- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA TEDESCA (Seconda annualità) - Studenti M-Z
- Oggetto:
GERMAN LITERATURE (Second Year) - Students M-Z
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0155_0
- Docente
- Daniela Nelva (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale) - Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/13 - letteratura tedesca
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.
In particolare, l’insegnamento di Letteratura tedesca, seconda annualità si propone di approfondire le conoscenze storico-letterarie e gli strumenti teorici e critici necessari all’interpretazione di un testo afferente all’ambito culturale di lingua tedesca. L’insegnamento mira altresì a contribuire all'affinamento delle competenze linguistiche e traduttive.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Approfondimento delle competenze storico-critiche necessarie all’analisi di un testo letterario.
- Approfondimento delle principali nozioni di teoria della letteratura.
- Affinamento delle competenze linguistiche (in italiano e in tedesco).
- Miglioramento della capacità traduttiva.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali di commento e traduzione dei testi con proiezioni di slide esplicative. Proiezione di pellicole cinematografiche tratte dai testi oggetto di analisi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale. Per quanto riguarda la parte istituzionale, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli snodi più importanti della letteratura tedesca dell’Ottocento e della prima metà del Novecento e di saper analizzare tre opere a scelta tra quelle segnalate nell’elenco. Per quanto concerne la parte monografica, gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare e commentare i tre testi oggetto d’analisi e di tradurre i brani letti in originale.
L’esame si compone di tre domande:
- la prima di carattere storico-letterario
- la seconda relativa ai testi oggetto d’analisi
- la terza inerente le tre letture a scelta
- Oggetto:
Programma
Letteratura e Legge. Il tema del tribunale: Kleist, Kafka, Dürrenmatt
L’insegnamento si compone di due parti.
1) Parte monografica
Essa verte sull’analisi contenutistica e retorico-stilistica di tre opere appartenenti alla letteratura di lingua tedesca in un arco di tempo che si estende dall’inizio dell’Ottocento alla metà del Novecento:
- Heinrich von Kleist, Der zerbrochene Krug (La brocca rotta, 1808)
- Heinrich von Kleist, Micheal Kohlhaas (1810)
- Franz Kafka, Der Prozess (Il processo, pubblicato postumo 1925)
- Friedrich Dürrenmatt, Die Panne (La panne, 1956)
Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi dell’istanza del tribunale e della dimensione della "legge" così come delieata nei tre testi in oggetto e contestualizzata all’interno dell’ambito storico-sociale di riferimento. Attraverso la lettura dei testi saranno introdotte le principali nozioni di teoria della letteratura. I brani letti in originale saranno resi disponibili dal docente.
2) Parte istituzionale
Oltre alla conoscenza dei principali momenti della letteratura tedesca dell’Ottocento e della prima metà del Novecento è richiesta agli studenti la lettura, in italiano o in tedesco, di tre delle seguenti opere:
- G.E. Lessing, Nathan il Saggio / Minna von Barnhelm
- J.W. Goethe, I dolori del giovane Werther / Torquato Tasso / Le affinità elettive
- F. Schiller, I masnadieri / Maria Starda
- Novalis, Heinrich von Ofterdingen
- E.T.A. Hoffmann, L’uomo della sabbia / Il vaso d’oro
- H. von Kleist, Pentesilea / Michael Kohlhaas
- J. Gotthelf, Il ragno nero
- G. Büchner, Woyzeck / La morte di Danton
- H. Heine, Viaggio nello Harz
- Th. Mann, I Buddenbrook / Morte a Venezia / Tonio Kröger
- F. Kafka, Il castello / America / La metamorfosi / Lettera al padre
- B. Brecht, L’opera da tre soldi / Madre coraggio e i suoi figli
- R. Musil, I turbamenti del giovane Törless
- Dürrenmatt, La promessa / La visita della vecchia signora / I fisici
- M. Frisch, Homo Faber / Andorra
- I. Bachmann, Il trentesimo anno
- H. Böll, Opinioni di un Clown
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Heinrich von Kleist, La brocca rotta (qualsiasi edizione)
- Franz Kafka, Il processo (qualsiasi edizione)
- Friedrich Dürrenmatt, La panne (qualsiasi edizione)
- L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Torino, Einaudi 1964-77 o edizioni successive
- A. Reininger, Storia della letteratura tedesca. Dal settecento ai giorni nostri, Torino 1996, Rosenberger & Sellier
- V. megač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi
- A. Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Roma 2009, Carocci
- R. Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L’età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961), Roma 2013, Carocci
- M. Dallapiazza, C. Santi, Storia della letteratura tedesca. 3. Il Novecento, Bari-Roma 2007, Laterza
- Oggetto: