Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Seconda annualità) - Studenti M-Z

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (Second Year) - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0155_0
Docente
Daniela Nelva (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

 In particolare, l’insegnamento di Letteratura tedesca, seconda annualità si propone di approfondire le conoscenze storico-letterarie e gli strumenti teorici e critici necessari all’interpretazione di un testo afferente all’ambito culturale di lingua tedesca. L’insegnamento mira altresì a contribuire all'affinamento delle competenze linguistiche e traduttive.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Approfondimento delle competenze storico-critiche necessarie all’analisi di un testo letterario.
  • Approfondimento delle principali nozioni di teoria della letteratura.
  • Affinamento delle competenze linguistiche (in italiano e in tedesco).
  • Miglioramento della capacità traduttiva.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali di commento e traduzione dei testi con proiezioni di slide esplicative. Proiezione di pellicole cinematografiche tratte dai testi oggetto di analisi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale. Per quanto riguarda la parte istituzionale, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli snodi più importanti della letteratura tedesca dell’Ottocento e della prima metà del Novecento e di saper analizzare tre opere a scelta tra quelle segnalate nell’elenco. Per quanto concerne la parte monografica, gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare e commentare i tre testi oggetto d’analisi e di tradurre i brani letti in originale.

L’esame si compone di tre domande:

  • la prima di carattere storico-letterario
  • la seconda relativa ai testi oggetto d’analisi
  • la terza inerente le tre letture a scelta
Oggetto:

Programma

Letteratura e Legge. Il tema del tribunale: Kleist, Kafka, Dürrenmatt

L’insegnamento si compone di due parti.

1) Parte monografica

Essa verte sull’analisi contenutistica e retorico-stilistica di tre opere appartenenti alla letteratura di lingua tedesca in un arco di tempo che si estende dall’inizio dell’Ottocento alla metà del Novecento:

  • Heinrich von Kleist, Der zerbrochene Krug (La brocca rotta, 1808)
  • Heinrich von Kleist, Micheal Kohlhaas (1810)
  • Franz Kafka, Der Prozess (Il processo, pubblicato postumo 1925)
  • Friedrich Dürrenmatt, Die Panne (La panne, 1956)

Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi dell’istanza del tribunale e della dimensione della "legge" così come delieata nei tre testi in oggetto e contestualizzata all’interno dell’ambito storico-sociale di riferimento. Attraverso la lettura dei testi saranno introdotte le principali nozioni di teoria della letteratura. I brani letti in originale saranno resi disponibili dal docente.

 2) Parte istituzionale

Oltre alla conoscenza dei principali momenti della letteratura tedesca dell’Ottocento e della prima metà del Novecento è richiesta agli studenti la lettura, in italiano o in tedesco, di tre delle seguenti opere:

  • G.E. Lessing, Nathan il Saggio / Minna von Barnhelm
  • J.W. Goethe, I dolori del giovane Werther / Torquato Tasso / Le affinità elettive
  • F. Schiller, I masnadieri / Maria Starda
  • Novalis, Heinrich von Ofterdingen
  • E.T.A. Hoffmann, L’uomo della sabbia / Il vaso d’oro
  • H. von Kleist, Pentesilea / Michael Kohlhaas
  • J. Gotthelf, Il ragno nero
  • G. Büchner, Woyzeck / La morte di Danton
  • H. Heine, Viaggio nello Harz
  • Th. Mann, I Buddenbrook / Morte a Venezia / Tonio Kröger
  • F. Kafka, Il castello / America / La metamorfosi / Lettera al padre
  • B. Brecht, L’opera da tre soldi / Madre coraggio e i suoi figli
  • R. Musil, I turbamenti del giovane Törless
  • Dürrenmatt, La promessa / La visita della vecchia signora / I fisici
  • M. Frisch, Homo Faber / Andorra
  • I. Bachmann, Il trentesimo anno
  • H. Böll, Opinioni di un Clown

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Heinrich von Kleist, La brocca rotta (qualsiasi edizione)
  • Franz Kafka, Il processo (qualsiasi edizione)
  • Friedrich Dürrenmatt, La panne (qualsiasi edizione)
  • L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Torino, Einaudi 1964-77 o edizioni successive
  • A. Reininger, Storia della letteratura tedesca. Dal settecento ai giorni nostri, Torino 1996, Rosenberger & Sellier
  • V. Žmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi
  • A. Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Roma 2009, Carocci
  • R. Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L’età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961), Roma 2013, Carocci
  • M. Dallapiazza, C. Santi, Storia della letteratura tedesca. 3. Il Novecento, Bari-Roma 2007, Laterza


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/09/2016 13:20
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!