 2009 [a teacher's copy is archived at the "Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche" - Library of Literary and Philological Sciences in the 'dispense' (lecture notes) section]

Further information may be given to students attending the course at the beginning of tuition.



Oggetto:

Note

Gli studenti del Corso di Laurea in LINGUE E LETTERATURE MODERNE L-11 saranno ammessi all'esame orale della seconda annualità di Letteratura spagnola solo DOPO il superamento del LETTORATO DI SPAGNOLO III, il cui voto sarà tenuto in conto per il voto finale dell'insegnamento.

Per gli studenti FREQUENTANTI ulteriori indicazioni potranno essere fornite all'inizio del corso.

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 11:56
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!